Tipi Di Perdita Di Capelli. Una Guida Completa

È successo a tutti noi prima o poi. Di solito è causato dall’osservazione dello scarico della doccia, della federa del cuscino o del lavandino. Questo è il momento in cui ti rendi conto che ce ne sono molti.

Per gli uomini che sono orgogliosi dei loro capelli folti e sani, i capelli in eccesso possono essere causa di ansia.

Per preoccuparti, la caduta dei capelli dovrebbe riguardare più cosa è ancora attaccato che cosa è a terra, ma se vedi segni che la tua testa un tempo spessa è leggermente meno piena, potrebbe essere il momento di fare qualche ricerca.

Possiamo dirvi che non tutte le perdite di capelli sono motivo di preoccupazione. La chiave per capire cosa (se non altro) puoi o dovresti fare per la tua cuffia che si assottiglia è capire che tipo di perdita di capelli potresti avere e come dovrebbe essere trattata.

Perché Perdi I Capelli?

Non sono solo parole vuote quando ti diciamo che una piccola perdita di capelli ogni giorno è del tutto normale. La tua testa ha più di 100.000 capelli. Secondo l’American Academy of Dermatology, perdere 100 capelli al giorno non è motivo di preoccupazione.

I tuoi capelli sono una parte intricata del tuo corpo. Ogni follicolo ha un ciclo di vita indipendente di diversi anni e può essere suddiviso in tre fasi.

La fase anagen è la fase di crescita. Per una persona normale, circa il 90% dei follicoli piliferi si troverà in questa fase in un dato momento. Questo è quando i tuoi capelli sono produttivi: si allungano, continuano a crescere, ecc.

La fase anagen termina con la fase catagen. Questo è il tipo di routine di fine vita del follicolo. Durante la fase catagen, il follicolo pilifero è vivo, ma smette di crescere. Questa fase dura solo poche settimane.

La fase telogen è la fase finale. Come avrai intuito, è la fase morta. Questo è quando i capelli smettono di crescere e il follicolo riposa mentre i capelli iniziano a cadere. Questa fase sarà presente solo per circa il 10% dei tuoi capelli, a meno che non ci sia qualcosa che non va.

Ci sono molti tipi di perdita di capelli. Ogni tipo può causare la caduta dei capelli in modi diversi.

Telogen Effluvio

Un termine complicato per una condizione semplice: il telogen effluvium è essenzialmente uno stato in cui più del 10% dei follicoli piliferi è in fase telogen, causando la dormienza di una quantità sproporzionata di follicoli piliferi.

L’effluvio di telogen colpisce tipicamente l’intero cuoio capelluto in modo uniforme, quindi di solito non fa sembrare i capelli a chiazze, tanto quanto sottili.

L’effluvio di telogen può essere causato da molte cose, ma molto spesso sono il risultato di un qualche tipo di trauma o stress.

Questa condizione può essere causata da febbre alta, intervento chirurgico, parto, perdita di peso significativa o molto stress.

La buona notizia per le persone con questa condizione è che il telogen effluvium probabilmente si invertirà nel corso di alcuni mesi, una volta che i fattori di stress saranno scomparsi o le malattie saranno passate.

Alopecia Da Trazione

L’alopecia da trazione è la caduta dei capelli a seguito di lesioni improvvise o croniche al cuoio capelluto e al follicolo pilifero. Sebbene un trauma cranico possa causare danni ai follicoli, questo tipo di alopecia è più comunemente causato dalle acconciature.

A volte chiamata anche alopecia traumatica, è causata dal tirare, bruciare o danneggiare in altro modo i capelli, attraverso particolari acconciature o condizioni psicologiche come la tricotillomania – letteralmente strappare i propri capelli.

Tutto, dallo sbiancamento, al raddrizzamento, alla colorazione e agli stili come le treccine e il panino maschile può causare alopecia traumatica, che può essere permanente se il danno è sostanziale per un lungo periodo di tempo.

Le misure preventive sono il modo migliore per combattere questa condizione. Evita di usare sostanze chimiche o altri agenti dannosi sui capelli e non stressarli indossando acconciature strette che mettono a dura prova i follicoli piliferi.

Alopecia Areata

L’alopecia areata può essere descritta come una malattia autoimmune. Tuttavia, uno dei suoi sintomi è che il tuo sistema immunitario attacca i follicoli piliferi. Gli attacchi causano danni, i danni riducono e alla fine arrestano la crescita.

L’alopecia areata, che è essenzialmente una calvizie a chiazze, può essere suddivisa principalmente in due tipi: alopecia totale e alopecia universale.

Il primo attacca essenzialmente il tuo cuoio capelluto fino a quando la tua testa non è completamente glabra, mentre il secondo (una forma molto più rara) non si fermerà alla tua testa, ma potrebbe invece portare alla caduta dei capelli in tutto il corpo. Come abbiamo detto, questo è molto raro.

La perdita di capelli autoimmune è purtroppo una delle condizioni più difficili da invertire e, sebbene ci siano molti trattamenti commercializzati, non esiste una cura e nulla di efficace al momento.

Alopecia Androgenetica

La forma più comune di perdita di capelli negli uomini è l’alopecia androgenetica, e se stai leggendo questo, è quella che più probabilmente avrai. Sebbene possa essere osservata in uomini di appena 20 e 30 anni, l’alopecia androgenetica potrebbe non manifestarsi fino a tardi.

I sintomi dell’alopecia androgenetica sono i tradizionali indicatori di calvizie maschile: bordi dell’attaccatura dei capelli sfuggente o assottigliata e/o diradamento dei capelli sulla corona. Anche le donne possono sperimentarlo, ma è causato da diversi fattori tra cui genetica, ormoni ed età.

Fortunatamente, è anche una delle condizioni più facili da trattare, poiché sono disponibili una varietà di farmaci topici e orali per rallentare o fermare la recessione e persino riavviare la crescita in alcuni casi.

I Miei Capelli Possono Ricrescere?

Abbiamo già detto che diverse cause di caduta dei capelli possono portare a diversi cicli e soluzioni di ricrescita. Alcuni possono correggersi da soli, mentre altri possono richiedere un trattamento temporaneo o regolare per vedere i risultati. La perdita permanente dei capelli può anche essere causata da danni permanenti, cicatrici o distruzione del follicolo.

Se stai riscontrando la caduta dei capelli, la cosa migliore da fare è scoprire cosa l’ha causata. Questo può significare consultare un operatore sanitario. Potresti essere in grado di apportare modifiche allo stile di vita o suggerire o prescrivere ulteriori trattamenti che sono i migliori per te.

Opzioni Di Trattamento

Esistono molti trattamenti per la caduta dei capelli, tra cui laser, pettini caldi, agopuntura, shampoo e farmaci che bloccano gli ormoni.

Gli studi dimostrano che una serie di trattamenti può anche significare una varietà di efficacia. Non tutti i trattamenti per la caduta dei capelli funzionano per ogni tipo di caduta dei capelli.

La buona notizia è che condizioni come l’alopecia androgenetica possono essere trattate efficacemente con finasteride (marchio Propecia) e minoxidil (marchio Rogaine). Un medico può aiutarti a determinare l’opzione migliore per te.

Ma l’unico consiglio che dovremmo dare è di non ritardare la ricerca di un trattamento, perché gli effetti della caduta dei capelli continueranno fino a quando non agirai in qualche modo.