Recensione Della Sega Cingolata A Batteria Makita. 18V X2 LXTXPS01

La sega a immersione Makita 18V X2 LXT è un must per praticità e prestazioni.

Punteggio complessivo 9,2 (su 10)

Sono abbastanza grande per essere stato in giro quando sono arrivati sul mercato i primi strumenti a batteria. Sebbene possa sembrare una forzatura classificare questi primi strumenti come strumenti, sto divagando. Da allora l’industria del cordless ha fatto passi da gigante e ora ho un bel po’ di strumenti cordless nel mio arsenale. Al momento, sto valutando se la sega cingolata cordless Makita ha un posto nel mio negozio.

Ora, secondo la mia esperienza, la comodità del cordless ha sempre avuto un prezzo. Mancanza di alimentazione, autonomia ridotta, batterie che si esauriscono prima che le altre si carichino. Ti viene l’idea. Non puoi biasimarmi per essere scettico quando la sega a tuffo Makitas 18VX2 LXT è stata offerta per la revisione.

La sega cingolata Makita SP6000J è stata recensita qualche mese fa e sono rimasto colpito dalla qualità e semplicità del suo design. Confronterò le seghe cingolate Makita XPS01 e Makita SP6000J, poiché sono costruite sulle stesse basi.

Prime Impressioni

Design

Il Makita XPS01 è disponibile in due varietà. Può essere acquistato come strumento nudo o con un doppio caricatore. Per i test, ho messo le mani sul kit insieme al cingolo Makitas da 140 cm, lo stesso che usi con la loro sega per cingoli con cavo.

La sega a binario a batteria Makita sembra molto simile al modello con cavo, ma un esame più attento rivela alcune caratteristiche uniche. L’XPS01 è leggermente più piccolo e ha un profilo più basso. Ha anche una maniglia inferiore più grande, che sembra fungere da dissipatore di calore per il suo motore. Le due grandi batterie sono anche prominenti sopra e sotto l’alloggiamento del motore.

Capacità

Entrambe le seghe hanno la stessa capacità di smusso di 48 e una profondità di taglio di 55 mm. Sono 5 cm per noi vecchi.

Caratteristiche Principali

Entrambi i modelli hanno una caratteristica di incisione unica che elimina quasi tutti i trucioli di impiallacciatura e controlli di velocità variabili che consentono di adattare la velocità della lama al materiale che si sta tagliando. Questo è un grande aiuto nel tagliare i laminati che si sciolgono a una velocità troppo elevata.

Sono quasi identici nella funzione e nella forma. Le guide di blocco della guida per l’esecuzione di tagli smussati e il controllo dell’attrito sono in posizioni di base sinistra identiche e le porte per la polvere regolabili sono le stesse.

Entrambi includono chiavi integrate per la sostituzione delle lame, motori con avviamento graduale e controllo elettronico della velocità.

Prestazione

Mi sono abituato a usare l’SP6000J con cavo per abbattere il compensato dell’armadio invece della sega da tavolo. Questo strumento è un’ottima scelta per la sua semplicità e capacità di eseguire facilmente tagli smussati conici. Anche il modello cordless è stato oggetto della stessa procedura.

Ergonomia

L’ergonomia della sega a batteria è diversa per me all’istante. Questa bestia è pesante a causa delle batterie da 18 V e del design dell’impugnatura leggermente modificato. Dato che questa unità è progettata per scorrere lungo un binario rigido, la distribuzione del peso funziona a suo vantaggio in quanto la sega si siede e mantiene molto bene la sua posizione sul binario.

Taglia La Qualità

Makita ha fantastiche lame per sega di serie. Questa è una caratteristica cruciale per uno strumento come questo. Ciò consente di tagliare facilmente compensato impiallacciato fine senza strappare. Makita è diverso.

Potenza E Tempo Di Esecuzione

Trovo che la potenza fornita dal motore brushless da 36V sia più che sufficiente per i miei lavori di falegnameria. Avere abbastanza potenza per abbinare la sega a binario con cavo non è una grande sorpresa. L’SP6000J fa tutto ciò che gli chiedo su un motore da 12 ampere. Ottenere 36 V di alimentazione agli ioni di litio per darmi le stesse prestazioni non è un ordine troppo alto.

Ciò significa che i pacchi batteria hanno molta energia immagazzinata per fornirti un’autonomia e una potenza impressionanti. Anche il motore brushless Makita è di grande aiuto. Il cingolo cordless Makita ha attraversato oltre cinquanta tagli da 122 cm con molto di più in serbo.

Suggerimento professionale : sebbene il Makita XPS01 si adatti a qualsiasi traccia Makita e altri come Festool, tieni presente che tracce diverse avranno un impatto diverso sulla protezione del chip. Se usi la protezione per l’allineamento, come facciamo tutti, assicurati di calibrare la linea di taglio o di utilizzare ogni traccia con la propria sega. Altrimenti, potrai fare dei tagli.

Prezzo E Valore

Da solo, lo strumento nudo è o per il kit. L’avvertenza qui è che devi acquistare la traccia separatamente qualcosa che considero un must per sfruttare il design. Se non ne hai uno, questa è un’altra opzione. La versione con cavo SP6000J può essere acquistata con la guida. Se hai tutte le batterie necessarie, l’aggiornamento non è un cattivo prezzo. Il premio per il kit con cavo è superiore a quello con cavo, il che potrebbe farti riconsiderare.

Non perderai potenza o autonomia andando senza fili, il che è positivo. C’è abbastanza di entrambi perché la sega cingolata cordless Makita sia la tua motosega principale e le batterie si ricaricano abbastanza velocemente per stare al passo con le giornate impegnative. I falegnami in cantiere vedranno il vantaggio più grande, ma c’è molto da dire anche sulla comodità che il cordless offre al negozio.

Ultimi Pensieri

La tecnologia cordless di Makita continua a stupirmi. La sega a immersione Makita 18V X2 LXT è un must per praticità e prestazioni. L’attrezzatura con cavo sarà sempre in uso, ma la brigata cordless Makita si sta facendo un nome. Ora, se Tesla si affrettasse a collaborare con Ford su un F-150 alimentato a batteria, la vita andrebbe bene.

Makita offre anche SPT02, un modello abilitato per AWS della stessa motosega.

Caratteristiche Principali Della Sega Cingolata A Batteria Makita