Perdita Di Capelli Da Stress Ecco Cosa Puoi Fare

Hai notato più peli sulla spazzola, sul cuscino o intorno allo scarico della doccia del normale? Affrontare la caduta dei capelli non è mai divertente, soprattutto quando non sei sicuro di quale sia la causa.

La calvizie maschile è più spesso causata dalla calvizie androgena, nota anche come calvizie maschile. Questo è un tipo di perdita di capelli causata dalla sensibilità genetica al DHT. Tuttavia, è anche possibile che una serie di altri fattori causino e contribuiscano alla caduta dei capelli.

Lo stress è uno di questi. Lo stress può causare la caduta dei capelli, da lieve a grave, a seconda di quanto sei stressato.

Spiegheremo come lo stress può portare alla caduta dei capelli. Abbiamo anche discusso una varietà di trattamenti che possono aiutarti a far ricrescere i capelli persi a causa dello stress.

Le Basi Dello Stress E Della Caduta Dei Capelli

Contrariamente alla credenza popolare, lo stress non è associato alla calvizie maschile. Questo è il tipo di perdita di capelli che provoca la caduta permanente dei capelli intorno alle tempie, all’attaccatura dei capelli e alla corona.

Tuttavia, lo stress può innescare e potenzialmente peggiorare una forma di caduta temporanea dei capelli chiamata telogen effluvium.

Il ciclo naturale di crescita dei capelli è interrotto dal telogen effluvium, che colpisce i capelli. La crescita normale passa attraverso quattro fasi. Cresce da sotto la pelle fino alla sua piena dimensione e poi cade per essere sostituita con una nuova.

  • La fase anagen è la prima fase, in cui i capelli crescono fino alla loro massima lunghezza.

  • La fase catagen è la seconda fase. Questo è quando i follicoli piliferi dei capelli completamente cresciuti vengono rimossi dalla pelle.

  • La terza fase è la fase telogen , durante la quale un nuovo capello inizia a crescere dal follicolo per sostituire quello vecchio.

  • La quarta fase è la fase esogena , durante la quale i vecchi capelli cadono, con i nuovi capelli che crescono al suo posto.

Proprio come la tua pelle e le tue unghie, i tuoi capelli sono costantemente sottoposti a questo ciclo di crescita. Nella nostra guida alla crescita dei capelli, abbiamo trattato in dettaglio ogni fase.

La lunghezza di ogni fase del ciclo di crescita dei capelli è diversa. La fase anagen è dove i capelli rimangono per sei anni, durante i quali raggiungono la loro piena lunghezza. I tuoi capelli crescono a un tasso del 90% all’anno quando sono nella fase anagen.

Il telogen effluvium è una condizione che colpisce i follicoli piliferi durante la fase telogen. Normalmente, dal 5% al 10% circa dei tuoi capelli sono in fase telogen in qualsiasi momento. Il telogen effluvium può causare la caduta dei capelli facendo entrare improvvisamente fino al 30% dei capelli nella fase telogen.

Comprare Finasteride

Più capelli… c’è una pillola per farlo

Quali Sono Le Cause Del Telogen Effluvium

L’effluvio di telogen può essere potenzialmente causato da stress fisiologico e psicologico. L’effluvio di telogen può essere causato da una varietà di fattori, tra cui:

  • Lo stress causato da un lavoro stressante, problemi familiari, perdita di una persona amata o altri eventi stressanti e traumatici può causare un grave stress psicologico.

  • Puoi sostenere traumi fisici da lesioni sportive, incidenti, commozioni cerebrali o tagli profondi. L’effluvio di telogen può verificarsi anche dopo l’intervento chirurgico.

  • Infezioni, febbre, malattie e carenze nutrizionali come la carenza di ferro.

  • I livelli e la produzione di ormoni cambiano improvvisamente.

  • Cambiamenti improvvisi nella dieta e/o restrizione calorica estrema causati da diete drastiche, nonché estrema perdita di peso.

  • Le condizioni della tiroide includono ipotiroidismo o ipertiroidismo e alcune malattie autoimmuni.

  • Alcuni anticoagulanti e altri farmaci antipertensivi sono inclusi nell’elenco.

La perdita di capelli da telogen effluvium non è immediata, il che significa che di solito non inizierai a perdere i capelli subito dopo un evento traumatico o stressante.

È comune che i capelli cadano gradualmente nei mesi successivi allo stress psicologico o fisiologico. La perdita di capelli da telogen effluvium può durare per diversi mesi.

Perdita Di Capelli Da Stress Contro Calvizie Maschile

Ci sono molte differenze importanti tra telogen effluvium (perdita di capelli potenzialmente innescata dallo stress) e perdita di capelli da calvizie maschile:

  • In primo luogo, la calvizie maschile può causare la perdita permanente dei capelli. Tuttavia, la maggior parte dei capelli persi a causa del telogen effluvium può ricrescere se viene affrontata la causa principale del problema.

  • In secondo luogo, la caduta dei capelli dovuta alla calvizie maschile è diversa dalla caduta dei capelli causata dallo stress. La calvizie maschile è caratterizzata da un’attaccatura dei capelli sfuggente e calvizie alla corona, così come altri modelli. L’effluvio di telogen provoca una perdita di capelli diffusa in tutto il cuoio capelluto.

  • Terzo, il telogen effluvium non è correlato agli ormoni androgeni come il DHT. Ciò significa che i trattamenti per la calvizie maschile come la finasteride non sono efficaci quanto quelli per la caduta dei capelli dovuta allo stress.

Parla con un professionista se noti che i tuoi capelli stanno cadendo e non sei sicuro che sia dovuto allo stress o alla calvizie maschile. La maggior parte dei dermatologi può diagnosticare il telogen effluvium utilizzando uno o più test, incluso un test per tirare i capelli.

Come Trattare La Perdita Di Capelli Da Stress?

Poiché il telogen effluvium ha una varietà di potenziali cause, non esiste un trattamento che funzioni per tutti.

I capelli di solito ricrescono nell’arco di diversi mesi se sono dovuti a un singolo evento stressante o traumatico come un intervento chirurgico, un danno fisico o eventi psicologicamente stressanti.

Spesso possono essere necessari diversi mesi prima di notare una significativa ricrescita dei capelli. Farmaci come il minoxidil, che aumentano il flusso sanguigno al cuoio capelluto e promuovono la crescita dei capelli, possono essere efficaci nell’aiutare a far ricrescere i capelli dopo la caduta cronica dei capelli da telogen effluvium, ma sono probabilmente inefficaci nel trattare i casi di telogen effluvium acuto.

Farmaci come la finasteride, che sono progettati per trattare la calvizie maschile, non prevengono la caduta dei capelli da telogen effluvium e non sembrano accelerare la ricrescita.

Se la tua perdita di capelli è causata da stress cronico, comprendere e affrontare lo stress in modi più sani può aiutarti a far ricrescere alcuni o tutti i capelli che hai perso. Questo è qualcosa che dovrai discutere con il tuo medico.

In Conclusione

Normale sentire un po’ di stress nella tua vita. Un giorno o una settimana stressante può renderti infelice ma non influirà sull’attaccatura dei capelli.

La perdita temporanea dei capelli può essere causata da stress cronico, gravi traumi o stress fisiologico. Parla con il tuo medico se riscontri questo. Saranno in grado di trattare la causa principale.

È normale che i capelli cadano naturalmente nel tempo a causa dello stress. Se stai riscontrando un effluvio cronico di telogen, i farmaci per la crescita dei capelli come il minoxidil possono essere utili.