I Migliori Paesi Del Caffè Dell'Asia

Storicamente, il caffè asiatico è stato messo in ombra dai chicchi dell’Africa orientale e dell’America centrale.

Mentre Etiopia e Panama rimarranno probabilmente i favoriti tra gli snob del caffè per gli anni a venire, in questo momento si stanno verificando sviluppi entusiasmanti in Asia.

I paesi asiatici hanno fatto un grande salto negli ultimi anni sia per quanto riguarda la cultura che la produzione del caffè.

Ciò è stato dimostrato da una nuova ondata di baristi e campioni di latte art provenienti da Giappone, Taiwan, Cina, Corea del Sud, Thailandia e Malesia.

Tuttavia, questa maggiore attenzione alla cultura e al consumo del caffè si è tradotta anche in uno sforzo più mirato nella produzione di caffè di spicco.

Ecco alcuni paesi asiatici del caffè che vale la pena tenere d’occhio.

1. Indonesia

Il lago Toba è una delle zone di caffè più belle del mondo
Regioni di coltivazione : Sulawesi, Giava, Bali, Sulawesi, Kalimantan, Flores, Timor, Papua

Varietà comuni : Tipica, Catimor, Caturra, S-795, S-288, Timor, Robusta

Fatto interessante Il controverso Kopi Luwak (caffè dello zibetto) è stato prodotto qui.

L’Indonesia è attualmente classificata al 4° posto tra i primi paesi produttori di caffè al mondo. Questo paese ha lasciato il segno con la sua forte presenza sia a livello locale che internazionale.

Quando la gente pensa al caffè asiatico, viene in mente il profilo aromatico dell’Indonesia. Per una buona ragione: insieme al terreno montuoso e vario dell’Indonesia che coltiva arabica di alta qualità, la maggior parte dei coltivatori impiega anche un metodo di lavorazione specifico noto come giling basah ( noto anche come mondatura a umido), che si traduce in un caffè con un distinto profilo terroso e legnoso.

Puoi anche trovare caffè speciali in Indonesia, così come caffè lavorati naturali. È un paese enorme che vanta regioni del caffè molto diverse. Un Sulawesi che è stato lavato avrà un sapore molto diverso da un caffè di Aceh più settentrionale a più di 1800 miglia di distanza.

Se vuoi approfondire i misteri del caffè indonesiano, dai un’occhiata a questo post sul blog sul caffè di Sumatra.

2. Vietnam

Il Vietnam è noto per i suoi Robusta economici. Ma la specialità arabica comincia ad essere disponibile.
Regioni in crescita : Altopiani centrali, Dien Bien, Son La, Da Lat

Varietà comuni : Catimor, Bourbon, Robusta

Fatto interessante : il governo vietnamita ha designato il 10 dicembre la giornata nazionale del caffè.

Il Vietnam è il secondo produttore di caffè al mondo dopo il Brasile. Tuttavia, fino al 97% della produzione di caffè comprende robusta di qualità inferiore utilizzata per la produzione commerciale di caffè. Il governo sostiene coltivatori e trasformatori investendo molto nella ricerca e creando molte iniziative.

È facile dimenticare l’alta qualità del caffè che producono, soprattutto in un paese noto per l’esportazione di grandi quantità di robusta. Tuttavia, gli altopiani centrali, una famosa regione di coltivazione del caffè in Vietnam, sono noti da tempo per la dolcezza e la forza del loro caffè. I ricercatori in Vietnam hanno anche creato nuove varietà di arabica e robusta che ottengono oltre 70 punti. Entrambi sono considerati di alta qualità, secondo gli standard SCA.

3. India

Regioni in crescita : Karnataka, Kerala, Tamil Nadu

Varietà comuni : Kent, S.795, Cauvery (catimor), Selection 9, Typica, Robusta

Fatto interessante La varietà S.795 è una delle poche varietà di arabica ad avere la genetica Liberica

Patria delle spezie, l’India è anche celebrata per i suoi caffè coltivati all’ombra e monsonici. Il mercato interno del paese deve ancora sviluppare un’affinità per il consumo di caffè, ma è ampiamente apprezzato dagli europei, il più grande mercato di esportazione del paese. Oltre alle regioni di coltivazione del caffè e alle pratiche di conservazione che conferiscono ai caffè indiani il loro profilo distinto, anche la consociazione è ampiamente praticata. I caffè indiani sono consociati con spezie, tra cui cannella, chiodi di garofano e noce moscata .

L’India è al settimo posto mondiale per la più grande produzione di caffè. Ciò ha comportato la necessità di costruire più piantagioni di caffè nelle aree della catena montuosa dei Ghati occidentali. Questa zona è già un hotspot di biodiversità e può essere un difficile equilibrio per l’industria preservare l’ambiente pur continuando a fare spazio per il caffè.

