Eureka Mignon Specialita Review. Mini Grinder Con Un Grande Potenziale

Il mercato dei macinacaffè casalinghi è stato un po’ deludente fino a poco tempo fa.

C’erano solo poche opzioni davvero grandi e costose, che avrebbero occupato molto spazio nella tua cucina e avrebbero avuto una quantità folle di ritenzione.

Troverai modelli di macine coniche nella fascia di prezzo più bassa che non sono progettati per l’espresso.

La Specialita è una di quelle varietà più vecchie sul blocco che colma quel divario.

È abbastanza piccolo da poter essere posizionato sul bancone. Ha una ritenzione molto bassa ed è super silenzioso. Il processo di dosaggio è semplice, ma flessibile. Controlla molte caselle.

Design

A mio parere, questo è uno dei modelli più sexy in circolazione. Sembra decisamente un macinacaffè espresso, ma ha qualcosa di più moderno, con quella tramoggia quadrata.

Il colore della mia unità è un bellissimo nero opaco. Tuttavia, puoi ottenere diverse colorazioni. La versione bianca mi stava tentando.

Come ho detto, le dimensioni sono piuttosto compatte. Mignon in italiano significa “mini” e forse è un’esagerazione ma la dimensione è decisamente piccola.

Non è fragile, però. È abbastanza pesante e puoi sentire la sua qualità quando lo tieni in mano.

Suono

Questo grinder eccelle davvero quando si tratta di suono – o dovrei dire mancanza di suono.

Eureka ha fatto un lavoro incredibile.

Ricordo i giorni in cui scoprii quanto il mio grinder infastidisse il mio coinquilino al mattino; era un po’ imbarazzante. Penso di avere un grinder Cuisinart da quattro soldi, e suonava come un martello pneumatico.

Questo non farà nemici se viene usato al mattino mentre le persone stanno ancora dormendo.

Se non conti le smerigliatrici manuali, sono abbastanza sicuro di dire che questa è una delle smerigliatrici più silenziose che troverai. Naturalmente, Eureka ha anche il loro modello leggermente più piccolo chiamato Silenzio, che dovrebbe essere ancora più silenzioso, ma sarebbe l’unica altra opzione che mi viene in mente.

Sebbene ognuno sia diverso nella sua percezione del suono, trovo un vantaggio che posso tollerare rumori forti.

Vuoi Fare Una Singola Dose Di Eureka Mignon

I macinadosatori a dosaggio singolo e a ritenzione zero sono un tema caldo nell’espresso.

In passato, la maggior parte degli espressi aveva tramogge grandi. Questa idea di aggiungere molti fagioli alla tramoggia sembra un po’ datata.

Un intero sacchetto di fagioli in una tramoggia verrà esposto alla luce e all’aria. Diventeranno stantii molto più velocemente.

A casa, probabilmente fai solo 1 o 2 bicchierini al mattino, quindi non è proprio la stessa cosa che in un bar dove assumi molto caffè in un solo giorno.

Naturalmente, ci possono essere situazioni in cui hai alcuni visitatori e vuoi essere in grado di tirare un sacco di colpi uno dietro l’altro, ma probabilmente non è lo scenario comune per la maggior parte delle persone.

Il dosaggio singolo ti offre anche una maggiore flessibilità se ti piace sperimentare molti tipi diversi di fagioli contemporaneamente.

L’uso di una tramoggia può essere pratico

Il Paradigma Completo Della Tramoggia

Si potrebbe sostenere che l’idea alla base di una tramoggia piena sia nata da un diverso paradigma del caffè. Un paradigma in cui si usavano miscele espresso invece di monorigine, e la freschezza era meno importante.

La maggior parte delle persone, che preparano caffè speciali a casa, sono già monodose per versare sopra, quindi penso che non sia strano che vogliano fare lo stesso anche quando si tratta di espresso.

La maggior parte dei macinacaffè tradizionali si è ispirata all’attrezzatura professionale, ma si può sostenere che una tramoggia piena è un tipo completamente diverso di materia in una caffetteria in cui è necessario essere in grado di lavorare velocemente e dove si consuma il caffè velocemente.

La Specialita è una solida compagna di cronaca con la Gaggia Classic.

Quindi direi che il dosaggio singolo non è solo una moda passeggera. Ha senso.

Quello che mi piace davvero della Specialita è che puoi utilizzare sia la monodose che l’approccio a tramoggia alla preparazione dell’espresso, a seconda di ciò che preferisci al momento.

Otterrai esattamente la giusta quantità di caffè ogni volta che riempirai la tramoggia. È molto comodo e utile nella vita di tutti i giorni.

Puoi prendere una singola dose, tuttavia, se è quello che ti senti.

Ritenzione Della Macinatura

Un dosaggio non è l’unico argomento di conversazione.

