5 Migliori Piallatrici Economiche A Novembre 2021: Le Migliori Scelte!

DeWalt è uno dei nomi leader negli utensili elettrici e, una volta utilizzata la pialla da banco DW734, saprai esattamente perché. Questa macchina è piccola e compatta. È abbastanza piccolo da stare su qualsiasi panca o tavolo, ma comunque abbastanza pesante da rimanere fermo a 36 kg. Ma dove questa pialla brilla davvero sono le sue prestazioni.

Questa macchina è dotata di una testa di taglio a tre coltelli, che offre una superficie di taglio maggiore rispetto ad altre piallatrici. Le teste di taglio girano a 10.000 giri/min, consentendo loro di creare ben 96 tagli per pollice. Ciò si traduce in una finitura estremamente fine pronta per l’uso; nessuna levigatura necessaria. Non conosciamo altre pialle in grado di ottenere una finitura di così alta qualità.

I piani del tavolo estesi forniscono un supporto totale di 85 cm, quindi sarai grato per loro mentre spingi il tuo materiale. E con un potente motore da 15 amp che fa girare le teste di taglio, non sentirai mai questa macchina rallentare, anche quando stai tagliando a pieno regime. Questa macchina può pianificare tavole fino a 32 cm di larghezza e 6 cm di profondità. Questa macchina è leggermente più costosa di altre, ma le caratteristiche impilate ne fanno valere la spesa extra.

Professionisti

  • Esegue 96 tagli per pollice per una finitura molto fine
  • Velocità testa di taglio 10.000 giri/min
  • 13 cm di supporto materiale
  • Potente motore da 15 Ampere
  • Può gestire tavole fino a 30 cm di larghezza

Contro

  • Più costoso di molti modelli concorrenti

La pialla a filo da banco WEN 6550T è così facile da vedere che non è nemmeno necessario toccarla. Sembra solido e una volta che ci metti le mani sopra, non rimarrai deluso. Questa macchina ha una base resistente che la mantiene saldamente in posizione durante l’uso. I piani del tavolo in granito non rovinano forniscono supporto per il tuo materiale, che è una delle migliori caratteristiche. Sono facili da scivolare e non danneggiano il legno.

Come la maggior parte delle pialle che abbiamo testato, questa è dotata di un motore da 15 ampere che produce una potenza sufficiente per piallare un legno largo fino a 32 cm e spesso 15 cm. Le teste di taglio di questo utensile effettuano un totale di 17.000 tagli al minuto, il che equivale a una velocità di avanzamento di 7,9 m al minuto. Abbiamo notato un rallentamento quando si utilizzavano grandi tagli di legno duro.

Questo dispositivo ha una porta per la polvere con ventola. Siamo rimasti sorpresi di quanto fosse efficace poiché la nostra area era praticamente priva di polvere quando abbiamo finito di lavorare. Ma abbiamo scoperto una certa delusione con le lame. Dopo solo poche tavole, una delle lame ha iniziato a lasciare un solco nel nostro legno.

Professionisti

  • Il tavolo in granito è robusto e non rovina
  • Capacità di larghezza di 30 cm e capacità di altezza di 15 cm
  • Il motore da 15 ampere effettua 17.000 tagli al minuto
  • La porta per la polvere con ventola mantiene pulito il tuo spazio di lavoro
  • Velocità di avanzamento di 7,9 m al minuto

Contro

  • I legni duri sono difficili per lei
  • Le lame possono essere facilmente rotte e sono molto deboli.

Sebbene la pialla da banco CRAFTSMAN CMEW320 non fosse la più potente, è comunque uno strumento capace. Le teste di taglio girano a 8.000 giri/min, consentendo un totale di 16.000 tagli al minuto. Sebbene fosse più lento delle unità DeWalt e WEN, il CRAFTSMAN produceva superfici diritte e parallele, che è ciò che conta di più.

Appena fuori dalla scatola, i tavoli su questa macchina non erano livellati. Hanno impiegato del tempo per adattarsi alle loro posizioni corrette, ma stavano bene una volta che l’abbiamo fatto. Tuttavia, abbiamo notato che la manopola di regolazione dell’altezza è molto flessibile. Sebbene non sembri avere alcun effetto sulle nostre schede, tuttavia, non ispira fiducia nello strumento.

Ci sono piaciuti altri aspetti di questa pialla. I coltelli sono realizzati in acciaio ad alto tenore di carbonio e possono essere reversibili. Non si sbiadiranno rapidamente, ma quando lo faranno, puoi semplicemente girarli e sarai a posto. La porta del vuoto consentiva la raccolta della polvere. Ma quelli non erano abbastanza per aiutare l’ARTIGIANO a superare la sua concorrenza più agguerrita.

