Shampoo All'acido Salicilico Per Prevenire La Caduta Dei Capelli

Cosa Fa L’acido Salicilico?

L’acido salicilico può essere applicato localmente agli shampoo. Ciò consente alla pelle morta di essere lavata via dal cuoio capelluto mentre si effettua lo shampoo e si condizionano i capelli.

Molte delle condizioni più comuni del cuoio capelluto, tra cui forfora e prurito, sono causate dall’accumulo di pelle morta. Puoi pensare all’acido salicilico come a uno strumento per sciogliere la pelle morta e irritata, facilitando il lavaggio quando fai la doccia.

Le proprietà chimiche uniche dell’acido salicilico lo rendono uno degli ingredienti più efficaci per penetrare nel cuoio capelluto e pulire la pelle.

L’acido salicilico, a differenza della maggior parte degli ingredienti dello shampoo, può penetrare nei pori e pulirli. Questo impedisce l’accumulo di olio e aiuta a sbloccare i follicoli piliferi. Ciò può significare una crescita dei capelli più sana e meno problemi della pelle, come la dermatite seborroica o la forfora.

Ad esempio, uno studio del 1987 ha scoperto che le persone trattate con uno shampoo contenente un mix di acido salicilico e zolfo hanno avuto una notevole riduzione della quantità di pelle squamosa che si squama) sul cuoio capelluto.

In poche parole, se hai notato la forfora o il prurito del cuoio capelluto causato dalla pelle secca, vale la pena considerare l’acido salicilico come aggiunta al protocollo per la cura dei capelli.

Acido Salicilico E Caduta Dei Capelli

Sebbene l’acido salicilico non possa essere direttamente associato alla caduta dei capelli (come la finasteride o il minoxidil), può aiutarti a mantenere i capelli più lunghi.

Questo perché l’acido salicilico è vitale per lavare via l’eccesso di sebo, una sostanza cerosa e oleosa che può contenere diidrotestosterone o DHT, l’ormone androgeno chiave responsabile della caduta dei capelli negli uomini.

Attualmente non ci sono prove scientifiche a sostegno dell’affermazione che l’eccessivo DHT nel sebo del cuoio capelluto causi la calvizie maschile. Lavare il cuoio capelluto è un ottimo modo per mantenerlo sano, privo di irritazioni e privo di forfora.

In breve, dovresti considerare l’acido salicilico come una cura miracolosa per la calvizie? No non lo è.

Quanto è Efficace L’acido Salicilico?

Diversi studi sono stati condotti sul potenziale degli acidi salicilici come trattamento per capelli. Uno, dal 2002, ha confrontato l’acido salicilico con lo shampoo Nizoral – un popolare shampoo antiforfora – per vedere quale fosse il trattamento più efficace per la forfora e la dermatite seborroica.

Entrambi i prodotti hanno avuto miglioramenti significativi nella dermatologia seborroica e hanno ridotto la forfora del cuoio capelluto. Tuttavia, le persone trattate con lo shampoo all’acido salicilico hanno avuto un miglioramento maggiore dei sintomi di prurito causati dalla dermatite seborroica.

Uno studio del 2009 ha anche mostrato che gli shampoo contenenti acidi salicilici hanno avuto significativi miglioramenti della pelle in termini di arrossamento, prurito e secchezza dovuti alla dermatologia seborroica.

Questo studio ha utilizzato due miscele di acido salicilico: una miscela di acido salicilico con lipoidrossiacido e una di acido salicilico con ciclopirox olamina e mentolo. Entrambe le formule hanno mostrato un miglioramento significativo con pochissime differenze tra i gruppi.

L’acido salicilico è un trattamento molto efficace per la forfora, così come i sintomi della dermatologia seborroica. Numerosi studi scientifici lo hanno confermato. Sebbene possa anche aiutare nel trattamento della caduta dei capelli, non ci sono ancora dati scientifici per dimostrarlo.