Come Sbarazzarsi Delle Rughe Profonde Tra Le Sopracciglia

Il passare del tempo è qualcosa su cui puoi sempre contare nella tua vita. Invecchi ogni giorno, ma potresti non sentirlo fino ai 50 o 60 anni.

Invecchiando, la pelle diventa più sottile e potrebbe non sembrare liscia ed elastica come una volta.

Con l’avanzare dell’età, la produzione di collagene della nostra pelle rallenta e la gravità fa la sua parte nel renderla raggrinzita e incurvata.

Una volta che questi cambiamenti iniziano a verificarsi, è come una palla di neve che prende velocità lungo un ripido pendio – peggiorano solo.

Prima che tu te ne accorga, hai sviluppato zampe di gallina, linee del sorriso e rughe profonde tra le sopracciglia.

L’invecchiamento è una parte inevitabile della vita, ma ciò non significa che devi sederti e accettare questi cambiamenti indesiderati sulla tua pelle.

Di seguito, abbiamo esplorato l’argomento delle rughe profonde tra le sopracciglia, compreso cosa le causa e come eliminarle.

Cosa Hai Bisogno Di Sapere

  • La pelle sulla fronte sopra il naso e tra le sopracciglia è chiamata glabella, quindi le rughe profonde in quest’area sono spesso chiamate linee glabellari.

  • In quanto corrono orizzontalmente, le linee glabellari sono diverse dalle rughe. Le rughe si formano tipicamente tra gli occhi mentre le linee glabellari si sviluppano sopra le sopracciglia e corrono orizzontalmente sulla fronte.

  • Le rughe profonde sulla fronte possono essere causate da molti fattori, tra cui la genetica, l’invecchiamento, le espressioni facciali ripetute e lo stress, oltre al fumo e ai danni del sole.

  • Le rughe profonde sono difficili da trattare perché, con l’avanzare dell’età, la pelle perde la sua elasticità, la naturale qualità di rimbalzo che deriva dagli alti livelli di collagene ed elastina nella pelle. Con l’avanzare dell’età, la pelle produrrà meno collagene ogni anno.

  • L’esfoliazione e l’idratazione sono metodi di cura della pelle che possono rallentare lo sviluppo di rughe e linee sottili. Le rughe profonde possono essere ridotte anche con procedure cosmetiche e trattamenti topici.

Come Si Formano Le Rughe Profonde

Le rughe sono una conseguenza inevitabile dell’invecchiamento. In genere iniziano come linee sottili – rughe piccole e sottili che si sviluppano sul viso – ma si approfondiscono in rientranze visibili nel tempo.

Sebbene le rughe siano una parte inevitabile del naturale processo di invecchiamento, ci sono molti fattori che possono accelerarne lo sviluppo.

  • Genetica. Il tuo DNA determina il tipo di pelle che potrebbe influire sulla resistenza della pelle al naturale processo di invecchiamento. Ad esempio, la pelle secca tende a mostrare i segni dell’invecchiamento più velocemente della pelle normale o della pelle grassa.

  • Espressioni facciali ripetute. Alcune espressioni facciali, come accigliarsi, sorridere o strizzare gli occhi, fanno raggrinzire la pelle. La tua pelle si riprenderà rapidamente quando sarai giovane. Con l’avanzare dell’età, la pelle diventa meno elastica e può sviluppare linee sottili nel tempo.

  • Fatica. Non è un segreto che lo stress possa devastare la tua salute, ma può anche influenzare la tua pelle. Manifestazioni di stress come il solco ripetuto della fronte possono esacerbare la formazione di rughe sulla fronte. Inoltre, lo stress può aumentare i livelli di cortisolo che possono accelerare il processo di invecchiamento.

  • Fumare. Il fumo di tabacco contribuisce in molti modi alla formazione delle rughe. L’atto fisico del fumo comporta ripetuti movimenti facciali come il contrarre le labbra. La nicotina ha un effetto vasocostrittore, causando il restringimento dei vasi sanguigni che riduce l’apporto di ossigeno alla pelle. La ricerca suggerisce che il fumo può anche ridurre la produzione di collagene.

  • Danno solare. L’esposizione non protetta ai raggi UV può danneggiare la pelle e aumentare i segni visibili dell’invecchiamento precoce come le rughe, per non parlare del rischio di cancro della pelle.

Trattare Le Rughe Tra Le Sopracciglia

Affrontare le rughe profonde può essere frustrante. Sono curabili, tuttavia.

Esistono molti metodi supportati dalla scienza che possono aiutarti a rimuovere le rughe profonde tra le sopracciglia.

Cura Quotidiana Della Pelle

Un regime di cura della pelle coerente è la migliore difesa contro i problemi della pelle.

La pulizia quotidiana è un buon modo per rimuovere cellule morte, sporco, sudore e altre impurità dalla superficie della pelle.

L’esfoliazione aiuta a rimuovere lo strato superiore della pelle e innesca il rinnovamento cellulare per mantenere la pelle giovane e fresca.

Infine, l’idratazione è la chiave per mantenere la pelle idratata in modo che eventuali linee sottili o rughe sembrino meno pronunciate.

Retinoidi Topici

Uno dei trattamenti più efficaci per le linee sottili e le rughe profonde è un retinoide topico chiamato tretinoina.

La tretinoina è generalmente venduta sotto forma di crema, gel o soluzione e agisce accelerando il processo di ricambio delle cellule della pelle.

