Tipi Di Sega Da Tavolo

Ogni strumento affidabile dei falegnami è la loro sega da tavolo. Viene utilizzato per quasi ogni tipo di attività, che si tratti di costruzione, modellatura o semplicemente divertenti progetti fai-da-te. Tuttavia, non tutte le seghe da tavolo sono uguali.

Ci sono più di 7 diverse seghe da banco e ogni falegname principiante ha il dovere di conoscerle tutte per facilitare il proprio lavoro. Abbiamo compilato il seguente elenco di seghe da banco per aiutarti a familiarizzare con la lavorazione del legno.

Gli 8 Tipi Di Seghe Da Banco E Ciò Che Devi Sapere Su Ciascuno

Gli 8 Tipi Di Seghe Da Banco E Ci Che Devi Sapere Su Ciascuno

Solo perché c’è una vasta gamma di seghe da banco non significa che un falegname debba averle tutte nel proprio spazio di lavoro. Il seguente elenco di seghe da banco ti aiuterà a scegliere quella giusta per il tuo stile di lavorazione del legno.

1. Sega Da Banco Per Appaltatori

Questo è un fatto divertente su queste seghe: sono state create nel 18 secolo per essere portatili e utili nei cantieri per gli appaltatori.

Sono leggeri e non hanno armadi chiusi come altre seghe da tavolo. Con il passare degli anni e l’avanzare della tecnologia, questa sega ora è in grado di gestire lavori pesanti in modo più diligente.

Il motore è visibile sul retro della tua motosega. Questo motore è molto robusto ed è il motivo per cui la sega può svolgere vari compiti pesanti su grandi superfici. La lama funziona a una velocità incredibile per essere utilizzata per qualsiasi cosa, dai lavori di costruzione ai piccoli lavori di bricolage.

2. Sega Da Tavolo Per Armadietto

A differenza della sega dell’appaltatore, la sega per armadietti ha un armadietto completamente chiuso, il che le ha rese per anni il tipo di sega da banco più utilizzato nei negozi di ebanisteria. Una sega da tavolo per armadietti avrebbe in genere una superficie in ghisa con una recinzione. La maggior parte ha anche scomparti per il contenimento della polvere.

Una tipica sega da banco per armadietti ha motori con 3 CV o più che conferiscono alla lama le sue qualità per impieghi gravosi. Questo è anche il motivo per cui questa sega può tagliare fino a 227 kg di legname in varie densità. È estremamente preciso e strappa con una precisione incredibile grazie al suo potente motore e alla lama robusta.

Sono adatti a quasi tutte le attività di lavorazione del legno e hanno la migliore precisione tra le altre seghe da banco. Sono pesanti e ingombranti quindi non possono essere spostati.

3. Sega Da Banco Ibrida

Questa sega successiva ottiene il suo titolo ibrido dall’essere essenzialmente un mix ravvicinato delle tecnologie di un appaltatore e di una sega da banco per armadietti. Tuttavia, sono una forma potenziata di entrambi, con motori a cinghia ad alta potenza che funzionano a basse vibrazioni e che fanno emergere tagli dettagliati e strappi precisi.

Una sega ibrida viene fornita con un alloggiamento chiuso con perni nella parte inferiore del tavolo come sega da appaltatore. Il motore si trova all’interno dell’alloggiamento a differenza delle seghe per conto terzi. Ciò facilita la raccolta e la rimozione della polvere.

I motori di una sega ibrida possono arrivare fino a 3-4 cavalli su normali prese da 120 V, rendendoli una potente sega da ebanista per hobbisti. Sono molto meno costose di una normale sega da tavolo per armadietti e sono in grado di gestire una varietà di progetti di lavorazione del legno, dalla costruzione alla produzione di mobili.

4. Sega Da Tavolo Da Cantiere

Gli appaltatori hanno iniziato a utilizzare le seghe da banco da cantiere dopo i progressi tecnologici. Le trovavano difficili da trasportare ed erano più convenienti delle seghe da appaltatore. Questa sega da banco è l’ideale per i progetti di falegnameria che richiedono molti spostamenti. Lo usano spesso i muratori professionisti, anche oggi.

Oltre all’edilizia e alla carpenteria pesante, questa sega da banco è molto versatile, il che la rende utile per una serie di diversi lavori di falegnameria. Questa lama è abbastanza forte da tagliare legni duri, metalli e plastica densi. I suoi macchinari sono robusti e di lunga durata, il che la rende una delle seghe più affidabili di questa lista.

