Qual è La Differenza Tra Sega Ad Albero E Sega Da Banco?

Che tu sia un carpentiere professionista o che abbia appena iniziato, probabilmente ti sei chiesto se una sega da banco o una sega da banco sia la scelta migliore per le tue esigenze.

Ogni strumento ha i suoi pro e contro. Tuttavia, sta a te decidere quale si adatta meglio alle tue esigenze.

Le seghe per alberi possono essere utilizzate a mano e richiedono una maggiore forza del braccio. Le seghe da tavolo, invece, sono più grandi e possono essere utilizzate su una superficie piana. Le seghe da tavolo possono essere utilizzate per eseguire tagli precisi, mentre le seghe ad albero possono eseguire sia tagli grossolani che di precisione.

Qual è il migliore? Dipende da cosa stai cercando di usarlo per. La sega ad albero è la migliore per tagli piccoli e precisi. Uso Genesis per eseguire tagli di precisione. Per lavori grandi o spessi che richiedono un trattamento più ruvido (pensa agli anelli degli alberi), usa invece una sega circolare! Raccomando DEWALT

Questo articolo spiegherà le differenze tra i due tipi di seghe e ti aiuterà a scegliere quale è giusto per te.

Sega A Pergolato

Una sega per alberi, nota anche come sega a dorso o sega a mano, viene utilizzata per il taglio generico. La sega ha una lama d’acciaio sottile e flessibile che è tenuta tesa da due grandi manici in legno. Consiglio la lama Diablo Freud D0740A per sega ad albero

Queste seghe vengono utilizzate principalmente da carpentieri professionisti per tagliare legno e materiali in lamiera che presentano graffette o chiodi. Le seghe per alberi sono leggere e facili da usare, ed è così che puoi dire che esistono.

Questi tipi di seghe tendono anche ad essere più corti della lama media delle seghe da tavolo (di solito tra 30 cm e 61 cm). Inoltre, a causa della loro semplicità, di solito non c’è molto che vada storto con questi tipi di seghe, ma quando lo fanno di solito è qualcosa di relativamente facile da riparare.

Una sega per alberi è la cosa più vicina che troverai a una sega industriale che può essere utilizzata a casa forse con l’eccezione di una sega o di un seghetto alternativo. Questi sono anche incredibilmente utili se vuoi tagliare i tasselli o qualsiasi altro materiale lungo in sezioni più piccole.

Sega Da Tavolo

Le seghe da tavolo, come suggerisce il nome, sono fatte per essere utilizzate o attaccate a tavoli per stabilità. Tendono ad essere più pesanti e più grandi di altri tipi di seghe. Questo perché richiedono più potenza e possono utilizzare lame più grandi per completare il lavoro.

Puoi scegliere tra una lama circolare o dritta, a seconda di cosa le utilizzerai. La migliore lama per sega da banco è WEN BL1060 .

Le seghe da tavolo sono perfette per eseguire tagli precisi, ma sono anche ottime per strappare rapidamente il materiale. Questa lama è la migliore se hai bisogno di tagli dritti, precisi e uniformi.

Questa è un’ottima opzione se non hai molta esperienza con strumenti come questi. Includono caratteristiche di sicurezza come artigli anti-contraccolpo e coltelli fenditori che prevengono lesioni gravi.

Confronto Tra Sega Ad Albero E Sega Da Tavolo

Le Seghe Ad Albero Sono Meno Costose Delle Seghe Da Tavolo:

Una sega ad albero è una sega che ha una lama in acciaio sottile e flessibile e due grandi manici in legno. Sono utilizzati da falegnami e altri professionisti per tagliare legno e materiali in fogli con chiodi o graffette.

Le seghe per alberi tendono ad essere più costose delle seghe da banco. Le seghe da banco possono sedersi o attaccarsi ai tavoli per la stabilità. Hanno più potenza e la capacità di utilizzare lame più grandi per portare a termine il lavoro.

Le seghe ad albero richiedono meno potenza ma svolgono comunque lo stesso lavoro. Le seghe ad albero vengono utilizzate per tagliare aste per tasselli o altro materiale lungo in sezioni più piccole.

Una Sega Ad Albero è Più Leggera Di Una Sega Da Banco

Una sega da tavolo è una delle seghe più costose, ma è anche la migliore per tagli di qualità professionale a casa.

La sega circolare si distingue per diverse caratteristiche. Di solito è più pesante delle sue controparti e ha caratteristiche di sicurezza come coltelli anti-contraccolpo e fenditura che prevengono lesioni gravi.

Inoltre, ci sono accessori specifici forniti con quasi tutti i marchi che possono consentire agli utenti di trasformare la propria sega in un tavolo in miniatura.

Una sega per alberi è più leggera e può essere utilizzata per tagliare materiale sottile, come tasselli o rifinire il legno in cantiere. Le seghe ad albero potrebbero non avere tutte le caratteristiche di una sega da banco, ma possono comunque aiutarti a svolgere il lavoro rapidamente e senza sprecare molta energia cercando di tagliare materiali pesanti che una tipica sega circolare portatile non sarebbe in grado di gestire.

Se lo trovi troppo complicato, ti suggerisco una sega per alberi. È economico e può essere utilizzato in una varietà di situazioni.

Le Seghe Per Alberi Richiedono Una Maggiore Abilità Rispetto Alle Seghe Da Banco

La sega da tavolo è ottima per un taglio preciso, ma può anche essere utilizzata per strappare rapidamente il materiale. Questa lama è la migliore se hai bisogno di tagli dritti, precisi e uniformi.

Le seghe per alberi richiedono meno potenza delle seghe da tavolo, ma svolgono comunque il lavoro. Le seghe ad albero possono essere utilizzate per tagliare barre di centraggio e altri materiali lunghi in sezioni più piccole.

Una sega a pergolato è più leggera e viene utilizzata per tagliare materiale sottile, come tasselli o per tagliare il legno in cantiere.

Anche se le seghe per alberi potrebbero non offrire tutte le stesse caratteristiche delle seghe da tavolo, possono aiutarti a portare a termine rapidamente il lavoro e risparmiare tempo tagliando materiali più pesanti rispetto a una sega circolare manuale standard.

Conclusione :

Allora, qual è il verdetto? Una sega da banco o una sega da banco è meglio per le tue esigenze? Tutto dipende dallo scopo della sega. Una sega ad albero è la scelta migliore se stai cercando una sega portatile che possa essere facilmente spostata da un cantiere all’altro.

Una sega da tavolo, tuttavia, è un’opzione migliore se hai bisogno di una sega più resistente e durevole in grado di gestire progetti più grandi.

Domande Frequenti

Cos’è Una Sega Da Banco A Doppio Albero?

Una sega da tavolo a doppio albero è una sega con due alberi separati che tengono una lama. Le seghe da tavolo a doppio albero consentono di montare due lame contemporaneamente, rendendo possibile eseguire tagli precisi e tagliare diversi materiali contemporaneamente. Sebbene siano più costose delle normali seghe da tavolo, le seghe da tavolo a doppio albero possono essere un’aggiunta inestimabile a qualsiasi officina.

Cos’è Il Pergolato Nella Sega Circolare?

Un pergolato è un albero che sostiene una lama su una sega circolare.