Come Combattere La Depressione. Tre Strategie

Tutti hanno momenti bassi, a volte anche più volte al mese. Se i sintomi persistono per più di una settimana o se non sembrano scomparire completamente, potresti soffrire di depressione.

Sia che tu ti senta esaurito con il lavoro o che tu abbia notato che sembri più irritabile, riconoscere i segni di un comportamento depressivo è uno dei passi più importanti per combattere questi sentimenti.

La depressione può essere un disturbo molto difficile. Può rendere la vita più difficile e indebolire la motivazione e la forza di volontà. Con il giusto supporto, puoi sconfiggere la depressione. Ci sono molte opzioni di trattamento disponibili.

I trattamenti sono una parte importante della convivenza con la depressione, ma prima di discutere i diversi modi per combattere il disturbo, dobbiamo capire che cos’è la depressione e che aspetto ha.

Che Cos’è La Depressione?

Secondo il National Institute of Mental Health, la depressione è un disturbo dell’umore caratterizzato da una serie continua di pensieri giù, tristi o bassi.

La depressione non è come i singoli casi di tristezza o di sentirsi giù. Provoca sintomi dolorosi che possono influenzare la tua capacità di pensare chiaramente e il modo in cui gestisci le attività quotidiane come mangiare e dormire.

Per essere diagnosticati con la depressione, i sintomi devono essere presenti per la maggior parte della giornata, quasi ogni giorno per almeno due settimane.

Esistono molti tipi di depressione e possono presentarsi in diverse forme. Secondo il NIMH, la depressione maggiore e la depressione persistente sono le forme più comuni di depressione.

La depressione maggiore tende ad essere la più grave delle due ed è tipicamente caratterizzata da periodi di circa due settimane di depressione da moderata a grave.

Il disturbo depressivo persistente, invece, è molto più duraturo ed è caratterizzato da sintomi persistenti per almeno due anni, compresi periodi di sintomi più o meno gravi.

Secondo il NIMH, la depressione può essere causata da una serie di fattori tra cui genetici, psicologici e ambientali. Soffri di diabete o ipertensione Non fai esercizio, non raggiungi la luce del sole o non passi il tempo in compagnia? Molte cose potrebbero essere la causa dei tuoi sintomi depressivi.

Che Aspetto Ha La Depressione

La depressione sembra diversa in ogni persona, ma ci sono alcuni sintomi comuni oltre alla tristezza generale e ai sentimenti di abbattimento che potrebbero aiutarti a rispondere meglio, indipendentemente dal fatto che tu ne abbia o meno.

Negli uomini, i sintomi della depressione possono manifestarsi in modo diverso rispetto alle donne in alcuni modi chiave, secondo il NIMH. Gli uomini hanno maggiori probabilità di essere stanchi, irritabili o arrabbiati, possono avere problemi di sonno e motivazione, comportarsi in modo avventato e abusare di sostanze.

Ci sono molti segni di depressione. Alcuni dei più comuni includono fluttuazioni di peso, irritabilità e pensieri suicidi. Dai un’occhiata alla lista di controllo Sono depresso per maggiori informazioni.

La depressione non ha una cura, ma ci sono una varietà di stili e approcci al trattamento, compresi quelli farmaceutici e terapeutici. Ecco uno schema di

Antidepressivi

Gli antidepressivi sono farmaci che influenzano direttamente i livelli di serotonina nel cervello e il modo in cui il cervello reagisce con la serotonina. Possono essere trattamenti efficaci per la depressione se prescritti in modo sicuro da un medico.

I TCA aiutano ad aumentare i livelli di serotonina nel cervello. Questi farmaci sono stati usati per decenni per trattare condizioni come l’emicrania e il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC). Costipazione, vertigini e secchezza delle fauci sono gli effetti collaterali più comuni.

Gli SSRI sono gli antidepressivi più comunemente prescritti. Impediscono che la serotonina venga assorbita dai neuroni e trattengono più serotonina nel cervello per migliorare la trasmissione tra i neuroni.

Gli SSRI causano meno effetti collaterali dei TCA a causa del loro meccanismo d’azione, tuttavia hanno il potenziale per causare disfunzioni sessuali, disturbi del sonno, cambiamenti di peso, ansia, vertigini, secchezza delle fauci, mal di testa e altri.

Notevole è anche l’avvertimento della scatola nera della FDA sugli SSRI e altri farmaci antidepressivi a causa dell’aumento del rischio di suicidio tra i giovani adulti di età pari o inferiore a 25 anni.

Parla con il tuo medico per vedere quale è giusto per te.

Pratiche Terapeutiche

Ci sono una gamma di terapie disponibili, dall’ormai raro elettroconvulsivo alla psicoterapia più tradizionale.

La terapia cognitivo comportamentale (CBT) è una delle forme moderne di psicoterapia più conosciute. La CBT può aiutarti a riconoscere il pensiero disordinato che potrebbe peggiorare i tuoi sintomi depressivi.

Comprendere il tuo comportamento disordinato e come cambiarlo è un primo passo fondamentale per affrontarlo. Un professionista della salute mentale potrebbe essere in grado di aiutarti a decidere se questo è il trattamento giusto per te.

Ma la terapia non deve adattarsi al modello psicoterapeutico. Le pratiche di meditazione potrebbero essere una parte efficace del trattamento e della strategia per rispondere ai momenti bassi e ad altri sintomi.

Studi limitati forniscono prove che una pratica di meditazione potrebbe aiutare a ridurre i sintomi della depressione. Anche se le pratiche di consapevolezza hanno mostrato alcune prove, altre forme di meditazione come la meditazione mantra non sono state in grado di mostrare alcun risultato.

Modifiche Dello Stile Di Vita E Delle Abitudini

Il tuo medico potrebbe consigliarti che la tua dieta, la pressione sanguigna, il peso, lo stile di vita o qualsiasi altra abitudine potrebbero influenzare il tuo disturbo e i suoi sintomi. È sempre una buona idea prendersi cura della propria salute e fare esercizio.

La tua salute mentale può essere migliorata apportando cambiamenti nello stile di vita. Riduci il consumo di alcol e tabacco e inizia a fare esercizio. L’esercizio fisico può essere efficace quanto i farmaci in alcuni casi.

Discuti con il tuo medico su come potresti trarre vantaggio dall’apportare alcune modifiche.