La maggior parte dei macinacaffè della vecchia scuola trattiene un bel po’ di caffè ogni volta che si macina. Per mitigare questo problema, è comune eliminare alcuni grammi ogni volta che si toccano le impostazioni o è trascorso del tempo.

Specialita ha una bassa ritenzione/scambio, quindi non è necessario spurgare. Nel mio test, lo scambio è stato inferiore a 1 grammo.

È relativamente facile arrivare a una ritenzione quasi zero modificando il grinder.

Nelle comunità del caffè online, c’è stato un sacco di interessanti mod monodose intorno al Mignon.

Alcune persone hanno realizzato un singolo imbuto di dosaggio tagliando un pezzo di tubo di plastica e ci sono anche progetti di stampa 3D.

Puoi trovare i file qui e provare tu stesso.

Il dosaggio singolo è una scelta popolare per molte persone. Acquistano anche un soffiatore/soffietto per eliminare ogni residuo di ritenzione.

Qualità Di Macinatura

Dobbiamo anche menzionare la qualità della macinatura.

I giardini sono molto belli e soffici. L’aggregazione è praticamente minima.

Poiché si tratta di una smerigliatrice a macina piatta, si ottiene una maggiore chiarezza nella tazza. Sento che la tazza ha più sfumature rispetto alle smerigliatrici coniche come la Jx Pro.

È quasi come se ci fossero più sapori delle bave coniche. Ciò è particolarmente vero quando si tratta di retrogusto o di note più fruttate.

Ho visto la Specialita abbinata a macchine di fascia alta come La Marzocco. Può certamente colpire al di sopra del suo peso.

Penso che quando si tratta di macinacaffè domestici di prima qualità (che sono ancora convenienti), al momento, si tratta principalmente di una discussione tra Sette, Niche Zero e Specialita.

La Niche Zero può essere utilizzata anche per caffè filtro con risultati discreti, ma non consiglio davvero la Specialita per questo.

Prima di tutto, ha questa regolazione senza passaggi, quindi è solo un po’ più difficile ritrovare le vecchie impostazioni di macinatura anche se è fattibile, tuttavia, la qualità di macinatura non è così eccezionale.

È stato veloce far bollire alcuni V152 cm, ma ho deciso che sarebbe stato meglio per l’espresso.

Secondo me, la configurazione del caffè ideale a casa è un macinacaffè manuale per caffè preparato e un macinacaffè elettrico per espresso. In questo modo non devi regolare tutto tutto il tempo e ottenere il meglio da entrambi i mondi.

Non credo che sia molto faticoso macinare manualmente per il versamento, ma per l’espresso è molto più impegnativo perché è più difficile girare la manovella con queste impostazioni super fini.

Se macini per 1 minuto e poi devi buttare via il tuo colpo perché hai cambiato i fagioli o la dose, è qualcosa di cui mi stanco molto.

SVANTAGGI

Quali sono alcune delle cose che vorresti che potessi fare di meglio?

Ci sono alcune cose che non sono perfette. La rotella di regolazione qui è piuttosto utile, ma a volte vorrei che fosse più grande e avesse qualche numero in più per rendere più facile ricordare le diverse impostazioni per i diversi chicchi e macchine per caffè espresso.

A volte sento di non essere abbastanza vicino al punto in cui le sbavature si toccano. Succede soprattutto quando macino i chicchi di caffè espresso scandinavi per il Robot, ciò richiede una macinatura ultra fine, quindi sono abbastanza vicino allo sfregamento della bava.

Non è stato un problema per me nei cinque mesi in cui ho posseduto il macinino. Ma è qualcosa che ho sempre avuto nella mia tasca posteriore.

Nel complesso, mi piace l’aspetto e la sensazione della tramoggia. Tuttavia, sarebbe più favorevole al popcorn con una singola dose. Ciò significherebbe che non è necessario utilizzare il tappo della tramoggia per questo piccolo trucco.

CONCLUSIONE: Eureka Mignon Specialita Review

L’Eureka Mignon Specialita è il mio macinacaffè espresso preferito.

Sto dicendo che la maggior parte delle persone perché ci saranno alcuni che vorranno un grinder monodose dedicato, e per quelle persone, probabilmente non ha senso pagare un extra per la funzione di cronometraggio basata sul peso.

Ma per le persone che non sono saldamente in un campo o nell’altro, questo spunta tutte le scatole.

La Specialita è stata rilasciata e finora non ho sentito nessuno lamentarsi di problemi a lungo termine.

Vale la pena sottolineare che Eureka è una società veramente vecchio – questo segna anno il loro 100 anni anniversario, e questo è anche rassicurante. Se non fa prodotti di qualità, un’azienda non può invecchiare troppo.

La Specialità è attualmente disponibile qui: