Il Moccamaster. Il Moccamaster.

I Moccamaster erano una vista comune in Danimarca durante la mia infanzia. Sono stati trovati in ogni cucina. Anche mia nonna ne aveva uno.

(Presumibilmente, mio nonno l’aveva comprato per lei poiché si preparava molto più velocemente di altre caffettiere!)

Ma tutto questo è successo molto tempo fa, molto prima che la rivoluzione del caffè speciale prendesse il via a metà degli anni 2000. Il Moccamaster è stato creato nel 1970 e da allora non è cambiato molto.

Quindi tutto questo mi ha incuriosito di vedere se questa iconica macchina da caffè ha ancora le carte in regola.

Ho provato il Moccamaster per più di un mese e ci ho fatto il caffè tutti i giorni.

Se sei uno snob del caffè, questo gadget ne vale la pena.

Chi è Technivorm, Chiedi?

Technivorm è un’azienda olandese che affonda le sue radici nei primi anni ’60. Technivorm ha prodotto una caffettiera e un macinino, prima di sviluppare finalmente l’iconico modello KGB nel 1974.

Anche se Moccamaster produce oggi molti modelli domestici diversi, sono più o meno solo variazioni sullo stesso tema.

Certo, alcuni hanno la caraffa termica, altri hanno la funzione salvagoccia incorporata nel cestello-filtro; tuttavia, essenzialmente, sono tutti tagliati dalla stessa stoffa.

Questo è un approccio rinfrescante quando si considera qualcosa come l’elettronica di consumo o la moda di strada. Il Moccamaster di 25 anni fa e il Moccamaster di oggi sono quasi identici.

Technivorm ha ancora la produzione nei Paesi Bassi

Anche i materiali e la costruzione seguono lo stesso ethos ecologico. L’alloggiamento è costituito da un robusto blocco di alluminio e molti (se non tutti) i componenti possono essere acquistati come ricambi.

Quindi diciamo che hai un problema con la tua caraffa o il braccio irroratore. È possibile acquistare un pezzo di ricambio e poi sostituire da soli quello danneggiato. Questo è quello che ho fatto con il braccio di uscita dell’acqua. Ma ne parleremo più avanti.

Technivorm ha ancora la sua fabbrica olandese, dove le macchine vengono assemblate a mano. Questo spiega anche perché i Moccamaster tendono ad essere più costosi delle aziende con sede in Asia. Tuttavia, il marchio non è troppo costoso nell’UE. È più costoso negli Stati Uniti e in altre parti del mondo.

Glossario Moccamaster

Ci sono molte variazioni minori tra Moccamaster. Tutti i dettagli sono rivelati dalle sigle che si trovano nel nome.

KBG Il modello classico

KB Il modello classico, ma senza la funzione di arresto automatico del gocciolamento.

KBT – L’edizione della caraffa termica

KBGV La V sta per Volume Control. Questo modello si chiama anche Moccamaster Select ed è la versione più recente del 2021

H B e HTMLBG I modelli che iniziano con H hanno solo un’impostazione della piastra riscaldante. Non è davvero un grosso problema per la maggior parte degli utenti moderni.

Lo standard Moccamaster non è cambiato molto negli anni

Moccamaster KbG 741 Nell’uso Quotidiano?

Dimentichiamoci della nostalgia e concentriamoci invece sulla performance del Moccamaster nell’era di oggi. Ha quello che serve?

Come fanatico del caffè e selezionatore Q con una vasta collezione di dispositivi per la preparazione che comprende di tutto, da Harios e Kalitas alle macchine per caffè espresso controllate da PID, devo ammettere che ho standard elevati.

È possibile inserire nella mia collezione un design di 46 anni?

Il flusso di lavoro inizialmente era un po’ confuso a causa delle molte parti che dovevano essere assemblate.

Il coperchio rimovibile sul serbatoio dell’acqua e sul cestello del filtro sembrava essere un po’ fastidioso all’inizio.

Tuttavia, la mia esperienza mi ha insegnato che la maggior parte dei gadget per il caffè all’inizio può sembrare così, e poi dopo una settimana di utilizzo, entra in gioco la memoria muscolare e si hanno problemi di flusso di lavoro minori.

