Tipi Di Ansia E Disturbi D'ansia

A meno che tu non gestisca lo stress come James Bond, (perseguitato da assassini? Non è un grosso problema se hai mai provato ansia.

Forse il tuo stomaco si sente come se ti artigliasse la gola ogni volta che devi fare una presentazione di lavoro. O forse ti sudano le mani al pensiero di salire su una scala alta.

L’ansia può essere fastidiosa, ma è normale e persino normale provare ansia di tanto in tanto. L’ansia può anche essere utile in determinate situazioni, motivandoci a prepararci o avvisandoci del pericolo.

Tuttavia, cosa succede quando l’ansia prende il sopravvento? Invece di affrontare il disagio, l’ansia può diventare debilitante.

Un disturbo d’ansia potrebbe essere una possibilità. I disturbi d’ansia, che colpiscono 40 milioni di americani dai 18 anni in su, sono la forma di malattia più comune in America.

Cosa Sono I Disturbi D’ansia?

I disturbi d’ansia sono caratterizzati da eccessiva preoccupazione o paura in situazioni che in realtà non sono minacciose. Invece di scomparire, la preoccupazione e la paura continuano a crescere nel tempo e interferiscono con le attività quotidiane come andare a trovare gli amici o andare a scuola.

Quali Sono I Diversi Tipi Di Disturbi D’ansia?

I disturbi d’ansia non sono universali. Ci sono molti tipi di disturbi d’ansia. Ognuno ha i suoi sintomi.

Il disturbo d’ansia generalizzato (GAD), il disturbo d’ansia sociale (SAD), il disturbo di panico e le fobie sono le forme più comuni di disturbi d’ansia.

Diamo un’occhiata ai disturbi d’ansia più comuni e cosa puoi fare per gestirli se hai uno di questi sintomi.

Disturbo D’ansia Generalizzato (GAD)

La vita presenta spesso situazioni che richiedono periodi di ansia, ma ciò che separa le persone con GAD da altre che soffrono di ansia comune è che le persone con GAD sono consumate dall’ansia per la maggior parte dei giorni del mese, per almeno 6 mesi.

Colpire 6,8 milioni di adulti, qualsiasi cosa, dal lavoro, alla scuola, alla salute personale o semplicemente alle normali circostanze quotidiane, può scatenare l’ansia nelle persone con GAD, rendendo la vita di tutti i giorni travolgente.

Sintomi di GAD

Oltre a non essere in grado di controllare i sentimenti eccessivi di preoccupazione, altri sintomi di GAD possono includere sensazione di stanchezza e/o irrequietezza, irritabilità, difficoltà a dormire e concentrarsi e tensione muscolare.

Disturbi D’ansia Sociale (SAD)

È abbastanza normale che tu debba darti un discorso d’incoraggiamento prima di entrare in una stanza con estranei o avere il nervosismo prima di un primo appuntamento.

Sentirsi a disagio in queste situazioni può essere attribuito alla timidezza, ma il disturbo d’ansia sociale è molto più intenso.

Il SAD può rendere difficile per le persone svolgere le attività quotidiane in pubblico, specialmente con persone sconosciute. La paura e l’ansia possono essere causate da semplici attività quotidiane, come mangiare, bere o usare il bagno pubblico.

Quasi 15 milioni di adulti soffrono di questa paura dell’interazione sociale. Le persone con SAD spesso evitano le situazioni sociali perché temono di essere giudicate dagli altri.

Sintomi di SAD

Sei incline ad arrossire, sudare e tremare quando sei in giro con estranei? Noti un aumento della frequenza cardiaca o la sensazione che la tua mente stia diventando completamente vuota? Questi sono tutti sintomi di SAD.

Le persone che soffrono di SAD possono anche provare nausea e mal di stomaco quando si trovano in situazioni sociali o quando devono esibirsi di fronte ad altre persone.

Le persone con disturbo d’ansia sociale possono anche essere più timide del solito, parlare a bassa voce e avere un corpo rigido.

Sfortunatamente, quando le persone soffrono di SAD, la paura di essere imbarazzate, giudicate, umiliate o rifiutate diventa spesso così onnicomprensiva da ostacolare l’andare a scuola, il lavoro o le normali attività quotidiane come andare a fare la spesa.