Come Tostare I Chicchi Di Caffè A Casa?

Alcuni dicono che l’odore del pane appena sfornato sia l’odore della felicità. Anche se non sarei d’accordo, direi che un odore è superiore.

Questo è l’aroma del caffè appena tostato.

La maggior parte delle persone non si rende conto che tostare il caffè a casa non è difficile come cuocere il pane. È ancora più facile in qualche modo!

Faccio torrefazione caffè da più di 10 anni ecco la mia guida su come farlo in casa.

Perché Tostare Il Caffè A Casa?

Ora, come ho detto, l’aroma di per sé è un ottimo motivo per tostare il caffè in casa. Ci sono altri motivi che potrebbero convincerti a provarlo.

  • Freschezza : avrai sempre a casa un caffè appena tostato. Il caffè ha un sapore migliore quando ha meno di due settimane. Puoi ottenere questo caffè fresco solo visitando regolarmente i torrefattori di caffè speciali.
  • Conoscenza : quando tostare lo stesso caffè in molti modi diversi, imparerai a conoscere il caffè in modi nuovi. Ti renderai conto di quanto il sapore dei chicchi di caffè sia intrinseco e quali aspetti possono essere modulati attraverso la tostatura. Questo è un ottimo modo per entrare in contatto con i fanatici del caffè.
  • Prezzo – È conveniente! La torrefazione del caffè può spesso farti risparmiare un sacco di soldi. I fagiolini sono in genere un quarto del prezzo dei fagioli tostati.
  • Divertiti a tostare il caffè! Vedere i fagioli cambiare colore, sentirli scoppiare e poi divertirsi a prepararli è molto divertente.

Dai Fagiolini Al Caffè Tostato

I chicchi di caffè, nonostante il loro nome, non sono chicchi. Invece, sono semi all’interno di una ciliegia di caffè.

Il compito principale del contadino, però, è quello di coltivare deliziose ciliegie e poi separare i semi e la polpa. Questo è un processo più lungo di quanto tu possa pensare perché i semi sono ricoperti da uno strato di melma di frutta e da uno strato protettivo di pelle esterna.

Questo è stato fatto e l’umidità del seme è stata ridotta al 10-12%. Lo chiamiamo caffè verde, anche se spesso è grigio-giallastro più chiaro.

Il caffè verde è abbastanza stabile e può mantenersi fresco per 18 mesi se conservato correttamente. Uno dei lavori più critici che i torrefattori devono affrontare è quello di acquistare caffè verde di alta qualità.

La Torrefazione è Sia Arte Che Artigianato

Poiché il caffè verde è molto simile a una bistecca o una patata cruda, deve essere cotto in modo che possiamo gustarlo.

La tostatura è un ottimo modo per aggiungere sapore.

La tostatura consiste nell’applicare la giusta quantità di temperatura nel giusto lasso di tempo per far risaltare i sapori più eccezionali del chicco di caffè.

  • Se lo scaldi troppo, otterrai un caffè con un sapore amaro di carbone.
  • Troppo calore risulterà in un caffè molto acido e amaro.

Questi risultati sono entrambi piuttosto negativi, quindi il lavoro del torrefattore è trovare il mezzo. Non è facile determinare il gusto di picco di un caffè, quindi il torrefattore fa da interprete.

Diversi fagiolini reagiscono in modo diverso al calore. I torrefattori spesso eseguono piccoli arrosti campione per assicurarsi di poter individuare la finestra giusta per ogni chicco.

La Torrefazione Del Caffè: Le Fasi

Il tuo metodo di tostatura a casa non sarà sistematico e scientificamente rigoroso come quello dei torrefattori professionisti. Tuttavia, continuerai a seguire le fasi tipiche che un chicco verde subirà per diventare un chicco di caffè tostato.

