Seghetto Ad Arco Vs Seghetto Qual è La Differenza?

Non sei l’unico! Molte persone sono confuse riguardo alle differenze. Entrambi hanno i loro pro e contro, ma qual è quello giusto per te? Analizziamolo. Dopo aver letto questo articolo, sarai in grado di prendere una decisione informata. Ti mostreremo i posti migliori per acquistarli una volta che avrai deciso quale sega è giusta per te.

Qual è La Differenza Tra Una Sega Ad Arco E Un Seghetto?

Seghetto :

I seghetti sono seghe portatili che hanno un manico o un telaio in metallo e una lama intercambiabile. È comunemente usato durante i progetti di miglioramento della casa per tagliare diverse forme di metallo, plastica e legno. I seghetti sono spesso chiamati seghetti a mano perché sono pensati per essere utilizzati da operazioni con una sola mano. I seghetti professionali possono essere della varietà a lama pieghevole o fissa.

Una sega ad arco ha un lungo telaio metallico e una lama a denti fini che viene tirata attraverso il taglio. Le seghe ad arco tradizionali hanno due lame. Una è una lama fissa e una è una lama mobile. La lama mobile è tenuta in posizione da un telaio metallico fisso che la tiene in posizione. Le lame sono collegate con una cerniera o un punto di rotazione per la tensione.

Quali Sono I Diversi Tipi Di Seghetti?

Ne esistono di tre tipi, ciascuno con i propri punti di forza e di debolezza. Sono elencati dal più economico al più costoso:

Seghetto Per Legno/metallo

Questo è realizzato sia in legno che in metallo, ma ha lame in metallo che non possono tagliare facilmente materiali spessi. Questo design è economico da produrre, quindi potresti trovare questo tipo nel tuo negozio di ferramenta locale.

Seghetto Combinato

Questo modello presenta un mix di parti in plastica e metallo in tutto il corpo. La lama scorre in una scanalatura sopra il manico e viene utilizzata una sottile fascia di tensione in metallo per mantenerla in posizione. Questi seghetti sono più costosi di quelli per legno/metallo, ma hanno una durata maggiore grazie alla loro durata.

Seghetto Interamente In Metallo

Questo tipo ha lame e telai completamente in metallo, quindi è il più resistente dei tre. È anche il modello più costoso della nostra lista. Sebbene siano più costosi di altri modelli di altri produttori, hanno grandi capacità di taglio e un’aspettativa di vita molto lunga.

Quali Sono I Diversi Tipi Di Seghe Ad Arco?

Ci sono due tipi di

Sega Ad Arco Tradizionale (a Trazione)

Questa è una sega vecchio stile che utilizza l’azione di trazione anziché l’azione di spinta. La lama entra nel materiale da un lato e l’utente lo tira attraverso. Questo tipo di sega ad arco è più compatto delle seghe a spinta. Poiché il suo telaio è più lungo, è ideale per tagliare grandi sezioni di legno.

Sega Ad Arco A Spinta

Questo si riferisce alla maggior parte delle seghe ad arco moderne che tagliano con l’azione di spinta invece che con l’azione di trazione. Le lame sono contenute all’interno del corpo, quindi non hanno un bordo della lama esposto. Sebbene richiedano meno forza rispetto alle tradizionali seghe ad arco, le seghe ad arco a spinta sono più costose.

Quale Ha Ragione?

Considera i tuoi progetti di miglioramento della casa e di costruzione per determinare quale ti servirà. Avrai bisogno di qualcosa per tagliare la legna, non importa quanto siano spessi i rami della legna da ardere o lo spessore del compensato. Se stai cercando qualcosa di leggero e più potente delle comuni seghe domestiche, scegli una sega ad arco tradizionale.

D’altra parte, se desideri un ulteriore livello di sicurezza a causa dei tuoi bambini (o piccoli animali domestici), scegli i modelli push-style. Una lama standard non sarà esposta all’esterno del corpo su questi tipi di seghe, quindi sono più sicure da usare in casa.

