Revisione. Il Blue Bottle Coffee Dripper è Legittimo?

Ci sono molti marchi che acquistano alcuni prodotti a marchio del distributore dalla Cina e ci mettono sopra il proprio nome e logo.

È questo che Blue Bottle ha fatto qui, o questo gocciolatore è davvero qualcosa di unico che merita un posto nella tua collezione di gocciolatori?

In questa recensione, esaminerò da vicino il dripper e parlerò di tutti i pro e i contro.

(

Gocciolatore Di Bottiglia Blu: Retroscena

Gocciolatore di bottiglia blu retroscena

Di recente, mi sono lamentato molto dei gocciolatori Kalita e dei loro vari problemi. Alcuni dei miei lettori mi hanno suggerito di provare invece il Blue Bottle Dripper, poiché a quanto pare è un prodotto più affidabile.

Ero così entusiasta che ne ho comprato uno.

Non è facile ottenere uno di questi dripper se non vivi in uno dei paesi Blue Bottle. Il dripper può essere acquistato online negli Stati Uniti e in Canada, nonché nei negozi Blue Bottles Japan.

Se non vivi in uno di questi posti, potresti dover contattare un amico o fare acquisti su eBay.

Quindi la prima cosa che ti starai chiedendo quando vedi il dripper Blue Bottle è: è legittimo? Questa è una domanda valida.

Viviamo in un mondo in cui molti marchi pubblicano prodotti con cui non hanno nulla a che fare.

Il logo è tutto ciò che serve. Questo è un marchio privato.

Tuttavia, fin dall’inizio, Blue Bottle è stato abbastanza chiaro che questo è un progetto di passione per l’azienda. Hanno speso molto tempo e risorse per testare vari progetti. Lo sviluppo è stato completato da alcuni ingegneri e professionisti del caffè di tutto rispetto.

Fatto In Giappone

Blue Bottle era un marchio indie molto artistico, ma poi è stato acquistato da Nestlé qualche anno fa, e per questo motivo molte persone nel mondo del caffè sono un po’ scettiche nei confronti di Blue Bottle al giorno d’oggi.

È la sensazione che abbiano abbandonato le proprie radici e si siano venduti.

Ma devo dire che quando guardi il gocciolatore e la confezione, non sembra un tipo di merce economica che serve solo a fare soldi velocemente. Non mi sembra che abbiano tagliato gli angoli qui.

Il dripper è stato realizzato in Giappone nel villaggio di Arita . Questo villaggio è noto per le sue ceramiche ed è qui che Kalita, Hario e altri marchi di caffè producono i loro gocciolatori.

Ha uno smalto molto accattivante e il design e la forma complessivi, immagino sia piuttosto elegante.

Non sono sicuro di cosa pensare del logo blu sul davanti. Blue Bottle è un grande brand identity e logo designer. Tuttavia, sembra un po’ strano avere un logo così prominente sul gocciolatore.

Hario e Kalita, ad esempio, sono molto più sottili con il loro marchio, e penso che sia anche il modo in cui personalmente lo preferisco.

È un po’ strano fare pubblicità per un marchio concorrente se possiedi una caffetteria. Quindi immagino che con quella decisione, sembri un po’ più simile a un prodotto rivolto agli utenti domestici.

birra

Ho scoperto che il dripper Blue Bottle crea un profilo a tazza che ha un corpo ampio e una forte sensazione in bocca.

È molto coerente, sono felice di dirlo. Ha un flusso molto veloce e non ho notato alcuno stallo o intasamento.

Ho preparato tazze piccole fino a 15 grammi (usando la piccola carta da filtro Kalita formato 155) e ho anche fatto tazze più grandi con 30 grammi di caffè e devo dire che entrambi hanno funzionato abbastanza bene.

Ho anche provato altre tecniche come la 4-6 e quelle più comuni e tutti gli stili funzionano bene.

Ho visto alcune persone online dire che è molto difficile fare una brutta tazza di caffè con questo gocciolatore, e penso che sia perfetto. È molto indulgente.

Sembra che il modo in cui hanno costruito il fondo e le nervature attorno ai fori di scarico sia molto ben fatto. È impossibile bloccare il foro di scarico in modo che possa mantenere la stessa portata durante l’intera miscela.

Hai una grande flessibilità in termini di dimensione della macinatura, metodo di versamento e così via.

Blue Bottle Dripper Vs Kalita Wave

Blue Bottle Dripper vs Kalita Wave

In molti modi, potresti dire che questo gocciolatore assomiglia molto a una Kalita Wave in ceramica. L’unica differenza è che il gocciolatore Blue Bottle ha un foro di scarico leggermente più grande, mentre il Kalita Wave ha 3 fori di scarico più piccoli.

In teoria ciò dovrebbe rallentare il gocciolatore Blue Bottle, ma nella vita reale ho scoperto che ha una portata davvero costante.

Mi piace la ceramica Kalita Wave e non credo che questo modello sia un grande miglioramento.

La bottiglia blu è probabilmente un po’ più adatta ai principianti, dal momento che è così facile ottenere buone tazze con essa.

Tuttavia, la ceramica Kalita Wave sembra produrre tazze con un po’ più di chiarezza e acidità, quindi è difficile dire che una sia migliore dell’altra.

Nota: il Blue Bottle Coffee Dripper non è lo stesso dell’acciaio inossidabile Kalita Wave. È molto più coerente e indulgente.

Svantaggi

Penso che l’acidità e quel tipo di chiarezza scintillante che puoi ottenere con l’onda di ceramica Kalita non sia proprio presente qui.

Ho provato a fare fioriture più grandi per tirare fuori un po’ più di acidità. Se fiorisci con il doppio del peso del caffè, come suggerisce Blue Bottle nelle loro istruzioni, penso che il caffè diventi un po’ opaco.

Difficile anche trovare i filtri in carta Blue Bottle e il gocciolatore. Anche se non so se i filtri sono migliori di Kalitas, sarebbe bello provarli.

Quindi diciamo che vivi in un posto dove è difficile comprare il gocciolatore, che praticamente è ovunque, oltre al Nord America e al Giappone , quindi non sono sicuro che valga la pena prenderlo.

Questo sembra avere una portata più veloce, ma è difficile vedere come giustificherebbe spendere così tanto in più nella vita di tutti i giorni solo per uno.

Conclusione

Il gocciolatore Blue Bottle penso sia piuttosto interessante. È passato un po’ di tempo dalla prima volta che l’ho comprato e sono molto felice di averlo nella collezione di gocciolatori.

È diverso dal Kalita, e forse anche di più. È un po’ più difficile trovarlo e non credo ne valga la pena.

Ma se stai cercando un gocciolatore a fondo piatto in ceramica e ti piace l’idea di uno che sia davvero coerente quasi indipendentemente da ciò che gli lanci, allora questo è probabilmente il migliore in circolazione.

Ciao e Benvenuto! Sono l’editore e fondatore di questo sito. Sono un fanatico del caffè da quando ho iniziato a torrefare in casa più di dieci anni fa. Da allora il caffè fa parte della mia vita. Dalle antiche cerimonie del caffè dell’Etiopia ai paesaggi vulcanici di Sumatra.
Il mio background è nel giornalismo e sono un Q-Grader autorizzato dal Coffee Quality Institute.