Le seghe a nastro e le seghe da banco sono due strumenti diversi, ma comuni e molto efficaci che si trovano nella maggior parte delle officine e dei garage. Tuttavia, si possono fare molte domande quando si tratta di quale ha bisogno un falegname.

Questa guida ti fornirà tutte le informazioni necessarie per comprendere meglio le differenze e le somiglianze tra le seghe, nonché i punti generali di cui dovresti essere a conoscenza prima di acquistarne una.

Impariamo di più su sega da banco e sega a nastro.

Cosa Sono Le Seghe A Nastro?

Una sega a nastro ha tipicamente una lama seghettata con un anello che scorre su due pulegge.

Queste pulegge muovono la lama della sega in un movimento che fornisce un taglio preciso che è noto per funzionare bene su materiali più spessi.

Laddove una sega da tavolo può strappare al massimo un 44, sebbene alcune seghe da tavolo abbiano una capacità di strappo che gestirà un 44 come la sega da tavolo Rockwell RK7241S, scoprirai comunque che una sega a nastro navigherà oltre ciò che una sega da tavolo può gestire .

Le lame di una sega a nastro possono essere cambiate per lavorare con una varietà di materiali che includono legno, metalli, plastica e sono state persino usate per tagliare la carne.

Ci sono anche opzioni per l’acquisto di seghe a nastro portatili che le rendono la scelta ideale se devi lasciare la tua officina.

Benefici

I falegnami hanno la possibilità di utilizzare una sega a nastro con molti materiali grazie alla sua lama seghettata.

La lama di una sega a nastro può essere facilmente sostituita per tagliare bordi più stretti e curvi quando necessario.

La ricerca ha dimostrato che la segatura può causare una varietà di problemi di salute come allergie e problemi respiratori non allergici, dermatiti e cancro.

Le seghe a nastro sono più silenziose delle seghe da banco e producono meno polvere.

Svantaggi

I bordi ruvidi delle seghe a nastro possono essere difficili da lavorare.

Usi

Le seghe a nastro funzionano meglio con materiali più spessi e lavori che richiedono un taglio curvo. Sebbene non siano strumenti essenziali in officina, molti falegnami preferiscono le seghe a nastro perché sono più silenziose di altre opzioni e producono meno polvere.

Le seghe a nastro possono eseguire tagli su legno, tagli curvi e tagli su tavole di sega allo spessore desiderato dai falegnami. Questo strumento versatile può essere utilizzato con molti materiali.

Cosa Sono Le Seghe Da Banco?

La sega da banco è una delle seghe più comuni nelle falegnamerie.

Questo strumento ha una lama circolare montata su un albero che si estende da un tavolo. Il motore e il legno controllano l’albero per garantire tagli stabili. Per quanto riguarda la differenza di profondità, una sega da banco è nota per essere la migliore perché la lama può essere spostata, il che la rende ideale per i mobili.

Ci sono molte seghe da banco sul mercato. Prima di acquistarne uno, considera il tuo budget, i progetti futuri e lo spazio del laboratorio.

Benefici

Le seghe da banco sono considerate più versatili e utili delle seghe a nastro, il che le rende lo strumento più comune nella lavorazione del legno.

La maggior parte delle seghe da tavolo ha una lama che può adattarsi all’altezza desiderata del falegname, consentendogli di eseguire una varietà di tagli diversi.

Svantaggi

Le seghe da banco possono essere molto pericolose. In effetti, alcuni rapporti suggeriscono che circa 65.000 persone si feriscono ogni anno con una sega da tavolo.

Questi strumenti non possono tagliare i dettagli più piccoli come le seghe a nastro.
Funzionano meglio con il legno e non sono raccomandati per altri tipi di materiale.

Usi

Quando si lavora con materiali in legno, la sega da tavolo è molto utile. Sono precisi e possono essere utilizzati per tagliare dettagli complessi.

Le seghe da banco possono essere utilizzate per costruire mobili e completare facilmente le ristrutturazioni domestiche.

Che Cosa Ha Visto Funziona Meglio In Scenari Specificati?

Eliminerà lo stress dal dibattito tra sega a nastro e sega da tavolo spiegando quale sega da tavolo utilizzare. Abbiamo creato quattro scenari e fornito la sega migliore da utilizzare con ciascuno di essi.

Strappi e quadrati : la sega da banco è la scelta ideale per i falegnami che cercano tagli dritti e lunghi e per coloro che richiedono quadrati precisi e che eseguono attività di taglio trasversale.

Scanalature, dado e inserti : la sega da banco è l’opzione migliore quando i falegnami devono tagliare parzialmente il loro materiale.

Mitra e smussi : i tagli angolati possono essere eseguiti sia con una sega da banco che con una sega a nastro, sebbene molti falegnami suggeriscano che sia più facile da completare con una sega da tavolo. La lama di una sega da banco deve essere regolata, mentre la lama di una sega a nastro può modificare il materiale.

Pergamene e curve : per progetti che richiedono un taglio complesso e dettagliato, la sega a nastro è la scelta migliore.

È Più Sicuro Usare Seghe Da Banco O Seghe A Nastro?

Quando si tratta di lavorare con seghe e lame, nessuna di esse è completamente sicura e tutte richiedono l’applicazione di misure di sicurezza durante l’utilizzo.

Le seghe da banco, tuttavia, sono più pericolose delle altre due. A meno che non utilizzi uno strumento a spinta, le dita e le mani saranno molto vicine alla lama.

Si consigliano anche occhiali di sicurezza poiché le seghe da banco possono inviare frammenti di materiale da taglio intorno all’area di lavoro.