Recensione La Grande Onda Di Kalita

Negli anni ho provato e testato tutti i diversi modelli Kalita Wave.

Anche se questi gocciolatori hanno lo stesso nome, e in teoria dovrebbero produrre in modo identico, non è proprio così.

Chiamalo cattivo controllo di qualità o fascino bizzarro; dipende da te

Personalmente mi piacciono molto alcune delle Kalita Waves, ma altre non le consiglierei.

In questa recensione, ingrandirò tutti i piccoli dettagli che sono importanti quando si tratta di scegliere un modello adatto a te.

Nel caso tu abbia fretta, puoi trovare la versione tl, dr di seguito:

Il miglior modello Kalita Wave secondo

  • Ceramic Kalita Wave: La migliore combinazione di consistenza, robustezza, sapore e prezzo.
  • Tsubame Steel:
    lo Tsubame in acciaio può essere un’ottima opzione se il denaro non è un problema. Più robusto della versione in ceramica e con una minore gestione termica richiesta. L’unico inconveniente è il prezzo elevato.
  • Arenaria / Sagan:
    i modelli Sagan possono variare in portata da lotto a lotto. È abbastanza polarizzante. O lo ami o lo odi.
  • Vetro:
    Funziona molto bene ma è anche estremamente fragile.
  • Acciaio inossidabile: gli
    errori di progettazione possono causare il drenaggio lento e l’intasamento. Nonostante sia molto diffuso, non lo consiglierei.
    * La versione piccola sembra meno soggetta a intasamento rispetto al modello grande 185

Kalita Wave: Retroscena

Kalita Wave Retroscena

Apprezziamo la coerenza e l’accuratezza scientifica nelle specialità di caffè. Questo è ciò che sentirai più spesso dai geek più dedicati.

La resa di estrazione dovrebbe essere X e il tempo di infusione totale Y.

Spesso dimentichiamo di mettere in discussione i presupposti più fondamentali.

Recentemente, ho suonato di più con la Kalita Wave. La versione in vetro piccolo è stata la mia preferita per diversi anni, anche se preferivo l’Hario V60.

Dato che volevo produrre lotti più grandi, mi sono procurato l’iconica Kalita Wave 185 in acciaio inossidabile.

Ma il modello in acciaio sembrava fare qualcosa di abbastanza strano: percolava più lentamente e in modo più imprevedibile del mio modello in vetro.

Portata Dell’onda Kalita

Perplesso, ho condotto un semplice esperimento per vedere se c’era una reale differenza tra i due.

  • Ogni gocciolatore è stato riempito con 500 ml (16,90 fl. oz) di acqua
  • Poi ho misurato quanto velocemente si sarebbe scaricato.

È stato sorprendente per me che la versione piccola in vetro si scarichi più velocemente di quella in metallo.

Era disponibile anche il birraio in ceramica 185 Wave e ho provato lo stesso esperimento. Ancora una volta sono rimasto sorpreso; anche questo birraio ha agito in modo diverso, ma non in modo così drammatico.

Ne seguì più acqua e alla fine mi hanno risposto con ulteriori dati per confermare la mia ipotesi: non tutte le onde sono uguali!

Versare Sulle Implicazioni?

Queste misurazioni non indicano quale modello è migliore nella preparazione del caffè. Sta solo dicendo che le onde Kalita sono leggermente diverse.

Il modello in acciaio inossidabile è un’eccezione notevole. È quasi il doppio più lento rispetto al Glass 185 Wave.

Un barista esperto sarebbe probabilmente in grado di superare queste differenze regolando la dimensione della macinatura e la velocità di versamento; tuttavia, è problematico quando le ricette di Kalita Wave sono condivise come se esistesse solo un modello standard.

Un lettore scettico potrebbe obiettare che l’acqua in un cono vuoto non prova nulla. Ho contrastato quell’argomento facendo lo stesso esperimento usando un filtro pre-bagnato nel mio gocciolatore. Ancora una volta, i risultati sono stati nettamente diversi.

Filtro prelavato

Intasamento Kalita Wave185 Contro 155

La mia esperienza personale con questi diversi modelli si è allineata perfettamente con i risultati del test. La versione in acciaio inossidabile è più lenta dei suoi fratelli.