Aiuta la pelle a creare nuove cellule più velocemente.

Sebbene la ricerca sulla tretinoina specifica per il trattamento delle rughe sulla fronte sia limitata, diversi studi dimostrano che l’uso regolare è legato a una riduzione delle rughe del viso.

Ad esempio, uno studio del 2004 ha testato gli effetti della tretinoina sulla pelle invecchiata per un periodo di trattamento di quattro settimane.

La maggior parte dei partecipanti allo studio ha riscontrato un miglioramento delle linee sottili e della struttura della pelle.

Peeling Chimici

Il peeling chimico, una forma più estrema di esfoliazione domestica è quella che utilizza una soluzione chimica per rimuovere lo strato più esterno.

Lo strato esterno della pelle può essere rimosso per consentire la crescita di nuova pelle. Ciò può comportare una consistenza più liscia e meno rughe visibili.

Queste bucce variano in profondità, anche se più profonda è la buccia, più drammatici e evidenti saranno probabilmente i risultati.

Microneedling

Questo trattamento professionale della pelle prevede l’utilizzo di un rullo ricoperto di minuscoli aghi per creare microscopiche punture nella pelle.

Queste microlesioni stimolano la produzione di collagene, che può aiutare a migliorare il tono e la consistenza della pelle nel tempo.

Il trattamento dura circa 15-20 minuti. Può essere ripetuto fino a tre volte a settimana. I risultati completi potrebbero non essere visibili fino a tre o sei mesi dopo il trattamento.

Rifacimento Della Pelle Con Laser

Ciò comporta la rimozione dello strato più esterno con un laser chirurgico. Può ridurre i segni visibili dell’invecchiamento come rughe e linee sottili.

Il resurfacing cutaneo laser può essere piuttosto costoso. Costa tra e e può causare arrossamento, gonfiore o prurito fino a una settimana.

Filler Iniettabili

I filler iniettabili di Botox agiscono paralizzando o indebolendo i muscoli facciali interessati dalle rughe. Sebbene Botox sia un trattamento efficace per le rughe profonde, richiede una manutenzione continua per risultati duraturi.

Può anche essere costoso, con un prezzo compreso tra e per area di trattamento.

I filler dermici sono un’altra opzione per eliminare le rughe profonde della fronte.

Sono simili al Botox e vengono iniettati in aree specifiche della pelle. Ciò potrebbe richiedere iniezioni ripetute ogni pochi mesi per mantenere i risultati.

Hanno anche un prezzo simile al Botox.

Cuscinetti In Silicone

I cuscinetti in silicone possono essere un’opzione per te se stai cercando modi non invasivi per rimuovere le rughe profonde tra le sopracciglia.

Si tratta semplicemente di cuscinetti riutilizzabili realizzati in gel di silicone che possono essere posizionati sulla fronte, sugli assegni o sul collo e sotto gli occhi.

Molti studi hanno dimostrato che il gel di silicone topico può ridurre le cicatrici ipertrofiche e i cheloidi. Tuttavia, solo prove aneddotiche supportano il loro uso per linee sottili e rughe.

In Conclusione

È meglio evitare le rughe profonde. Potresti essere in grado di ridurre l’aspetto delle rughe, ma potresti non essere in grado di rimuoverle completamente una volta che si sono formate.

Tuttavia, puoi prendere provvedimenti per evitare che peggiorino.

Mantenere il corpo idratato e seguire una dieta sana ed equilibrata è fondamentale. Consuma molta frutta e verdura fresca per ottenere la tua dose giornaliera di antiossidanti e non trascurare gli acidi grassi essenziali come quelli che si trovano nelle noci, nei semi e nel pesce grasso.

Dovresti anche dormire dalle 7 alle 9 ore ogni notte. Lo scarso sonno è stato collegato alla pelle secca e, come sai, la pelle secca può aumentare la comparsa di linee sottili e rughe.

Indossa sempre una protezione solare con almeno SPF 30 per proteggere la pelle dai danni del sole e fai uno sforzo per ridurre al minimo l’esposizione al sole quando l’indice UV è al massimo.

Se non sei sicuro di come trattare al meglio le rughe, parla con il tuo dermatologo o operatore sanitario. Sono possibili consulenze online per ricevere consigli personalizzati sulla cura della pelle.

Cerchi un trattamento collaudato per ridurre le rughe e combattere gli altri segni visibili dell’invecchiamento? La nostra guida dettagliata all’uso della tretinoina è disponibile.

Questa guida copre tutto ciò che devi sapere su questo trattamento supportato dalla scienza, incluso come funziona, come applicarlo e quanto tempo potrebbe volerci per vedere i risultati.

Questo articolo è inteso solo a scopo informativo. Non costituisce consulenza medica.

Queste informazioni non intendono sostituire la consulenza medica professionale e non dovrebbero essere considerate affidabili.

Parla con il tuo medico di tutte le possibili opzioni di trattamento.

17 Fonti

Questo articolo è inteso solo a scopo informativo. Non costituisce consulenza medica. Queste informazioni non intendono sostituire la consulenza medica professionale e non dovrebbero essere considerate affidabili. Parlate con il vostro medico di tutte le possibili opzioni di trattamento.

Ricevi le ultime daHims.

Indirizzo email

    Popolare

    Imparare

    Collegare

    Carriere