  • Dal verde al giallo : I chicchi di caffè perdono lentamente la tonalità verdastra originale del caffè e diventano gialli e simili a chicchi. Questo di solito accade durante i primi 2-3 minuti a seconda della tua macchina per la torrefazione.
  • Dal giallo al marrone Dopo circa 3-4 minuti, i fagioli inizieranno a perdere la loro umidità. Se usi un girarrosto, vedrai un po’ di vapore. Dopo che il vapore è scomparso, la doratura avverrà più rapidamente. Questa è nota come reazione di Maillard. È lo stesso tipo di doratura che ottieni quando cuoci il pane o cuoci le bistecche.
  • Brown to first Crack : Dopo circa 6-9 minuti nel caffè, avviene una nuova reazione chimica; caramellizzazione. Questo aggiunge dolcezza e complessità al sapore del caffè. Poco dopo, i fagioli inizieranno a scoppiare come popcorn. Questo è noto come il primo crack ed è una caratteristica importante nel processo di tostatura. Questo accade quando i chicchi raggiungono una temperatura compresa tra 205C/205 C.
  • Dopo la prima crepa Una buona regola pratica per molti caffè è quella di tostare il caffè almeno 90 secondi in più dopo la prima crepa, osservando attentamente la temperatura. Vuoi che la temperatura aumenti ma non troppo rapidamente. Il caffè che viene lasciato cadere a 220C/220C sarebbe considerato medio-leggero. In questa fase il caffè avrà un sapore dolce, complesso e pulito con un lungo retrogusto.
  • Alla seconda fessura La superficie diventerà più liscia e lucida. Il caffè perderà un po’ di dolcezza e acidità e assumerà un sapore più tostato. Questa fase del caffè è comunemente chiamata “città piena”. Questa fase viene spesso utilizzata per caffè espresso, moka e presse francesi.
  • Seconda crepa : In questa fase i chicchi di caffè hanno una reazione chimica diversa; i suoni scoppiettanti sono più superficiali e acuti rispetto al primo crack. Questa fase è facile per bruciare il caffè, quindi fai attenzione. I fagioli che sono stati portati in questa fase appariranno lucidi e oleosi pochi giorni dopo la tostatura. Il sapore sarà forte, intenso e leggermente amaro. Questi chicchi di caffè dalla tostatura scura vengono utilizzati nelle bevande a base di latte a base di caffè espresso come cappuccino e latte.

Tre Modi Per Tostare Il Caffè A Casa Tua

Sia che tu stia tostando il caffè a casa o su un’attrezzatura professionale come una torrefazione del caffè a tamburo, il processo segue sempre la traiettoria sopra delineata.

Una delle differenze significative, tuttavia, è che i professionisti sono in grado di controllare molto meglio la temperatura perché hanno sia il flusso d’aria che i bruciatori che possono aumentare o diminuire durante l’arrosto.

Di solito ti limiti a controllare la temperatura quando arrostisci a casa. Puoi ancora fare arrosti molto deliziosi, spesso dovrai solo pianificare in anticipo ed essere attento al progresso dei fagioli.

Tre modi popolari per arrostire a casa tua sono:

  1. In un forno : questo metodo è il più semplice da utilizzare poiché non richiede alcuna attrezzatura aggiuntiva. Alcuni forni tendono a cuocere un po’ in modo irregolare, ma puoi comunque ottenere buoni risultati mescolando i fagioli ogni 3-4 minuti. Preriscaldare il forno a circa 215C/216 C in modalità aria calda. Versare i fagioli su una piastra riscaldante (preferibilmente forata) e tenerli d’occhio. Mescolateli di tanto in tanto. Finisci l’arrosto dopo che la prima crepa è stata arrotolata per uno o due minuti.
  2. Nella macchina per i popcorn : questo metodo è diventato molto popolare perché è affidabile, economico e allegro. Spesso si possono trovare macchine per popcorn di seconda mano in un negozio dell’usato. L’aria farà circolare i fagioli durante la cottura e creando un buon arrosto uniforme. Questo metodo è rapido però; a volte avrai il caffè pronto in soli 4-5 minuti. Lo svantaggio principale è che il caffè può bruciarsi abbastanza facilmente o che la macchina può surriscaldarsi e spegnersi. Anche la capacità è piccola, a 100 grammi per tazza.
  3. Su una torrefazione domestica : se ti piace tostare il caffè a casa, nel forno o con una macchina per i popcorn, è probabile che alla fine vorrai passare a una torrefazione domestica. Sarai in grado di creare caffè paragonabili a quelli della tua caffetteria locale con uno strumento dedicato. Spesso una piccola torrefazione si ripaga da sola nel primo anno solo grazie ai risparmi che si fanno sul caffè verde rispetto a quello tostato.

