La Carenza Di Ferro Causa La Caduta Dei Capelli?

Assumi abbastanza ostriche, fegato, lenticchie o fagioli bianchi nella tua dieta? Questi alimenti sono ricche fonti di ferro, un nutriente su cui il tuo corpo fa affidamento per funzionare.

Il ferro svolge molti ruoli nella tua salute e nel tuo benessere. Forse la sua responsabilità più importante è la produzione di emoglobina nei globuli rossi.

Queste cellule trasportano l’ossigeno attraverso il sangue prodotto dai polmoni. L’ossigeno viene quindi portato a tutte le parti del corpo, inclusi i follicoli piliferi.

Il tuo corpo potrebbe diventare carente di ferro se non ha abbastanza ferro. La carenza di ferro può portare a carenza di ferro e carenza di ferro. Questa condizione può interessare molte parti del corpo e può portare alla caduta dei capelli.

Discuteremo le cause e come la carenza di ferro influisce sulla caduta dei capelli.

Cos’è La Carenza Di Ferro?

La carenza di ferro si verifica quando il tuo corpo ha quantità insufficienti del minerale ferro.

Quando ciò accade, i globuli rossi diventano più piccoli e contengono quantità ridotte di emoglobina.

Questo può influenzare la quantità di ossigeno che le cellule ricevono dal sangue.

Allo stesso modo, con il ferro che ha una forte influenza sull’immunità, è noto che una carenza di questo nutriente influisce sulla funzione immunitaria.

La sintesi del DNA è influenzata anche quando il tuo corpo ha quantità insufficienti di ferro. Questo processo è una funzione fondamentale del minerale.

Anche il tuo metabolismo non è risparmiato. Considerando che il ferro è un fattore chiave nella promozione dell’attività metabolica, sono stati tracciati collegamenti tra l’obesità e una carenza di ferro nel corpo.

La carenza di ferro è la forma più comune di malnutrizione, circa 10 milioni di persone sono colpite negli Stati Uniti, questo include circa cinque milioni di persone che hanno l’anemia da carenza di ferro.

Questa condizione può essere causata da condizioni gastrointestinali come l’ulcera gastrica e la sindrome di Mallory-Weiss, la malnutrizione e il malassorbimento. Questa condizione è possibile anche nelle madri in gravidanza e in allattamento. Questa è la principale causa di anemia in tutto il mondo.

Carenza Di Ferro: Segni E Sintomi

La carenza di ferro può passare inosservata se il livello di ferro è basso. Poiché i sintomi non si manifestano sempre immediatamente, il tuo corpo raggiunge semplicemente le riserve di ferro nei muscoli, nella milza, nel fegato e nel midollo osseo per le tue esigenze.

In genere inizierai a mostrare i sintomi della carenza di ferro dopo che la condizione è regredita all’anemia da carenza di ferro.

Questi sintomi possono essere visti in questi casi:

Debolezza: poiché il tuo corpo non ha abbastanza emoglobina per fornire ossigeno alle cellule o ai tessuti, queste strutture sono meno in grado di svolgere i loro compiti.

Inoltre, il tuo cuore dovrà lavorare di più per fornire abbastanza sangue ricco di ossigeno intorno al tuo corpo. Questo può compromettere la tua capacità di svolgere le attività quotidiane.

Problemi con la concentrazione e la memoria: il cervello dipende in gran parte dall’ossigeno per funzionare. I problemi cognitivi possono derivare da una carenza di ferro. Questi possono includere scarsa concentrazione e memoria. La carenza di ferro è stata anche collegata a condizioni neurologiche come la demenza.

Carenza di ferro: le riserve di ferro del tuo corpo sono una prima linea di difesa cruciale contro gli estranei. Quando sei a corto di questo nutriente, l’immunità viene soppressa, lasciandoti esposto alle infezioni.

Un altro segno di carenza di ferro è la pelle pallida. Questo può accadere quando i livelli di emoglobina diminuiscono. Un basso apporto di ferro può anche portare a mancanza di respiro e aumento della frequenza cardiaca.

Tuttavia, è possibile notare una carenza di ferro se si verifica la caduta dei capelli.

Carenza Di Ferro E Caduta Dei Capelli

Sebbene sia concordato sul fatto che la carenza di ferro può portare alla caduta dei capelli, non è chiaro come.

Alcuni credono che i follicoli piliferi, come tutte le cellule umane, dipendano dall’apporto di ossigeno dell’emoglobina nei globuli rossi. Ricorderai che il ferro ha un ruolo nella produzione di questa proteina.

Se c’è una carenza, ciò potrebbe significare che i follicoli piliferi non avranno abbastanza ossigeno per sostenere la loro crescita. Ciò potrebbe causare la caduta dei capelli.

Questa scuola di pensiero può essere supportata dal fatto che il ferro è un componente importante della ribonucleotide reduttasi, un enzima di cui le cellule hanno bisogno per crescere correttamente.

Il ferro può anche regolare le cellule ciliate come i cheratinociti, secondo alcune teorie. La perdita dei capelli potrebbe essere causata da una carenza di ferro.

Ancora un’altra parte della comunità medica ritiene che la carenza di ferro possa essere collegata a condizioni di caduta dei capelli come l’alopecia areata, il telogen effluvium e la caduta dei capelli di tipo maschile/femminile.

Scuole di pensiero separate, tuttavia, non credono che la caduta dei capelli sia collegata alla carenza di ferro.

Studi Su Perdita Di Capelli E Carenza Di Ferro

È stato condotto uno studio per esaminare la relazione tra l’assunzione di ferro e la caduta dei capelli. Ha coinvolto uomini che avevano una caduta di capelli di tipo maschile (MPHL) e donne in pre e post-menopausa con caduta di capelli di tipo femminile (FPHL).