Professionisti

  • La testa di taglio da 8.000 giri/min esegue 16.000 tagli al minuto
  • I coltelli reversibili sono realizzati in acciaio ad alto tenore di carbonio
  • Porta di raccolta della polvere con attacco per vuoto

Contro

  • I tavoli non erano livellati dalla fabbrica
  • C’è un gioco notevole nella maniglia di regolazione dell’altezza

Abbiamo avuto fortuna con molti strumenti Porter-Cable in passato, ma la pialla da banco PC305TP non era uno dei nostri preferiti. Sebbene sia ancora un ottimo strumento sotto molti aspetti, è superato dai suoi concorrenti in molte altre aree. Tuttavia, la garanzia di tre anni che protegge questa macchina è difficile da battere.

Questo pianificatore di budget è alimentato da un motore da 15 ampere, proprio come la maggior parte degli altri pianificatori di budget che abbiamo testato. Ma questo gestisce i legni duri senza problemi e può anche piallare materiali incollati. Tuttavia, le teste di taglio girano solo a 8.000 giri/min, consentendo una velocità di avanzamento di circa 7,9 m al minuto. Ha una capacità di larghezza di 32 cm e una capacità di altezza di sei pollici, mantenendolo alla pari con gran parte della concorrenza.

Questa macchina era carente in diverse aree chiave. Vibra così tanto che si muove davvero. Questo è probabilmente anche uno dei motivi per cui la regolazione dell’altezza continua a migrare, modificando la profondità di taglio dopo alcune passate. Le tabelle di supporto sono troppo piccole, che è la nostra ultima lamentela. Dovrai aggiungere un po’ di supporto all’uscita per far riposare la tua tavola quando esce dalla pialla.

Professionisti

  • Il robusto motore da 15 ampere è abbastanza forte da gestire bene il legno duro
  • Protetto da una garanzia limitata di tre anni
  • Puoi persino pianificare i materiali incollati

Contro

  • Tavolo di supporto necessario per un tempo più lungo
  • Crea quantità eccessive di vibrazioni
  • La migrazione continua con la regolazione dell’altezza

Grizzly è noto per la produzione di alcuni potenti strumenti potenti. Tuttavia, la loro pialla da banco G0505 non era all’altezza. Detto questo, ha alcune specifiche impressionanti. Ha un motore con due cavalli. Questo motore produce una velocità di avanzamento rapida di 9,8 metri al minuto. Queste teste di taglio girano a 10.000 giri/min, che è la stessa velocità della nostra scelta migliore DeWalt.

Ma ottenere quelle specifiche sul Grizzly costa molto di più del DeWalt. Questa macchina non è all’altezza anche in altre aree. La pialla Grizzly può fare solo 52 tagli per pollice, che è molto meno dei 96 di DeWalt. Abbiamo anche notato che il motore non ha funzionato come previsto. Il motore emette un debole odore di bruciato che suggerisce che è stato sovraccaricato di lavoro.

Sfortunatamente, abbiamo riscontrato più inconvenienti. Questa macchina non reggerebbe le dimensioni che abbiamo impostato. Dopo alcuni passaggi, la macchina non reggeva le dimensioni che avevamo impostato. Abbiamo dovuto regolare e ripristinare nuovamente le dimensioni corrette. Anche le lame erano poco brillanti. Dopo alcuni passaggi, uno degli uomini ha iniziato a tagliare le tacche nel nostro legno.

Professionisti

  • Motore con potenza di 2 HP
  • Velocità di avanzamento di 9,8 m al minuto
  • Testa portacoltelli da 10.000 giri/min
  • Più costoso dei concorrenti
  • Fornisce solo 52 tagli per pollice
  • Non tiene le dimensioni che hai impostato
  • Il motore emette un odore di bruciato che suggerisce che è sovraccarico
  • Le lame hanno creato linee di scalfittura nel legno

Guida Per Gli Acquirenti

A questo punto, potresti semplicemente uscire e acquistare una delle nostre migliori scelte e iniziare a lavorare al tuo prossimo progetto. Questa guida all’acquisto spiegherà come abbiamo confrontato le macchine e quali fattori hanno influenzato le nostre decisioni. Discuteremo gli aspetti chiave che devi considerare per trovare la pialla perfetta per te.

Potenza

Ai pianificatori viene chiesto di tagliare sia la parte superiore che quella inferiore di un lungo pezzo di legname per modificare le dimensioni mantenendo i bordi diritti e paralleli. Ciò richiede lame sulla parte superiore e inferiore con una potenza sufficiente per farle girare senza impantanarsi, anche su legni duri. Se il tuo motore diventa lento e diventa difficile guidare una tavola attraverso la tua pialla, rimarrai deluso.

Legni più grandi e latifoglie possono essere più difficili per una piallatrice. Se sai che lavorerai con molte tavole sovradimensionate che spingeranno al limite la capacità delle tue pialle, allora vorrai trovarne una con un motore abbastanza forte da gestire tutto quel legno.

Allo stesso modo, se lavori molto con i legni duri, la potenza sarà ancora più importante per te poiché i legni duri sono molto più difficili da far passare per il motore.

Capacità

La capacità è la dimensione massima del legname che puoi pianificare con la tua pialla. Se hai bisogno di lavorare con legname molto grande, potresti dover passare da una piallatrice da banco. La maggior parte di questi strumenti si limita a lavorare con legno di larghezza inferiore a 32 cm e profondo 15 cm.