Questo sembrava essere il caso anche qui.

Inoltre, il design modulare rende il dispositivo facile da riparare in caso di problemi.

Se il progetto non fosse stato solido, non sarebbe sopravvissuto così a lungo.

Il design dei Moccamaster KBG è anche molto facile da pulire. Uno dei problemi principali con le macchine da caffè automatiche a goccia è che gli oli di caffè rancidi e la muffa si accumuleranno e influenzeranno il sapore e forse anche la tua salute.

Non ho mai avuto problemi in quella direzione quando ho usato il Moccamaster. Tutte le parti a contatto con acqua e fondi di caffè sono di facile accesso e pulizia. L’unica eccezione è il serbatoio dell’acqua quando si tratta del serbatoio dell’acqua, è essenziale versarvi acqua fresca. E non usare la caraffa per riempirla poiché potresti avere ancora degli oli di caffè bloccati lì.

Problemi Di Estrazione?

Il test successivo è stato quello di preparare un caffè adeguato. Nel periodo in cui provavo la Moccamaster, preparavo principalmente solo per due persone. Due persone possono preparare una grande quantità di caffè, ma due tazze sono sufficienti. Quindi in genere era di circa 500 ml per 32 grammi di caffè.

Se non ho fatto nulla per rallentare le birre, erano troppo veloci. Moccamaster è noto per la sua produzione veloce. Ma non sono riuscito a ottenere il tempo di contatto che volevo. Ciò potrebbe essere dovuto al grande cestello ottimizzato per grandi birre e flusso d’acqua veloce.

Per imitare una fioritura, mi sono ritrovato spesso a spegnere la macchina per un massimo di 30 secondi. Ciò ha aumentato la velocità di estrazione e ha prodotto tazze da degustazione più deliziose.

Puoi far funzionare la pompa dell’acqua per 500 ml senza alcun intervento. Lo farà in meno di due minuti. Dopodiché, la dimensione della macinatura determinerà il tempo totale di infusione. Nella maggior parte dei casi, ciò si tradurrà in un tempo di infusione di circa 2,30 minuti. Un po’ troppo veloce, se me lo chiedi.

Il Nuovo Braccio Outlet Di Moccamaster

La nuova versione migliorata del tubo di scarico si trova nella parte inferiore.

Una dispersione d’acqua troppo stretta era un altro problema. Il Moccamaster utilizza un braccio irroratore lungo e stretto. Tuttavia, a causa del design dei nove fori nel braccio, l’acqua tende a scorrere insieme per formare un unico flusso. Questo potente flusso scaverebbe nel letto di infusione e produrrebbe un gigantesco cratere nel mezzo. Questo non è un buon modo per preparare il caffè versato sopra. Vuoi una dispersione uniforme su tutto il letto del caffè. Dovresti mirare a un flusso delicato, che non sovrasti l’intero letto di infusione. Troppa agitazione può causare amarezza nella tua tazza.

Durante la ricerca sul problema, ho scoperto che la generazione più recente di Moccamaster viene fornita con un braccio di uscita dell’acqua leggermente ridisegnato. Su questo mulinello i fori presentano una sorta di nervatura sporgente che favorisce una dispersione uniforme su tutta la superficie. Sono andato online e ho ordinato una presa d’acqua. Mi è costato circa -30.

Installare il nuovo braccio è stato così semplice che potrebbe farlo anche un bambino. Pochi minuti dopo aver ricevuto la sostituzione, il mio letto di infusione sembrava significativamente migliore e aveva quella consistenza leggermente più morbida che indicava un’agitazione più delicata.

Il nuovo design permette una migliore dispersione dell’acqua

Può Erogare Un Caffè Adeguato?

Il caffè Moccamaster era eccellente. Hanno fatto un ottimo lavoro nell’ottenere la temperatura perfetta. Nella macchina vengono utilizzati elementi riscaldanti in rame. Presumibilmente, è di qualità superiore rispetto ad altri produttori, ma non ho modo di verificare questa affermazione. Tuttavia, Moccamaster è una caffettiera certificata SCAA, quindi è lecito ritenere che produca alla giusta temperatura.