5. Sega Da Tavolo Scorrevole

Una sega da tavolo scorrevole è simile a una sega da armadio in quanto è una sega da tavolo stazionaria su larga scala. Questo modello è dotato di una lama scorrevole sul lato sinistro che consente di spostare l’intera cosa.

I falegnami che costruiscono spesso oggetti grandi e pesanti, come tavoli e panche, trarranno vantaggio dalla gamma regolare di movimento e stabilità, che aiuterà a realizzare tagli netti e precisi.

La sicurezza è un altro vantaggio della sega da tavolo scorrevole. L’utente può tagliare la maggior parte del processo rimanendo vicino alla lama a causa della posizione del tavolo rispetto alla sega. Ci vuole del tempo per abituarsi a questa posizione, ma riduce la possibilità di commettere errori e di tagliare il legno.

6. Sega Da Tavolo Compatta

Questa sega, come il suo nome, ha molte delle stesse funzioni dei tradizionali tavoli da sega ma su scala ridotta. Sono molto più facili da trasportare grazie alla loro struttura relativamente piccola e leggera. Sono un ottimo strumento per i cantieri che richiedono molti traslochi.

Le seghe da banco compatte, tuttavia, sono le più portatili. I loro grandi motori con trasmissione a cinghia sono potenti e hanno ampi ripiani in ferro. Il macchinario è laborioso per resistere alle forze dell’edilizia e della falegnameria professionale e la lama esegue i tagli più accurati.

7. Mini Sega Da Tavolo

Questa sega da tavolo è all’altezza del suo titolo essendo la più piccola di tutte le seghe da tavolo. Una minisega media è dotata di una lama di 10 cm di diametro che sorprende sorprendentemente con tagli precisi e veloci nonostante le sue dimensioni. Questa sega non è consigliata per la lavorazione del legno professionale, ma è ottima per fai-da-te e principianti.

Grazie alla sua piccola struttura, è facilmente trasportabile, il che a sua volta elimina qualsiasi problema relativo allo stoccaggio e al trasporto. Queste seghe da tavolo sono le migliori per la lavorazione del legno di base e sono anche molto convenienti.

8. Sega Da Banco Da Banco

Questa sega è un’altra aggiunta alla famiglia di seghe da tavolo leggere e portatili. Occupa pochissimo spazio e può essere facilmente spostato da una stazione all’altra. Questa è una sega indispensabile in un inventario di fai-da-te o in una scorta di attrezzi per falegnami principianti, poiché può eseguire quasi tutti i progetti di costruzione su piccola scala con una precisione impressionante.

Sebbene sia più piccola della maggior parte delle seghe da banco, è in grado di fornire i tagli più lineari e rapidi su vari materiali, inclusi plastica, metalli e, naturalmente, legname. Il prezzo è molto più basso se si considera la sua versatilità. Può essere utilizzato per costruire qualsiasi cosa, dai tavolini e sedie al dimensionamento e installazione di piccoli tubi.

Domande Frequenti

  1. Una sega da banco da 25 cm può tagliare un 44?

Una sega da banco da 25 cm non sarà in grado di tagliare completamente un 44 in un passaggio. Una lama da 25 cm può fare solo un taglio di 3-1/20 cm.

  1. Qual è l’altezza migliore per una sega da banco?

Tra 31 e 97 cm

  1. Una sega da banco richiede un supporto?

È meglio usare un supporto per evitare che il pezzo si muova oltre la lama e fuori dal tavolo.

  1. Quali sono i tre diversi tipi di seghe da banco?

I tre tipi più popolari di seghe da banco sono seghe da banco compatte, da cantiere e da banco.

  1. Quanti denti dovrebbe avere la mia lama per sega da banco?

Per strappare il legno, puoi usare una lama da 24 o 30 denti. Una lama multiuso può essere utilizzata con 40-50 denti. Tuttavia, ci vorrà più tempo. Utilizzare una lama da 40 denti a 80 denti per segare compensato o legno da taglio trasversale. Puoi anche provare a usare una lama per uso generico con 40-50 denti.

Conclusione

Questo è tutto ciò che abbiamo per i tipi di sega da banco e speriamo di essere stati in grado di guidarti attraverso ciascuno di essi con successo.