I Cuscinetti Senza Grasso Riducono L'attrito Del 10%

Coo Space, un’azienda giapponese, ha sviluppato un nuovo design che potrebbe aumentare l’efficienza degli strumenti che utilizzano cuscinetti. Questo è un grosso problema considerando il numero di utensili elettrici che li utilizzano. Il principio è semplice: invece di utilizzare fermi o gabbie dei cuscinetti individuali per separare ciascun cuscinetto in un sistema, un nuovo design posiziona piccoli divot nel binario per consentire alle sfere di rotolare. Quando le palline colpiscono queste buche, accelerano e poi rallentano, anche se leggermente. È lo stesso effetto di superare un piccolo dosso di velocità, ma il risultato finale è che le sfere all’interno del cuscinetto non si scontrano. I cuscinetti senza grasso hanno un attrito 10 volte inferiore rispetto ai cuscinetti ingrassati. In effetti, non c’è bisogno di lubrificazione su questi cuscinetti, almeno non per la velocità o le prestazioni (il calore è un altro problema).

I Cuscinetti Senza Grasso Riducono L’attrito

Poiché questo è solo l’inizio, sarà interessante vedere se verranno apportati ulteriori progressi per migliorare ulteriormente il concetto di cuscinetto senza grasso. Mi viene in mente l’uso della ceramica, in quanto ciò consentirebbe a questa idea di prosperare in sistemi che generano molto calore dall’attrito e (forzato) ad alta velocità, come quello che troverai in molte applicazioni di utensili elettrici.

Dati i recenti progressi nella tecnologia delle batterie (come la batteria Bosch 6Ah e la batteria EGO 7,5Ah 56V), l’efficienza dei motori è un altro ottimo modo per vedere ancora più tempo di esecuzione e prestazioni dalla tecnologia degli utensili esistente. Lo sviluppo di cuscinetti senza grasso e tecnologia aggiuntiva per far funzionare gli strumenti più a lungo e con maggiore efficienza servirà solo ad aiutare il mercato professionale.

Tieniti aggiornato sugli sviluppi tecnologici.