Ci sono due tipi principali di torrefattori domestici; girarrosti a tamburo che sono essenzialmente versioni più piccole dei modelli utilizzati dai professionisti. Nel loro design, le tostatrici ad aria calda sono più vicine alle macchine per popcorn.

Ognuno ha i suoi pro e contro, quindi è difficile scegliere tra di loro. Le tostatrici ad aria calda tendono ad essere più economiche e veloci, mentre le tostatrici a tamburo sono ottime se vuoi davvero imparare l’arte della torrefazione del caffè. Il modello nella foto qui sotto è un modello coreano chiamato Kaldi Wide. Ne ho uno dal 2017 ed è stato un ottimo compagno nei miei progressi come torrefattore.

Il Kaldi Wide è eccellente per i torrefattori domestici su cui imparare il mestiere.

Parole Finali: Torrefazione Casalinga Del Caffè

Parole finali torrefazione casalinga del caffè

La torrefazione del caffè in casa è un hobby gratificante. Se sei il tipo di persona a cui piace cuocere il pane o preparare la birra, è probabile che apprezzerai l’arte della torrefazione del caffè.

Come ho detto prima, il caffè appena tostato è magico e qualcosa che dovresti provare almeno una volta nella vita.

Acquistare un chilo di caffè verde per la tostatura in forno a casa ti permetterà di bagnarti i piedi con un minimo di impegno economico.

C’è una buona possibilità che ti piaccia il processo così come il tuo caffè mattutino, quindi posso solo darti le mie benedizioni.

Se vuoi sapere come fanno i professionisti della torrefazione, assicurati di leggere questo post della società di caffè sudafricana, Quaffee.

Immagine in primo piano : N. Lundgaard| Flickr CC|Fonte

FAQ

Quanto tempo ci vuole per tostare i chicchi di caffè?

I tempi di tostatura variano a seconda della strategia e delle dimensioni del lotto, tuttavia puoi prevedere che la procedura dovrebbe durare circa 10-12 minuti per un piccolo lotto. Il risultato dipende anche dalla tua attrezzatura e dalle tue preferenze in fatto di livello di tostatura.

Quali sono i modi per tostare il caffè in casa?

Il forno è popolare e facile poiché la maggior parte delle persone ne ha uno. Una macchina per popcorn più economica può essere un’ottima alternativa in grado di produrre risultati sorprendenti.

Quanto tempo devono riposare i chicchi di caffè dopo la tostatura?

Per il miglior sapore, il caffè ha bisogno di almeno 24 ore di riposo dopo la tostatura prima di essere preparato. Anche se puoi ancora gustarlo, il sapore e il corpo non saranno così pieni. I fagioli cambieranno ancora sapore durante le prime settimane.

Ciao e Benvenuto! Questo sito è di mia proprietà, editore e fondatore. Sono stato ossessionato dal caffè da quando ho iniziato a torrefarlo in casa più di dieci anni fa. Da allora il caffè fa parte della mia vita. Dalle antiche cerimonie del caffè in Etiopia ai vulcani di Sumatra.
Il mio background è nel giornalismo e oggi sono anche un Q Grader autorizzato dal Coffee Quality Institute.