Proteggere La Pelle Dalla Luce Solare Quando Si Utilizzano Tretinoina E Retinolo

Trascorri solo pochi minuti al sole durante le prime settimane di utilizzo dei retinoidi e noterai subito una cosa: la tretinoina può rendere la tua pelle più sensibile alla luce solare del normale.

Un tipo di retinoide è il retinolo, che può essere acquistato da banco in una varietà di prodotti come creme e gel, lozioni e altre soluzioni top di gamma.

La tretinoina è un altro retinoide più concentrato che agisce accelerando il processo di ricambio delle cellule della pelle del corpo, il che significa che le vecchie cellule della pelle vengono sostituite con quelle nuove a un ritmo più veloce rispetto a prima. Questo può aiutare a ridurre la comparsa di rughe e acne, ma la tua pelle potrebbe sembrare più sensibile.

Entrambi sono clinicamente testati per aiutare a combattere l’acne e i segni dell’invecchiamento, ma uno è un po’ più robusto dell’altro.

La maggior parte dei retinoidi può rendere la pelle sensibile alla luce, soprattutto nelle prime settimane.

Ciò significa che potresti bruciare più velocemente al sole (così come in altre condizioni di esposizione, come il tempo ventoso) mentre usi il retinolo o la tretinoina.

Fortunatamente, ci sono diverse tecniche che puoi usare per proteggere la tua pelle, ridurre il rischio di danni del sole e ottenere il massimo dalla tretinoina se vivi in un ambiente soleggiato. Questi sono solo alcuni dei semplici consigli che possono aiutarti a proteggerti dal sole.

Evitare L’esposizione Prolungata Al Sole

Non sorprende che il modo migliore per evitare le scottature solari durante l’utilizzo dei retinoidi sia evitare l’esposizione prolungata alla luce solare diretta.

La pelle può scottarsi entro 15 minuti dall’esposizione al sole in una giornata di sole. Ciò significa che anche una breve passeggiata mattutina può essere sufficiente per lasciare la pelle con una piccola quantità di danni del sole – danni che possono essere più intensi durante l’utilizzo di tretinoina e retinolo.

È meglio evitare l’esposizione prolungata alla luce solare diretta mentre si utilizza retinolo o tretinoina.

Un altro buon consiglio è controllare l’indice UV prima di uscire se hai intenzione di trascorrere molto tempo all’aperto.

L’indice UV misura la forza e l’intensità della radiazione ultravioletta del sole. Puoi trascorrere più tempo al sole nei giorni con un indice UV basso (0-2, 3-5), senza preoccuparti che la tua pelle venga danneggiata.

Nei giorni con un indice UV alto o molto alto (da sei a sette o da otto a 10), è meglio ridurre al minimo il livello di esposizione al sole durante il giorno, proteggendo la pelle con indumenti o programmando il tempo che passi all’aperto per il la mattina presto o il tardo pomeriggio, quando la radiazione UV è meno intensa.

Weather.com ha dati sull’indice UV in tempo reale e può essere utilizzato per controllare l’indice UV online. Se è alto, indossa un cappello, occhiali da sole e crema solare per limitare il rischio di danni del sole.

Usa Una Protezione Solare SPF 30+, Ad Ampio Spettro

Anche se evitare l’esposizione al sole è il modo migliore per proteggere la pelle, farlo non è sempre possibile o pratico. Se non puoi evitare di esporti al sole, è importante proteggere la tua pelle utilizzando una crema solare efficace e adatta.

Quando si sceglie la protezione solare, ci sono due cose da considerare. Il numero SPF è il primo. Questa è la capacità della crema solare di proteggere la pelle dai raggi ultravioletti B (UVB). I raggi UVB possono causare scottature e portare al cancro della pelle.

Più alto è il numero di filtri solari SPF, maggiore è il livello di protezione che fornisce contro i raggi UVB.

In generale, l’approccio migliore è scegliere la protezione solare SPF più alta disponibile. Come minimo, una crema solare con un indice SPF di 15 è un must. Più alto è il punteggio SPF, meglio è, soprattutto per chi ha la pelle chiara.

L’ampio spettro è la seconda cosa a cui prestare attenzione nelle creme solari. Questo si riferisce alla capacità dei filtri solari di proteggerti dai raggi ultravioletti A (UVA), che è la forma di danno solare che può portare all’invecchiamento precoce della pelle.

Esercitare troppe radiazioni UVA può portare all’invecchiamento della pelle. Per risultati ottimali, è meglio scegliere una crema solare che abbia sia un alto numero di SPF che una protezione contro i raggi UVA e UVB.

La protezione solare è più efficace se applicata almeno 15 minuti prima di uscire alla luce del sole. La protezione solare deve essere applicata almeno 15 minuti prima di uscire alla luce diretta del sole.

Assicurati di riapplicare ogni due ore al massimo, così come subito dopo aver nuotato, sudato o essersi asciugati.

Infine, è importante ricordare che mentre la protezione solare aiuta a mantenere la pelle protetta, non è perfetta. Anche con una protezione solare forte e ad ampio spettro SPF 30+, è comunque importante limitare la quantità di tempo che passi al sole per evitare scottature e altre forme di danni alla pelle.

Trattamento Antietà

Con ingredienti comprovati, l’invecchiamento non deve spaventare