Indipendentemente dal tipo di lama per seghetto che scegli, assicurati che i giunti delle cerniere siano serrati quando viene spostata attraverso il materiale da taglio. Ciò è particolarmente importante per le lame di ricambio. Alcune lame per seghetto possono adattarsi solo ai manici originali. Dovresti anche assicurarti che la lama sia facile da sostituire.

Dovrebbe essere abbastanza forte da tagliare la maggior parte dei materiali e non rompersi. Puoi scegliere tra lame in acciaio al carbonio o in lega bimetallica per seghe ad arco.

Quali Sono I Diversi Tipi Di Lame Per Seghetto?

I seghetti sono dotati di diversi tipi di lame, quindi è importante che tu sappia quale ti serve per il tuo progetto. È possibile acquistare le lame di ricambio separatamente. Prima di effettuare un acquisto, considera le tue esigenze. S

Lame per seghetto standard : questo tipo viene utilizzato principalmente per tagliare tubi metallici, bulloni e altri materiali duri con poca flessibilità. È abbastanza fine per piccoli pezzi di legno e plastica, ma la sua lama non è abbastanza forte da resistere a ripetuti tagli.

Lame per seghetto bimetalliche Questo tipo può essere utilizzato per tagliare metalli ferrosi. Si tratta solitamente di leghe di ferro o altri metalli (principalmente acciaio al carbonio). È più costosa della lama standard, ma è più robusta e dura più a lungo grazie alla sua durata.

Lame in lega di acciaio inossidabile/titanio: questi tipi sono utilizzati principalmente per il taglio di plastica più dura, fibra di vetro e Corian. Sono anche bravi a segare materiali in alluminio come tubi di rame. Sono più leggere delle normali lame in acciaio e più resistenti. Possono segare materiali in acciaio come le gambe dei tavoli, ma il taglio di tubi metallici richiede uno sforzo maggiore.

Lame per seghetto ad alta velocità: questo tipo è progettato per un’azione di taglio più rapida perché ruota più velocemente delle normali lame. È meglio usarlo con materiali sottili come il vetro (come vetrine) o fogli di plastica sottili. È più facile vedere attraverso materiali sottili.

Quale Tipo Di Lama Scegliere?

Dipende da cosa stai lavorando a casa o sul posto di lavoro. Una normale lama per seghetto è sufficiente per piccole attività come il taglio di materiale per progetti di bricolage. Puoi optare per uno che corrisponda al tuo budget e faccia il lavoro abbastanza bene. Le lame ad alta velocità sono la scelta migliore se sei un appassionato di costruzioni. Faranno un lavoro veloce su tutti i tipi di metalli, per non parlare delle gambe dei tavoli in acciaio o delle travi in legno.

Le seghe a spinta sono più sicure per animali domestici e bambini. Le lame standard possono essere pericolose per animali domestici e bambini perché sono spesso esposte oltre le loro impugnature.

Le lame per seghetto possono avere dimensioni diverse a seconda della situazione. Dovresti scegliere una lama che corrisponda allo spessore del tuo materiale. Potrebbe essere difficile da tagliare se il materiale è troppo sottile.

Quale Sega è Migliore Per I Principianti?

Un altro vantaggio dei modelli a spinta è che sono più sicuri rispetto alle seghe ad arco, soprattutto per i principianti. Questi modelli non hanno lame esposte, quindi è più difficile tagliarsi accidentalmente. Poiché la lama si estende oltre il manico, le seghe ad arco possono essere più pericolose di altri utensili manuali.

D’altra parte, le seghe ad arco sono più versatili dei seghetti. Questi possono essere usati solo per tagliare metallo, plastica e altri materiali duri che non sono flessibili. Se vuoi tagliare il legno e altri tipi di materiale, una normale sega ad arco farà il lavoro meglio della sua controparte da taglio.

Conclusione

Quindi, quale dovresti scegliere? Tutto dipende da cosa ti piace e da quanto sei esperto con gli utensili manuali. Un seghetto può essere più sicuro per i principianti, ma è limitato sui materiali che può maneggiare senza rompersi o piegarsi. Le seghe ad arco sono più versatili e puoi scegliere tra molti tipi di lame.