4. Cina

Torch Coffee collabora con i produttori di caffè dello Yunnan.
Regioni in crescita : Yunnan Hainan, Fujian

Varietà comuni : Catimor, Bourbon, Typica, Robusta

Fatto interessante : Puer, una regione dello Yunnan rinomata per le sue foglie di tè, ora coltiva anche il caffè.

È difficile credere che un paese immerso nella cultura del bere il tè possa essere esploso sulla scena del caffè nel giro di pochi decenni. Non è stato facile per il caffè attecchire quando è stato portato sulla terraferma dai missionari francesi alla fine del XIX secolo. Anche il tentativo del governo di rilanciare l’industria del caffè negli anni ’60 non ebbe successo. Tuttavia, nel 1988, assistito dal Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo e dalla Banca mondiale, il governo cinese riuscì finalmente a sviluppare la produzione di caffè su larga scala.

Con il massiccio aumento della produzione negli ultimi anni, anche i livelli di esportazione della Cina sono cresciuti abbastanza da entrare nei ranghi più alti dei produttori di caffè in tutto il mondo. La maggior parte della coltivazione del caffè è nella provincia dello Yunnan , la cui altitudine e terreno sono adatti alla coltivazione dell’arabica. I consumatori con reddito disponibile e desiderosi di migliorare la propria vita hanno potuto beneficiare del boom dell’economia cinese. Questo boom dell’economia cinese è stato un vantaggio per le aziende del caffè poiché migliaia di nuovi bar hanno aperto e sono diventati rapidamente il punto di riferimento per i giovani in cerca di nuove esperienze. Poiché la crescente cultura del caffè espone più consumatori cinesi a caffè di qualità superiore, il mercato delle specialità si sta preparando per soddisfare questa domanda

5. Papua Nuova Guinea

Regioni in crescita : Highlands occidentali, Highlands orientali, Jiwaka, Morobe, Simbu, Sepik

Varietà comuni : Typica, Arusha, Mundo Novo, Catimor, Caturra, Robusta

Fatto interessante : il primo caffè portato in PNG è il famoso Jamaican Blue Mountain.

Questa origine pregiata adorata dai clienti del caffè in tutto il mondo è anche responsabile del reddito di circa tre milioni di abitanti della Papua Nuova Guinea. Nonostante l’olio di palma sia la più importante esportazione agricola del paese, il caffè rimane la principale coltura redditizia per gli agricoltori delle regioni.

Contrariamente alle vaste piantagioni e alle proprietà di caffè in altri paesi produttori, il PNG fa affidamento sui piccoli coltivatori e sui loro giardini di caffè per produrre circa l’ 85% dei suoi raccolti annuali di caffè . La limitata scala di produzione del paese e le scarse strade dal campo al mercato sono due dei tanti ostacoli che hanno ostacolato per anni la sua produzione di caffè.

6. Laos

Regioni in crescita : Altopiano di Bolaven, Luang Prabang

Varietà comuni : Catimor, Typica, Robusta

Fatto interessante : il caffè tradizionale Lao preparato in un calzino con filtro di stoffa viene solitamente servito con un lato di tè verde.

La storia del caffè di questo paese è piena di catastrofi naturali e provocate dall’uomo, dalla ruggine arancione e dal gelo ai pesanti bombardamenti durante la guerra del Vietnam. Anche oggi, i coltivatori sono limitati dall’espansione della produzione di caffè perché gran parte della ricca regione montuosa adatta alla coltivazione del caffè è ancora disseminata di bombe inesplose della guerra. Le operazioni di bonifica sono in corso, ma ciò rappresenta ancora un vero pericolo per le comunità rurali che dipendono dalla terra per il proprio sostentamento.

Nonostante questo svantaggio, il caffè laotiano è riuscito a riprendersi. Ora è uno dei principali produttori di caffè in Asia, esportando principalmente robusta. Il caffè Arabica è ancora coltivato su scala ridotta, ma è continuamente promosso dal governo nazionale per migliorare i redditi degli agricoltori.

7. Thailandia

Chiang Rai è uno dei distretti del caffè più famosi della Thailandia
Regioni in crescita : Chiang Mai, Chiang Rai, Mae Hong Son, Nan, Tak, Chumphon (robusta)

Varietà comuni : Catimor, Typica, Bourbon, Caturra, Catuai, Robusta

Curiosità : nei 178 cm e nei 203 cm molte aree che prima producevano oppio sono state incentivate a passare alla produzione di caffè.

La distintiva cultura del caffè thailandese: la scena del caffè speciale thailandese, alimentata dall’arabica thailandese, è vibrante e vibrante. Tuttavia è solo ora che si comincia a dare il riconoscimento internazionale.

Il defunto re thailandese Bhumibol e la sua Royal Project Foundation sono stati determinanti nel rendere il caffè un raccolto in contanti nelle aree montuose precedentemente note per la produzione di oppio.

La maggior parte del caffè thailandese viene consumata in Thailandia ed esportata molto raramente. Ciò è dovuto a un dazio di importazione molto elevato sui fagioli internazionali. Questa politica ha aiutato a dare il via alla produzione di caffè in Thailandia e ha creato un senso di orgoglio locale. È un’arma a doppio taglio, tuttavia, poiché significa che il caffè tailandese non può competere sul mercato internazionale.

Le regioni meridionali della Thailandia coltivano principalmente robusta, mentre l’arabica è coltivata quasi esclusivamente nelle regioni settentrionali.

8. Filippine

Regioni in crescita : SOCCSKSARGEN, ARMM, Davao Region, CAR, CALABARZON

Varietà comuni : Tipica, Robusta, Liberica, Excelsa

Fatto interessante : Kapeng Alamid è la versione filippina del caffè civet.

Le Filippine sono uniche perché crescono sia arabica, robusta e liberica. Tuttavia, la maggior parte delle sue esportazioni è ancora robusta. Le Filippine sono un produttore di caffè di lunga data e una volta era il primo al mondo. Ma, sfortunatamente, la ruggine del caffè è arrivata nel paese e l’infestazione dei parassiti ha paralizzato la produzione e da allora l’industria del caffè non si è mai completamente ripresa.

Nonostante le enormi sfide che la produzione locale di caffè deve affrontare attualmente, il consumo domestico è ancora in crescita. Quindi, mentre i locali si divertono a sorseggiare kapeng barako (liberica) , questo apre anche un’opportunità per il giovane mercato del caffè speciale del paese per soddisfare la crescente domanda (e alcuni di loro lo hanno già fatto!). Sebbene il governo nazionale non abbia ancora stabilito una tabella di marcia per l’industria del caffè per rilanciare il settore, le aziende private e gli agricoltori locali stanno lavorando insieme e si aiutano a vicenda.

9. Yemen

Regioni in crescita : Matari, Haraaz, Hayma, Sanaa, Ismaeli, Raimi

Varietà comuni : Tipica, Bourbon, Yemenia

Curiosità : le antiche macine utilizzate per macinare i fagioli possono ancora essere girate manualmente da asini e cammelli.

Molte persone non pensano allo Yemen come a un’origine asiatica, ma tecnicamente lo è. Lo Yemen è un paese del caffè che rivaleggia con l’Etiopia per la sua storia del caffè e le tradizioni del caffè di lunga data. Tuttavia, i fagioli yemeniti sono molto ricercati. La guerra civile in corso ha reso lo Yemen ancora più raro. Si ritiene generalmente che il caffè sia stato coltivato ampiamente in Yemen per la prima volta dopo essere stato esportato dal suo luogo di nascita, l’Etiopia. Con la produzione commercializzata nel XVI secolo, lo Yemen è diventato l’unico esportatore mondiale di caffè e ha influenzato l’emergere delle culture del caffè in tutta Europa e nell’impero arabo.

La coscienza collettiva degli intenditori di caffè ha lentamente iniziato a vedere lo Yemen come un’influenza positiva negli ultimi anni. Tra lo scoppio di guerre, la grave carenza d’acqua e la tentazione di altre colture più redditizie, molti agricoltori yemeniti, ispirati dal clamoroso successo commerciale del marchio Port of Mokha, stanno cercando di rilanciare il settore del caffè.

Più di recente, la notizia di una famiglia di caffè geneticamente separata originaria dello Yemenia ha suscitato una domanda internazionale ancora maggiore di caffè di questa antica origine.

10. Malesia

Alcune ciliegie liberica, Sarawak, Malaysia orientale.
Regioni in crescita : Johore, Sabah, Sarawak

Varietà comuni :Liberica, Robusta

Fatto interessante : i kopitiam o le caffetterie locali servono una miscela di caffè robusta e liberica che è stata tostata con margarina e zucchero.

Forse l’origine asiatica del caffè meno popolare in questa lista, la Malesia è davvero un importante produttore di caffè, ma non il tipo di caffè che le persone si aspettano. Sebbene la geografia del paese non sia l’ideale per la coltivazione del caffè arabica, è uno dei pochi paesi che coltiva principalmente la liberica. Tuttavia, a causa della bassa domanda globale di questo tipo di caffè, la Malesia non si è completamente consolidata nell’industria del caffè.

La situazione è cambiata negli ultimi anni con il governo che ha investito nel potenziale di coltivazione del caffè liberica del Sarawak (uno stato malese che fa parte dell’isola del Borneo). Nella regione sono sorte caffetterie specializzate per mostrare la liberica ed educare i consumatori. Nella regione di Johor, dove viene coltivata la maggior parte della liberica, una piccola fattoria di caffè conosciuta come My Liberica è pioniera nella produzione di specialità liberica nel paese. Mentre esplorano i sapori non sfruttati della liberica, sia i produttori che i torrefattori seguono il loro esempio.