Può anche intasarsi, come ho visto da altri homebrewer. Ciò accade quando il peso combinato dell’acqua più i fondi di caffè saturi abbassano il filtro di carta in modo che copra uno o più fori di scarico. Questo è particolarmente probabile che accada se segui una ricetta di versamento in più fasi (cioè più di 2-3 colate).

Ho interrogato i miei amici fanatici del caffè su questo, e l’opinione generale era che la versione in acciaio inossidabile avesse questo problema, mentre era improbabile che quelle in vetro e ceramica si intasassero.

Notare i 3 tipi di design del drenaggio tra questi Kalitas

Differenze tra i modelli Kalita Wave

Diamo un’occhiata più da vicino al design di ciascun modello e parliamo di pro e contro.

Onda Kalita in ceramica

La versione in ceramica ha tre nervature sporgenti destinate a sollevare il fondo del filtro. Le nervature si estendono abbastanza lontano da garantire che il filtro non venga trascinato sul fondo dall’impasto liquido. Inoltre, i fori sono posizionati a lato delle nervature, il che rende ancora più difficile l’intasamento.

Nel complesso, la ceramica ha un’ottima portata e consistenza.

Il design è carino senza essere il più accattivante tra le Kalita Waves.

Il principale svantaggio è ovviamente che la ceramica è più fragile di altri materiali.

Kalita Wave di vetro

Il modello in vetro è completamente diverso da quello in ceramica. È anche un gocciolatore a fondo piatto, ma queste somiglianze non ci sono.

Invece di avere delle nervature nella parte inferiore, il centro del bicchiere viene sollevato. Ciò mantiene efficacemente il filtro lontano dai fori di scarico.

Il bicchiere Kalita ha una portata molto veloce ed è prevedibile. È una gioia da preparare.

La versione in vetro è fragile quindi vi consiglio di evitarla se siete un po’ goffi.

Prima di iniziare questo esperimento, è stata acquistata la versione in vetro più grande del bicchiere ma si è rotta dopo soli due giorni.

La versione 155 in vetro dovrebbe essere più robusta poiché il suo cappuccio in plastica lo protegge meglio e ha una migliore distribuzione del peso. Entrambe le versioni hanno tappi di plastica identici. Tuttavia, il 185 è molto più grande, quindi tecnicamente è molto più esposto. A sostegno della mia tesi, aggiungo che la versione in vetro 155 è con me da circa 2,5 anni senza incidenti (colpi sul legno).

Tsubame o Sagan staranno benissimo nel tuo feed IG.

Acciaio inossidabile SS Kalita Wave

Il modello in acciaio inossidabile ha un bell’aspetto quando lo vedi sulla barra della birra. Tuttavia, ha un design scadente attorno ai fori di scarico. Si basa su nervature, proprio come le versioni in arenaria e ceramica, per evitare che il filtro ostruisca i fori di scarico.

Fa un lavoro terribile. Le nervature sono estremamente superficiali e il posizionamento dei fori non è ottimale. L’acciaio Kalita Wave è soggetto a intasamento e stallo.

Per questo motivo, molte persone che utilizzano questo birrificio, devono ricorrere a tecniche speciali, come versare tutta l’acqua in una o due volte.

Tsubame Kalita Wave (acciaio/rame)

Tsubame Kalita Wave185 era qualcosa in cui esitavo a investire. Era costoso e di qualità inferiore, cosa di cui mi preoccupavo. Ma fortunatamente i miei timori erano infondati.

Nel senso che non ha le nervature, lo Tsubame è molto simile alla versione in vetro. Il fondo è invece meno convesso.

Funziona più o meno come la versione in vetro, ma senza fragilità. Questa versione è fantastica se hai i soldi! Ha una portata veloce paragonabile alle versioni in ceramica e vetro e non è probabile che si verifichi uno stallo.

Sia i gocciolatori in ceramica che quelli in vetro sono già stati danneggiati e caduti. Come dicono; compra una volta, piangi una volta . Mi aspetto che lo Tsubame in acciaio sopravviva a tutte le altre Kalita della mia collezione.

A proposito, la maniglia della versione Tsubame potrebbe sembrare fragile nelle immagini. Ma quando lo vedrai nella vita reale, ti renderai conto che è fissato in modo molto studiato ed elegante. Lo Tsubame è un’opera d’arte di lusso. Anche se è costoso, ne vale la pena se hai i mezzi.