Tagli Per Pollice

La finitura del tuo legno sarà influenzata dal numero di tagli per pollice. Se fai solo una costruzione approssimativa, allora questo potrebbe non interessarti tanto. Se vuoi che le tue tavole siano pronte per l’uso in un progetto finito, avrai bisogno di una pialla con altrettanti tagli per pollice. Una macchina in grado di eseguire più tagli per pollice ti darà una finitura più pulita.

Le nostre pialle preferite potrebbero produrre fino a 96 tagli per pollice, mentre altri potrebbero gestirne solo 50. Questo farà un’enorme differenza nell’aspetto finale della faccia del legno.

Velocità Di Avanzamento

La velocità di avanzamento è la misura della quantità di legname che la tua pialla può piallare in un minuto. La maggior parte delle macchine è in grado di piallare il legno a una velocità media di 7,9 m/minuto. Le macchine più potenti possono raggiungere una velocità di 9,8 m/minuto, ma possono eseguire solo un minor numero di tagli per pollice.

Dovrai avanzare se stai affrontando progetti di grandi dimensioni che richiedono la pianificazione di più pezzi di legname contemporaneamente. Una velocità di avanzamento più lenta significa che ci vorrà molto più tempo per preparare tutto il tuo legname prima di iniziare il tuo progetto.

Tabelle Di Supporto

Il piano del tavolo sosterrà il legname mentre lo sposti attraverso la pialla. Questi piani si estendono alla parte anteriore e posteriore della macchina, fornendo supporto per aiutare a prevenire i cecchini. Quando spingi una tavola lunga attraverso la pialla, se immagini che l’estremità più lontana non sia supportata, scende, sollevando l’estremità ancora nella pialla, provocando un taglio irregolare. Questo è cecchino.

Tabelle di supporto più lunghe aiutano a prevenire lo sniping. Ma se stai lavorando con materiale abbastanza lungo, probabilmente dovrai improvvisare una sorta di supporto da solo.

C’è un’altra cosa da considerare con le tabelle di supporto però; il materiale di cui sono fatti. La maggior parte sono fatti di un qualche tipo di metallo, che funziona bene. Ma ci è piaciuto molto il tavolo in granito che abbiamo trovato su uno dei modelli che abbiamo testato. Era liscio e non rovinava il legno. Il nostro legname scivolò su di esso.

Ritenzione Dimensionale

Non vuoi che la tua pialla si muova una volta che l’hai impostata per tagliare a una certa dimensione. Non tutte le pialle sono robuste come dovrebbero. Abbiamo dovuto modificare alcune schede che abbiamo testato perché si sono spostate, modificando le dimensioni delle nostre schede.

Stabilità

La pialla non dovrebbe muoversi mentre spingi le tavole attraverso di essa. È necessario che la macchina rimanga stabile e ferma. Molti di questi strumenti hanno basi resistenti per garantire che rimangano in posizione. Ma altri erano meno stabili. Queste macchine avevano problemi di vibrazioni che avrebbero causato la migrazione della macchina durante l’uso. Questo può essere molto frustrante e causare molto tempo sprecato.

Garanzia

Alle pialle viene spesso chiesto di fare un lavoro difficile. Più spesso chiedi alla tua pialla di eseguire, prima qualcosa si consumerà. Questi strumenti possono resistere a queste condizioni, ma sono resistenti. Ma le cose accadono ancora.

Se succede qualcosa, vorrai una garanzia per proteggere il tuo investimento. Anche se stavamo guardando le pialle più economiche, questi strumenti non sono economici. Questa garanzia offre una grande tranquillità. Significa che puoi far sostituire la tua pialla senza la necessità di spendere molto.

Altre guide all’acquisto come questa:

Conclusione

Sul mercato sono disponibili molte pialle di alta qualità. Tuttavia, solo alcuni hanno un prezzo inferiore al nostro budget. Volevamo assicurarci di avere le migliori opzioni e le abbiamo testate tutte per creare le nostre recensioni.

Per noi, la scelta più ovvia è la pialla da banco DeWalt DW734. La robusta macchina racchiude 15 ampere di potenza. La testa di taglio può girare a 10.000 giri/min ed eseguire 96 tagli per pollice. Questo ti dà la migliore finitura che abbiamo mai visto in un pianificatore di budget. Questa macchina può essere utilizzata anche con legname fino a 32 cm di larghezza e 6 pollici di spessore.

Se stai cercando qualcosa che abbia un prezzo ancora più economico rispetto al DeWalt, allora ti consigliamo la pialla da banco con cavo WEN 6550T. Questo, come il DeWalt, ha un motore da 15 ampere che consente velocità di avanzamento fino a 7,9 m al minuto. Il piano in granito antigraffio consente al legno di scivolarvi sopra. Ci piace anche quanto fosse pulito e organizzato il nostro spazio di lavoro, grazie alla porta per la polvere con ventola che rimuove la segatura mentre viene creata.