Sì, Per Favore. Il Nuovo Coffee Club Di Tonx Ne Vale La Pena?

Sì, per favore. Daremo un’occhiata più da vicino a questo abbonamento al caffè.

Tony Konecny, meglio conosciuto come Tonx, e Sumi Ali sono i cervelli dietro questo vestito. Sono ben noti nella scena del caffè di Los Angeles.

Tonx si occupa da anni di specialty coffee. Nel 2001 ha iniziato come barista a Seattle e alla fine è diventato capo del programma di vendita al dettaglio e torrefazione di Intelligentsias. Tonx Coffee è stata la sua prima azienda.

Sumi ha lavorato a lungo come barista e ha creato comunità nei negozi di cui ha fatto parte. Prima di entrare in Tonx Coffee, ha lavorato per Condesa ad Atlanta e per Intelligentsia Los Angeles.

Alla fine Tonx è stata acquisita da Blue Bottle, che all’epoca aveva tasche profonde piene di capitali di rischio.

Dopo alcuni anni, i due si sono riuniti per avviare una nuova attività di caffè.

Solo Miscele

Sì, Plz sta cercando di essere diverso. Non offrono molti prodotti, quindi si concentrano su un rilascio a settimana.

Puoi scegliere di ricevere un’origine singola o mista. Plz è pensato per essere un abbonamento/caffè club, ma è comunque possibile effettuare un singolo acquisto se si desidera vedere il vero affare.

Il loro servizio di abbonamento è come molti altri in cui puoi scegliere la frequenza e la quantità di caffè che riceverai.

Yes Plz si sforza di raggiungere un obiettivo: una bella birra che può essere preparata con qualsiasi metodo. L’ho messo tra virgolette perché è quello che Sumi e Tonx dicono chiaramente nel loro pacchetto di benvenuto.

Il pacco conteneva un sacchetto di caffè del peso di 340 grammi, oltre a un adesivo e schede informative.

La cosa più sorprendente, ma più interessante, era il codice QR che si trovava su una di queste carte. Questo ti ha permesso di creare una playlist su Spotify o Apple Music.

Caffè E Musica?

Ogni settimana viene creata una nuova playlist. Consiste in canzoni ascoltate mentre quella particolare miscela è stata sviluppata e arrostita.

Ascoltare la playlist mentre ti prepari il caffè non è estenuante. Queste playlist richiedono all’incirca lo stesso tempo necessario per preparare un Chemex di medie dimensioni e goderselo in una lenta domenica pomeriggio.

Questo è un esempio di playlist Sì plz

Se hai lavorato in un bar, sapresti che la musica è così vitale per la vita del negozio stesso. La musica scelta è in genere un riflesso del barista sul bancone perché consente loro di entrare in un flusso ed essere efficienti durante la preparazione.

È stato affascinante approfondire la filosofia alla base della torrefazione del caffè di Yes Plz. Ciò ha elevato l’esperienza a un livello che non ho mai sperimentato con altri torrefattori.

La Borsa Di Nichel

La Borsa Di Nichel

Ok, ma abbiamo capito che Tonx e Ali sono ragazzi fantastici con un grande gusto musicale. Ma che dire del caffè?

Mi è stata data la versione 139 della Nickel Bag. Conteneva cinque caffè diversi. Per realizzarlo sono stati utilizzati cinque (!) caffè diversi. fagioli diversi.

Non ho mai incontrato una miscela con così tante origini diverse prima. Queste cinque origini erano: Colombia (Brasile), Perù, Messico ed Etiopia.

Le note non erano specifiche; invece, è stata data una descrizione: esplosioni sottili e dolcezza di caramelle al cioccolato.

Diceva anche: vibrante e versatile in tutti i metodi di infusione.

Quindi, l’ho messo alla prova e ho preparato questo caffè con un sacco di metodi diversi.

Il cupping è un ottimo modo per testare un nuovo caffè e ricercarne tutto il potenziale.

Coppettazione:

Mela Gala: Primo sorso

Quando si è raffreddata, il gusto della mela di gala è rimasto con sentori di ciliegia matura che si sono manifestati

Il sapore di ciliegia è rimasto alla fine, con il cioccolato al latte che è entrato per levigare la coppa.

Caffè espresso:

Per chiarire, mi è stata data solo una bustina di caffè da 340 grammi. Non volevo sprecare caffè cercando di comporre l’espresso. Il punto principale nel provare quel metodo di preparazione era testare la capacità del caffè di rimanere coerente.

Rapporto: 2:1

18 grammi

36 grammi

L’espresso era piuttosto brillante e acido, con note che atterrano nel regno degli agrumi: limone e lime, per l’esattezza. L’espresso che ho tirato sembrava un po’ sottosviluppato e aveva un sapore vegetale, ma devo dire che è da parte mia, non necessariamente il caffè stesso. Se avessi avuto abbastanza caffè con cui giocare, avrei tirato un colpo più lungo per consentire al caffè di svilupparsi e far passare altre note.