Poiché preferisco la versione in acciaio rispetto a quella in rame, ho deciso di seguirla. Costa anche un po’ meno.

Nota a margine : Sembra che ci siano due diversi modelli in circolazione dell’acciaio inossidabile Kalita Wave: uno con nervature più sporgenti e flusso leggermente più veloce, nonché quello più diffuso descritto in questo articolo. La versione in ceramica è più resistente del vetro. Non è impermeabile ai danni.

Conclusione: Recensione Di Kalita Wave Dripper

Kalita Wave Retroscena

Se sei interessato a fare un infuso Kalita Wave, ti consiglio di drenare rapidamente e non ha problemi di intasamento.

Anche la robustezza dovrebbe essere una considerazione.

Le versioni in ceramica sono soggette a rotture se lasciate cadere da lontano. Tuttavia, a meno che tu non sia un goffo come me, dovrebbe andare bene per l’uso quotidiano. Ha un certo peso, quindi non è probabile che tu lo spinga per sbaglio.

Tutti questi fattori combinati, credo che la ceramica Kalita Wave sia la scelta migliore per durata e usabilità. L’unico aspetto negativo è il peso; a 317/365 grammi (11-369 gm), non è esattamente l’ideale per i viaggi.

Tsubame, che è più costoso, ha molti degli stessi vantaggi della versione in ceramica. È più leggero e più resistente alla caduta. Se il denaro non fosse un problema, prenderei in considerazione l’aggiornamento a questo modello.

Modding/hacking del Kalita in acciaio inossidabile

Di recente ho sperimentato il modding della Kalita Wave in acciaio inossidabile.

Due piccoli accorgimenti possono essere usati per migliorare le prestazioni del tuo modello.

Il filtro a dispersione in acciaio Flair Espresso Pro 2 è l’opzione migliore. Ciò impedirà l’intasamento e lo stallo. Tuttavia, il rovescio della medaglia è che devi prestare attenzione a una parte in movimento extra. Dovrai acquistare lo schermo di dispersione se non è già installato.

Il secondo trucco è allargare i fori di drenaggio sul gocciolatore. Se hai un trapano a casa e una punta per trapano al cobalto di circa 4 mm, questo è un trucco relativamente facile da eseguire.

Il Kalita è passato dal drenaggio in 55 secondi al drenaggio in 29 secondi. Ho fatto i fori leggermente più grandi. Questo hack non eliminerà il problema in cui il filtro si aggrapperà a uno o più fori di drenaggio, tuttavia, migliorerà le prestazioni e renderà la versione in acciaio più simile agli altri modelli Kalita in termini di portata.

  • Aggiornato il 25 agosto: Kalita ha recentemente rilasciato una versione in arenaria chiamata Sagan. Questo gocciolatore è stato creato in collaborazione con gli artigiani di Hasami, che hanno anche realizzato il gocciolatore in ceramica. Funziona in modo simile alla versione in ceramica e ha molti degli stessi pro e contro.
  • Aggiornamento 2021: finalmente ho comprato una Kalita Sagan. Questa versione ha una portata simile alla versione in vetro. In realtà, penso che sia un po’ troppo veloce. La mia conclusione è che i dripper Sagan hanno problemi di consistenza e che la ceramica è una scelta migliore.

FAQ

Quale versione di Kalita Wave dovrei ottenere?

Penso che il modello in ceramica 185 abbia senso per la maggior parte delle persone. Tuttavia, il tuo caso potrebbe essere speciale, quindi ti suggerisco di fare clic sull’articolo per leggere la spiegazione completa.

Quanto dovrebbe essere grande la mia Kalita?

Ti consiglio di prendere la taglia grande. Questa dimensione funziona bene anche con dosi fino a 15 grammi.
Il piccolo 155 Kalita Wave funziona solo per dosi piuttosto piccole. Circa 18 grammi sembra essere il massimo.

Kalita Wave è migliore di Hario V60?

Il Kalita Wave non è migliore di per sé, ma molti baristi esperti preferiscono la chiarezza del sapore dei gocciolatori a fondo piatto. La Kalita Wave potrebbe essere una buona scelta se ti piacciono gli arrosti leggeri.