Follicolite Del Cuoio Capelluto. Sintomi, Cause E Trattamento

La follicolite, anche se sembra tecnica, non è qualcosa di raro o insolito. È una condizione della pelle comune che molte persone sperimenteranno per tutta la vita.

La follicolite può essere una condizione della pelle molto simile all’acne.

Sebbene condividano molto, ci sono alcune differenze. Conoscere la differenza può aiutarti a salvare i capelli e la pelle da effetti collaterali indesiderati.

Cos’è La Follicolite Del Cuoio Capelluto?

La follicolite può essere descritta come una semplice infezione batterica del follicolo pilifero dovuta a irritazione. La follicolite batterica può comparire in qualsiasi parte del corpo in cui sono presenti i follicoli piliferi, in altre parole, oltre ai palmi delle mani e alla pianta dei piedi.

È comune scambiare inizialmente la follicolite per l’acne vulgaris (o alcune infezioni fungine), perché i due hanno molto in comune: entrambi si sviluppano a causa dell’infezione e possono avere aspetti simili (la follicolite spesso assomiglia a un punto bianco).

Ma le differenze tra i due sono importanti: mentre l’acne si sviluppa tipicamente in luoghi dove la produzione di olio della pelle può essere più intensa (il viso, il petto, la schiena), la follicolite può verificarsi in tutti questi luoghi (e altro) ma è tipicamente causato da irritazione.

Quali Sono Le Cause Follicolite Del Cuoio Capelluto?

La follicolite è più che irritazione. Può anche essere causato da irritazioni quotidiane.

L’irritazione può provenire da molte fonti. Rasatura, ceretta, indumenti o attrezzature attillati, peli incarniti, aumento di peso, farmaci e persino l’uso della vasca idromassaggio possono causare follicolite.

Queste cose sono collegate dall’irritazione. Tutto ciò che provoca irritazione, stress o spinta della pelle oltre il suo normale range di comfort può portare a infezioni da follicolite.

In particolare per il cuoio capelluto, questo potrebbe significare indossare acconciature strette, scompigliare i capelli o indossare elmetti, cappelli o fasce per capelli. Potrebbe anche essere necessario evitare l’uso di prodotti per lo styling che possono causare irritazioni o accumuli.

La follicolite può anche essere più comune per le persone con i capelli ricci, specialmente negli uomini di colore.

In genere, anche il calore e l’umidità possono contribuire al rischio di follicolite: è più probabile che lo sviluppi se trascorri del tempo sudando o facendo esercizio all’aperto, o anche semplicemente immergendoti in una vasca idromassaggio.

Tuttavia, la follicolite della vasca idromassaggio di solito non si verifica nel cuoio capelluto a meno che non si stia immergendo o sudando per il calore dell’acqua.

Come Prevenire O Sbarazzarsi Della Follicolite Del Cuoio Capelluto

Ci sono molti modi per prevenire o sbarazzarsi della follicolite, ma dal momento che supponendo che tu stia leggendo questo con un’attuale epidemia di follicolite, iniziamo con come sbarazzartene quando ce l’hai.

Il primo e più ovvio modo per sbarazzarsi di un focolaio di follicolite è smettere di fare ciò che l’ha causato in primo luogo.

Nel cuoio capelluto, ciò può significare qualcosa di semplice come lavare il gel per lo styling o ridurre la quantità di tempo che i capelli trascorrono in ordine o sotto un cappello o un casco.

Un trattamento efficace può essere semplice come applicare un impacco di acqua calda sulla zona. L’American Academy of Dermatology Association raccomanda di farlo tre o quattro volte al giorno, per 15-20 minuti alla volta fino a quando le lesioni simili all’acne non scompaiono.

La follicolite può essere causata da condizioni più gravi. Un antibiotico topico o orale può essere prescritto da un operatore sanitario a seconda di vari fattori, tra cui la gravità dell’epidemia e la sua posizione.

Un operatore sanitario può anche raccomandare una crema steroidea topica delicata, isotretinoina orale o antistaminici, a seconda delle esigenze particolari.

La prevenzione è simile: fai il meno possibile per irritare la pelle.

La rasatura è una delle cause più comuni di follicolite. Se vedi molta follicolite nelle aree in cui ti radi, è probabile che la colpa sia del tuo rasoio.

Misure ovvie come usare un rasoio pulito, cambiare regolarmente le lame e pulire l’area con il sapone prima della rasatura potrebbero già far parte della tua routine, ma altri cambiamenti potrebbero ridurre ulteriormente le possibilità di infezione.

Ciò potrebbe significare radersi meno frequentemente o passare a un rasoio elettrico per ridurre l’irritazione.

La follicolite può essere prevenuta indossando abiti larghi, lavando i costumi da bagno e pulendo le vasche idromassaggio.

La Perdita Dei Capelli Può Causare Follicolite?

La follicolite della caduta dei capelli è una questione complessa. Tuttavia, ci sono alcuni modi in cui la follicolite può causare la caduta dei capelli.

Dei tipi di follicolite, quella di cui preoccuparsi è la follicolite decalvante, che è un tipo più intenso di follicolite che può causare la caduta dei capelli se non trattata.

La condizione provoca un’intensa infiammazione granulocitica, che distrugge il follicolo e danneggia il cuoio capelluto.

L’alopecia cicatriziale può essere causata da un danno eccessivo. Questo è quando il follicolo smette di funzionare completamente e viene sostituito con tessuto cicatriziale.

Questo può anche portare a infezioni da stafilococco e eccessiva infiammazione nel corpo.

Tutto ciò, ovviamente, può portare a un’infezione piuttosto brutta, che può richiedere l’uso di shampoo antimicrobico per un lungo periodo di tempo per il trattamento. Potrebbe essere necessario utilizzare antibiotici sistemici.

Oh, e i dati mostrano che la ricorrenza è comune, quindi se questo accade una volta, ci sono buone probabilità che possa accadere di nuovo.

Puoi vedere come la follicolite non dovrebbe essere trattata come un’altra infezione batterica. Prendila seriamente.

Questa perdita di capelli dovuta alla follicolite può essere prevenuta principalmente affrontando il problema prima che sfugga di mano, poiché una volta che il danno è stato fatto, spesso è permanente.