Se hai acqua pulita alla corretta temperatura di infusione (circa 93-95 C), versata agli intervalli corretti, distribuita uniformemente sul letto di infusione, il caffè risultante avrà un buon sapore. Questo è solo un fatto di base sul caffè.

Tuttavia, la maggior parte delle volte, aiutavo un po’ il Moccamaster durante il processo. Aggiungerei una fase di fioritura spegnendo la macchina. A volte usavo un cucchiaio o una forchetta per mescolare la birra. Oppure sposterei leggermente il mulinello inclinato per garantire una saturazione uniforme.

Questi sono i passaggi necessari per ottenere il massimo dalla tua macchina. Se non lo fai, otterrai comunque un buon caffè, ma forse raggiungerai solo l’80%, mentre i piccoli accorgimenti possono aiutarti a ottenere gli ultimi pezzetti dai tuoi chicchi.

In un certo senso, è un po’ un peccato che tu debba fare una cosa del genere con una caffettiera automatica a goccia poiché questo tipo va contro l’intera filosofia. Sono piccoli accorgimenti che possono garantire un ottimo caffè su larga scala. E diventeranno una seconda natura piuttosto rapidamente.

Moccamaster per smanettoni?

Essendo un fanatico del caffè, ovviamente, non ho potuto resistere a rendere le cose ancora più avanzate.

Ho provato diversi birrai per sostituire il cestello a forma di cono. Puoi ottenere dei risultati interessanti utilizzando un Hario V60 e Kalita Wave al posto del cestino originale. Questo portafiltro funziona bene con questi dispositivi.

È possibile rimuovere il portafiltro e togliere le viti se si vuole essere più ambiziosi. È quindi possibile inserire nello spazio birrifici più grandi, come un Chemex e un Hario Nel Dripper.

I miei migliori risultati con tutti questi esperimenti sono arrivati usando un Kalita Wave e un Gabi Dripmaster B insieme. Con mia grande sorpresa, il caffè è risultato vellutato e ben estratto durante la preparazione di 500 ml in un Moccamaster x Kalita Wave funziona abbastanza bene

Per Chi è?

Probabilmente ti stai ponendo la grande domanda, ed è per questo che stai leggendo questo articolo.

Tutto dipende da te e dalle tue esigenze di caffè.

Se sei un fanatico del caffè che prepara solo due tazze di Hario V60, non c’è motivo valido per usare una macchina.

Convenienza? Non è. È quasi sempre semplice preparare il caffè versato sopra.

Qualità? No. I versamenti possono ancora essere un po’ meglio delle macchine da caffè a goccia se fatti correttamente.

La proposta cambia se si preparano spesso lotti più grandi, ad esempio 4-10 tazze.

In tal caso, penso che il Moccamaster abbia molto senso. Puoi preparare una grande quantità di caffè per i tuoi amici e la tua famiglia ed essere sicuro che sia delizioso.

Non devi essere coinvolto nell’intero ciclo di preparazione. Puoi macinare il caffè e preparare la macchina, che richiede 1-2 minuti, quindi puoi concentrarti sui tuoi ospiti per il resto del ciclo di preparazione.

E se fossi solo una persona media in cerca di una caffettiera?

Bene, penso che ancora una volta il Moccamaster abbia molto senso. Sì, è due o tre volte più costoso delle macchine da caffè a goccia comparabili. Durerà circa la stessa quantità di tempo, tuttavia, perché è costruito per essere durevole. È un investimento intelligente da una prospettiva a lungo termine. Soprattutto non se sei una persona che si preoccupa della sostenibilità. Un singolo dispositivo facilmente riparabile è migliore di diversi dispositivi costosi.

Inconvenienti Del Moccamaster KBG

Il Moccamaster ha i suoi lati negativi, in particolare il classico KGB 741, ma questi dipendono dal modello.