I soggetti dello studio sono stati sottoposti a screening per la ferritina sierica (una proteina che immagazzina il ferro), il ferro e la capacità totale di legare il ferro. Nello studio c’erano anche gruppi di controllo.

Dei pazienti con MPHL, il 22,7% ha mostrato livelli di ferritina inferiori rispetto ai soggetti sani di controllo della stessa età nello studio.

Le donne in premenopausa che avevano FPHL avevano livelli sierici inferiori rispetto ai controlli sani.

Questo può essere collegato alla perdita di sangue e ferro durante i periodi mestruali, un collegamento noto alla carenza di ferro.

Avevano anche livelli più bassi di ferretina rispetto alle donne in postmenopausa che hanno FPHL.

Le donne in postmenopausa non avevano livelli significativamente più bassi rispetto ai controlli normali in questo studio.

In un altro studio per determinare il legame tra carenza di ferro e telogen effluvium, sono state intervistate ed esaminate 72 donne mestruate con telogen effluvium cronico e 30 membri di un gruppo di controllo.

Cinquanta dei 72 soggetti avevano livelli di ferritina significativamente inferiori rispetto agli otto soggetti di controllo.

Ai 50 pazienti sono stati somministrati integratori di ferro da utilizzare quotidianamente per quattro mesi. Ventuno hanno riportato un grande miglioramento nella crescita dei capelli, 15 hanno visto qualche miglioramento, ma 14 non hanno visto alcun cambiamento nella crescita dei capelli.

Tuttavia, c’erano 22 soggetti con effluvio telogen cronico che mostravano normali livelli di ferritina. Questi soggetti non hanno ricevuto ferro. Un paziente ha visto un notevole miglioramento nella crescita dei capelli e altri nove hanno riportato qualche miglioramento. Dodici pazienti non hanno riportato alcun miglioramento.

Lo studio per determinare la relazione tra ferro e alopecia areata non ha trovato prove sufficienti.

Questo studio è stato condotto per un anno su 23 femmine e 29 maschi con alopecia areata. I soggetti avevano un’età compresa tra i tre ei 76 anni.

Alla fine, le differenze tra i livelli di capacità di legame del ferro totale nei pazienti e nel gruppo di controllo non erano statisticamente significative.

La capacità di legame totale del ferro o TIBC si riferisce alla capacità del sangue di legarsi al ferro e di trasportare il nutriente in tutto il corpo.

Sebbene ci fossero alcune indicazioni che il ferro potrebbe essere un fattore scatenante per la caduta dei capelli, è stato suggerito che la carenza di ferro potrebbe causare la caduta dei capelli nelle aree in cui i capelli potrebbero ancora ricrescere. Tuttavia, questa non era una prova sufficiente per dimostrare una connessione tra carenza di ferro e alopecia areata.

Uno studio per confrontare il contenuto di zinco, rame e ferro nei capelli di 16 donne con alopecia areata e 27 soggetti di controllo non ha riscontrato differenze significative tra i livelli di ferro in entrambi i gruppi. I livelli di zinco e rame non erano significativamente differenti.

Gli effetti del ferro sulla caduta dei capelli non sono ancora ben compresi, in particolare con la ricerca limitata che è stata fatta su questo argomento. Per determinare in che modo la carenza di ferro potrebbe influenzare i capelli, sono necessarie ulteriori ricerche.

Trattamento Della Perdita Di Capelli Correlata All’anemia Da Carenza Di Ferro

Se stai vivendo la caduta dei capelli e sospetti che la carenza di ferro possa essere la causa, la prima linea d’azione dovrebbe essere quella di incontrare il tuo medico per una diagnosi corretta e possibili opzioni di trattamento.

L’anemia da carenza di ferro può essere diagnosticata utilizzando esami del sangue come un esame emocromocitometrico completo, la misurazione della ferritina, lo striscio periferico e il test del ferro. Per determinare la probabilità che sospetti qualcosa, il tuo medico potrebbe porre domande sui tuoi fattori di rischio. Il tuo medico potrebbe anche chiedere che venga effettuato un esame fisico.

Il trattamento potrebbe richiedere integratori di ferro chiamati pillole di ferro o ferro orale. Questi supplementi possono essere richiesti più volte al giorno per aumentare l’assunzione del minerale da parte del corpo. Ci vorranno dai tre ai sei mesi per ricostituire le tue riserve di ferro.

Tuttavia, questa opzione non è adatta a chi ha carenza di ferro. Il ferro in eccesso può danneggiare gli organi altrimenti.

Se questa misura non riesce ad aumentare i livelli di ferro, potresti ricevere ferro per via endovenosa, trasfusioni di globuli rossi o un’endoscopia superiore o colonscopia per fermare l’emorragia, se questa è la causa della tua carenza di ferro.

I cambiamenti dello stile di vita, come l’aumento dell’assunzione di cibi ricchi di ferro e vitamina C, possono aiutarti a soddisfare il fabbisogno giornaliero di ferro.

Gli uomini dovrebbero consumare 16,3-18,2 mg di ferro al giorno. Ogni giorno, le donne di età superiore ai 19 anni dovrebbero consumare 12,6-13,5 mg di ferro dal cibo. Dagli integratori, gli uomini dovrebbero assumere 19,3-20,5 mg/die

In Conclusione

Il ferro è un nutriente essenziale di cui hai bisogno nelle giuste quantità per la tua salute.

Laddove l’assunzione di ferro è bassa, ciò potrebbe causare effetti negativi, uno dei quali potrebbe essere la caduta dei capelli.

Se stai riscontrando la caduta dei capelli e sospetti che la carenza di ferro possa essere la causa, visita un operatore sanitario per una diagnosi e un trattamento adeguati.