V60:

rapporto 16:1

22 grammi in

350 grammi di acqua fuori

Dopo la fioritura ho fatto un versamento continuo

Quando il caffè era caldo, molte delle sue note erano smorzate. Quando il caffè si è raffreddato, ho potuto assaggiare la mandorla, la scorza di limone e il succo d’arancia.

Valutazione Dell’intera Faccenda

Ricette simili sono state tentate anche con Kalita Wave, Chemex e Chemex. Ha funzionato di nuovo magnificamente. Ciò dimostra che è facile essere coerenti con la miscela, indipendentemente dal metodo di preparazione.

Nel mio articolo precedente, ho suggerito che è una buona idea sviluppare il tuo palato. Un ottimo modo per farlo è provare mele diverse. Se dovessi farlo, pensa a due fattori: dolcezza e acidità.

La dolcezza può portare a un sapore dolce e un morso molle. L’acidità crea morsi acuti e croccanti. Le mele Gala sono più dolci e a volte possono soffrire di un sapore pastoso quando vengono mangiate. Questo è il motivo per cui ho potuto essere il più specifico possibile con la nota di degustazione che ho fornito. Il caffè mostrava quelle qualità che il mio palato conosceva.

Mentre avrei potuto semplicemente menzionare “nocciola” durante la degustazione dei caffè, c’era una cosa che mi ha colpito. Ricordava una mandorla. Quando si mangia una mandorla cruda, a volte la pelle può seccare la bocca. Quindi, quando assaggi il caffè, in un certo senso aveva il sapore di una mandorla

Era molto nocciola e mi ha colpito davanti. Tuttavia, si è asciugato rapidamente, ma si è comunque diffuso uniformemente attraverso la mia bocca per dargli una sensazione equilibrata.

La scheda delle note di degustazione menzionava gli agrumi e il limone traspariva su quel punto.

Tuttavia, la dose di caffè espresso che ho preso era abbastanza forte da darmi la certezza che avrebbe avuto più note di mela e nocciola se avessi continuato a svilupparla. Questo è in aggiunta alle prove di altri metodi.

Aspetti Negativi?

C’era solo un aspetto negativo per me in tutta questa esperienza. Mi sarebbe piaciuto saperne di più sul caffè.

Un servizio in abbonamento di solito ti dà tutte le informazioni di cui hai bisogno quando acquisti i caffè. Dato che questa miscela aveva cinque caffè diversi, sarebbe stato troppo avere informazioni su ogni paese, azienda agricola, varietà, quindi capisco perché non è successo.

Ma mi sarebbe piaciuto conoscere le origini e la lavorazione di ogni caffè.

Aveva un ottimo sapore, indipendentemente dal metodo di infusione

Sì Per Favore Il Verdetto

Sì, Plz è un’azienda di caffè che dovresti provare, senza dubbio.

Quando stai preparando la birra a casa, è sempre un equilibrio interessante cercare di avere un flusso costante di caffè nella tua casa dove non stai esaurendo e non hai troppo dove finisci per sprecare soldi.

Con questo in mente, se dovessi puntare tutto su questa azienda, sceglierei di ricevere il caffè ogni settimana alla quantità minima. Propongo quella frequenza perché dal momento che si concentrano solo su una versione a settimana, sembra che abbia senso che tu voglia sperimentare ogni goccia che hanno come consumatore.

È importante porsi la domanda: i bevitori di caffè domestici dovrebbero essere in grado di mescolare le miscele? La mia risposta: assolutamente sì! Se sei veramente appassionato di caffè, dovresti essere disposto a lavorare con una miscela.

Le miscele, se fatte in modo orribile, possono davvero essere un disastro con cui lavorare. D’altra parte, quando si lavora con uno buono, è facile sperimentarlo e divertirsi. Avresti dovuto provare molte origini diverse e sai cosa puoi aspettarti da ogni tazza. Quindi sarai pronto per provare una miscela.

Quando lavori con una miscela, puoi provare diverse ricette per provare a tirare fuori caratteristiche diverse e vedere quali origini risplendono ogni volta.

La Release 139 è stata una miscela meravigliosa con cui è stato divertente lavorare. La confezione era molto minimale in senso buono. Gli adesivi gratuiti sono sempre ottimi strumenti di marketing che sono anche divertenti. La borsa può essere richiusa, il che è un grande vantaggio. È anche riciclabile.

Sono rimasto anche colpito dal servizio clienti di Yes Plz. La loro carta di benvenuto afferma che se hai domande o dubbi, ti preghiamo di inviarci un’e-mail. L’ho fatto.

Ho chiesto suggerimenti o ricette specifiche per la borsa in nichel e Tonx ha condiviso una risposta approfondita, inclusa la temperatura dell’acqua, il tempo di infusione, il rapporto di infusione e la dimensione della macinatura.

Mi piace quando un’azienda si prende il tempo necessario e interagisce con i propri clienti. Non solo hanno fornito un ottimo prodotto e un’esperienza straordinaria, ma si sono anche presi del tempo per aiutarmi.

In un grande mare di abbonamenti al caffè, vale ancora la pena provare Yes Plz.

Dai un’occhiata a Yes Plz e ottieni un campione di caffè gratuito qui