Andiamo a loro:

  • Braccio irroratore scadente Questo era vero per tutti i modelli più vecchi di questo, ma Moccamaster sta passando al nuovo design. Sono sicuro che molti modelli nei negozi hanno ancora il vecchio design dell’uscita dell’acqua. Se vuoi ottenere il modello corretto, scegli il nuovissimo modello Moccamaster Select.
  • Piastra riscaldante: la maggior parte dei Moccamaster ha una piastra riscaldante. Se sei della vecchia scuola, potrebbe piacerti. Questa caratteristica non è importante per la maggior parte degli snob del caffè. Se rimuovi il caffè quando il ciclo di erogazione è terminato, non danneggia l’infusione, per quanto ne so.
  • Fermentazione veloce: puoi spegnere la macchina per 30 secondi dopo che il letto di infusione è stato saturato, ma ovviamente questa sembra una soluzione leggermente a bassa tecnologia. Anche in questo caso, la versione più recente, Moccamaster Select, ha una funzione che rallenta abbassare la portata e aiutare l’estrazione durante la produzione di lotti più piccoli.
  • Caraffa fragile: su un dispositivo così premium, la caraffa è la più grande delusione. È fragile e sottile. Inoltre il manico è un po’ fragile. Mi sono abituato ai server premium di Hario, Kinto e Kalita, quindi mi sembra un po’ deludente. Tuttavia, questo non è un grosso problema. Se sei infastidito dal prodotto, puoi sempre usare un’altra marca.

    Nel complesso, molti di questi svantaggi vengono risolti se si sceglie la versione con caraffa termica o il nuovissimo Moccamaster Select. Il KGB 741 era l’unità base che ho recensito. Tuttavia, questi inconvenienti non hanno rovinato la mia esperienza. Puoi aggirare la maggior parte di loro.

Macchine Da Caffè A Goccia Alternative?

Il Breville Precision Brewer è una buona alternativa al Moccamaster, che ho recensito in precedenza. Per molti versi, queste due caffettiere sono opposti. La caffettiera Breville è estremamente avanzata e può essere regolata secondo le tue specifiche esatte. Tuttavia, è impossibile ripararsi da soli in caso di problemi.

Il Breville Precision Brewer ha controlli di temperatura e flusso, oltre a due cestelli a seconda delle dimensioni della tua porzione. Se sei un utente estremamente esperto, qualcuno che è ben informato sulla resa di estrazione, TDS e altri fattori, allora il Precision Brewer può fornire risultati unici.

Tuttavia, la maggior parte delle persone che producono tra 0,25 l e 1 litro (4-8 tazze) quasi tutti i giorni hanno ottimi argomenti a favore della Moccamaster.

Farà un buon caffè se lo fai in modo semplice. Puoi sperimentare diversi cestini, come Hario V60 e Kalita Wave, ma non devi usarlo nel modo più semplice.

Verdetto: Vale Il Moccamaster?

Il macinacaffè Moccamaster KBG 741 è un design senza tempo. È un design classico come le sneakers Converse o Levis 1.273 cm.

Sai intuitivamente che funzionerà bene. È stato sorprendente per me, tuttavia, che ha soddisfatto molte delle mie esigenze come fanatico del caffè speciale. L’ultima caffettiera che ho testato è stata la Breville Precision Brewer, molto più avanzata, ma non posso dire che mi mancassero particolarmente molte delle sue caratteristiche quando usavo la rivale della vecchia scuola.

Soprattutto quando ha aiutato un po ‘il Moccamaster fa altrettanto un buon caffè.

Sebbene il KGB 741 sia un modello obsoleto, Moccamaster sembra aver affrontato questi problemi con il suo nuovo modello Select.

Se sei uno snob del caffè che vuole preparare grandi quantità con stile, puoi fidarti del Moccamaster come autista quotidiano.

Ti diamo il benvenuto! Sono l’editore e fondatore di questo sito. Sono un fanatico del caffè da quando ho iniziato a torrefare in casa più di dieci anni fa. Da allora il caffè fa parte della mia vita. Dalle antiche cerimonie del caffè in Etiopia ai vulcani di Sumatra.
Il mio background è nel giornalismo e sono un Q-Grader autorizzato dal Coffee Quality Institute.