Perché Il Caffè Mi Stanca: è Normale?

Il caffè può aumentare i livelli di energia e la prontezza agendo come stimolante. Il caffè è una bevanda complessa che a volte può stancare. Ma in realtà non è la tazza di caffè di Joe che ti fa venire sonno o ti stanca.

Il modo in cui il caffè influisce sul tuo corpo può farti sentire stanco o assonnato. Ecco vari motivi per cui il caffè ti rende assonnato e affaticato.

Caffeina Crash

Il caffè contiene caffeina (più sotto rivelazioni scioccanti!). Questo stimolante è forse il più noto. Poiché è facilmente assorbito dall’organismo, i suoi effetti sono rapidi e pronunciati. Sebbene gli effetti della caffeina siano desiderabili, il suo utilizzo innesca un momentaneo squilibrio cerebrale. Sebbene le reazioni del corpo al caffè siano di breve durata, quando svaniscono, il calo dei livelli di energia può farti sentire assonnato e stanco.

Ti stai invitando a un ciclo di aumenti e crolli di energia se aumenti l’assunzione di caffeina nel tentativo di combattere la stanchezza. La caffeina non è ciò che ti stanca, ma l’assenza di essa. Puoi anche aggiungere lo zucchero al mix e avrai pomeriggi sonnolenti.

Zucchero Crash

Se ami lo zucchero aggiunto nel tuo caffè, molto probabilmente potresti riscontrare regolari arresti di zucchero ogni volta che bevi il caffè. Potresti trovare zuccheri aggiunti sotto forma di sciroppi o creme montate, che sono spesso inclusi come standard con le bevande speciali al caffè.

Anche se la caffeina indurrà letteralmente il cervello a pensare che il tuo corpo non sia stanco, una volta che lo zucchero nel tuo caffè si sarà esaurito, il tuo corpo potrebbe provare stanchezza. Il tuo corpo può perdere energia a causa del fatto che lo zucchero viene elaborato più velocemente del caffè.

Le bevande al gusto di caffè ma che contengono molto zucchero, ma non abbastanza caffè, possono causare un’ondata di zucchero e un crollo piuttosto che un aumento della caffeina.

Il Caffè è Un Diuretico

Per anni, la caffeina è stata riconosciuta come un diuretico. Qualsiasi sostanza che ti fa urinare più spesso o che urina più spesso è un diuretico. Forse hai già notato che dopo la tua tazza di Joe, la pipì diventa la tua migliore amica.

Ciò supporta la teoria secondo cui il consumo di caffè può aumentare il rischio di disidratazione. Inoltre, bere una tazza dopo l’altra per rimanere svegli può portare a un ciclo di disidratazione che alla fine ti renderà ancora più stanco.

Il Caffè è Un Vasocostrittore

I vasocostrittori hanno la tendenza a restringere le vene e le arterie. Ciò rende ancora più difficile il flusso del sangue e dell’ossigeno vitale. In combinazione con la disidratazione correlata al caffè, può portare a bassa pressione sanguigna e battito cardiaco accelerato, con ripercussioni negative sul sistema cardiovascolare. Questo può farti sentire pigro e stanco.

È naturale che tu voglia un’altra tazza di Joe per contrastare questi sentimenti, ma quello che farai è ricominciare il ciclo da capo. Assicurati di bere molta acqua con il tuo caffè ogni volta che ti senti stanco!

Blocca I Recettori Dell’adenosina

Se tendi a sentirti assonnato quando bevi caffè, potrebbe aumentare i livelli di adenosina. Questa sostanza chimica si trova nel cervello e controlla il ciclo sonno-veglia. Questi livelli aumentano durante il giorno e diminuiscono dopo una buona notte di sonno. Questo è nel fluire con il normale ritmo circadiano del tuo corpo. I recettori dell’adenosina del tuo corpo sono soppressi dalla caffeina nel tuo caffè.

Se blocchi gli effetti dell’adenosina con la caffeina, ti sentirai più vigile. Tuttavia, l’effetto della caffeina svanirà dopo circa quattro ore. L’adenosina che era stata soppressa potrebbe entrare in azione e renderti stanco e assonnato in seguito.

Ridurre Al Minimo Gli Effetti Del Caffè

Le persone non reagiscono allo stesso modo al caffè. La caffeina da sola non provoca affaticamento o sonnolenza. Il modo in cui una tazza di Joe ti influenza dipende da come reagisce sul tuo sistema. Alcune persone si sentono stanche dopo una tazza di caffè, mentre altre si sentono bene con diverse tazze o più.

Se la tua tazza di caffè tende a causare sonnolenza o stanchezza, ci sono diverse cose che potresti fare per ridurre al minimo i suoi effetti affaticanti:

Il rimedio numero uno è ovviamente quello di ridurre l’assunzione di caffè. Gli esperti di salute raccomandano 400 milligrammi come limite giornaliero (da 2 a 4 tazze).

Non ti piace il caffè dolce, ma vuoi comunque venirmi a prendere velocemente.

Il caffè può disidratarsi, quindi assicurati di bere molta acqua.

Pensieri Conclusivi

Alcuni appassionati di caffè sono fortunati a non sperimentare nessuno degli effetti collaterali negativi associati al consumo di questa bevanda popolare. Per la maggior parte, bere un caffè moderato va bene, ma per alcuni anche quella singola tazza di Joe è causa di affaticamento.

Sebbene sia improbabile che il caffè ti stanchi immediatamente, l’assunzione regolare di caffeina può causare affaticamento nel tempo. Puoi ridurre l’assunzione di caffeina a 400 mg al giorno o meno e ridurre lo zucchero. Questo ti permetterà di continuare a godere dei benefici scientificamente provati del caffè senza effetti collaterali.