Micropigmentazione Vs Microblading Per La Caduta Dei Capelli

Abbiamo molto di cui essere grati quando si tratta di perdita di capelli e diradamento dei capelli.

Abbiamo assistito a molti sviluppi negli ultimi decenni nel campo dell’occultamento della caduta dei capelli. Questi includono farmaci approvati dalla FDA, pezzi di capelli più realistici e procedure chirurgiche.

Più recentemente, abbiamo sentito parlare molto di procedure come il microblading e la micropigmentazione.

Ascolta, dove sei? All’inizio, i due suoni sembrano un po’ snervanti, ma sono anche, cosa più importante, permanenti.

Ma c’è molto da sapere e capire su queste due procedure cosmetiche: le differenze tra loro, ciò che offrono, i loro rischi individuali e, sì, i loro potenziali benefici.

Quindi, se ti stavi chiedendo cosa siano la micropigmentazione e il microblading, questa è la guida che stavi aspettando.

Che Cos’è La Micropigmentazione?

La micropigmentazione, altrimenti nota come micropigmentazione del cuoio capelluto (SMP), è un tipo speciale di tatuaggio cosmetico eseguito sul cuoio capelluto per imitare l’aspetto dei follicoli piliferi naturali.

L’SMP è un’ottima opzione per molti uomini che soffrono di alopecia androgenetica e stanno diventando calvi, ma non preferirebbero scuotere i capelli, ma scelgo semplicemente di radermi la testa.

Invece di trapianti di capelli o altri trattamenti per la caduta dei capelli, la micropigmentazione del cuoio capelluto è una copertura non medica a base di tatuaggi che dà l’aspetto di follicoli piliferi densi.

La micropigmentazione del cuoio capelluto viene eseguita da un tecnico esperto, utilizzando una combinazione di punti di pigmento accuratamente posizionati realizzati da strumenti per tatuaggi.

Per far apparire i follicoli piliferi il più naturali possibile, i professionisti utilizzeranno una varietà di pigmenti colorati e tecniche.

Se fatto correttamente, l’SMP può aiutare a nascondere molte condizioni estetiche del cuoio capelluto, come l’alopecia, l’assottigliamento, la cicatrice della raccolta delle strisce e altro ancora.

I Vantaggi Della Micropigmentazione

La micropigmentazione ha molti vantaggi, ma il più importante è la fiducia.

Può essere devastante per l’autostima di chiunque, ma è possibile sentirsi bene con il proprio aspetto.

Ecco alcuni degli altri vantaggi della micropigmentazione del cuoio capelluto:

  • Tempi di inattività molto ridotti. Il più grande vantaggio di SMP è il fatto che ci sono pochissimi tempi di inattività dopo un appuntamento.

  • Non chirurgico. SMP è un’ottima alternativa non chirurgica per il diradamento dei capelli, la caduta dei capelli o qualcuno che è calvo, come gli uomini con alopecia androgenetica.

  • Buona mimetizzazione. La micropigmentazione del cuoio capelluto è utile per mimetizzare le cicatrici dovute a un intervento chirurgico di trapianto di capelli, facendo sembrare che tu abbia una chioma più spessa e più densa. Funziona anche per correggere macchie irregolari o attaccature dei capelli irregolari.

  • Aspetto naturale. SMP può avere un aspetto molto naturale se fatto correttamente.

  • Correttori permanenti più resistenti di altri.

  • Dì addio a parrucche e top. La micropigmentazione del cuoio capelluto è un’ottima opzione per gli uomini che non vogliono indossare una parrucca.

Micropigmentazione : Rischi

Dato che la micropigmentazione del cuoio capelluto è essenzialmente un tatuaggio sul cuoio capelluto, è del tutto normale sentirsi nervosi per il primo appuntamento.

Esploriamo alcuni dei potenziali rischi della micropigmentazione in modo che tu possa presentarti all’appuntamento sentendoti sicuro e preparato.

Gli effetti collaterali e i potenziali rischi della micropigmentazione del cuoio capelluto includono:

  • Una reazione allergica. Questa reazione allergica sarebbe dovuta all’inchiostro che usa il praticante. È importante informare il tecnico di eventuali allergie prima di iniziare.

  • Infezione. L’attrezzatura contaminata può causare infezioni. Le attrezzature e gli aghi infetti che non sono sterilizzati possono trasmettere malattie come l’epatite, il papillomavirus umano e le infezioni della pelle come lo stafilococco. È importante utilizzare un nuovo ago sterilizzato durante la procedura.

  • Dolore e prurito. Non dimentichiamo che essenzialmente ti stai facendo un tatuaggio sulla testa. Non pruderà. Le sensazioni di prurito sono comuni quando la pelle guarisce e si riprende dalla procedura.

Costo Della Micropigmentazione

Il problema più grande con la micropigmentazione? Il suo costo elevato. Puoi aspettarti di spendere molto tempo e denaro per la micropigmentazione del cuoio capelluto. Richiede professionisti altamente qualificati ed esperti e può richiedere ore.

I prezzi possono variare a seconda di dove vivi, chi stai vedendo, quanto è estesa la procedura e molti altri fattori. Tuttavia, dovresti aspettarti di pagare migliaia di dollari.

Cos’è Il Microblading?

Il microblading è una forma di micropigmentazione superficiale.

Fondamentalmente, è una forma meno permanente di micropigmentazione dove il pigmento si deposita a livello più superficiale nella pelle (fino al derma papillare).

Questo viene fatto utilizzando un dispositivo manuale con una lama composta da aghi molto fini, sottili e impilati.

Molto spesso, il microblading viene utilizzato per migliorare l’aspetto delle sopracciglia per le persone con sopracciglia molto sottili.

Questi risultati sembrano proprio come i capelli veri.

In genere, il pigmento nelle pennellate dura dai 12 ai 18 mesi.

Il dolore non è grave e sembra di farsi un tatuaggio normale. È anche possibile applicare una crema anestetizzante prima della procedura per ridurre al minimo il dolore.

Benefici Del Microblading

La ricerca ha dimostrato che le sopracciglia e le labbra dovrebbero essere simmetriche.

Il microblading è simile alla micropigmentazione. Aiuta le persone a sentirsi sicure del proprio aspetto. Se hai le sopracciglia asimmetriche o rade, il microblading potrebbe essere una buona opzione per te.

Al giorno d’oggi, il microblading non è solo una procedura cosmetica, ma aiuta le persone con determinate condizioni dermatologiche come l’alopecia totale, l’ipotiroidismo e la caduta dei capelli indotta dalla chemioterapia.

È un ottimo strumento in qualsiasi dermatologia o pratica cosmetica per i suoi numerosi usi.

Rischi Del Microblading

Il microblading è molto simile nello stile al tatuaggio tradizionale, quindi è normale essere nervosi per il tuo primo appuntamento.

Esploriamo alcuni dei potenziali rischi del microblading in modo da poter entrare all’appuntamento sentendosi bene.

I potenziali rischi ed effetti collaterali del microblading sono gli stessi della micropigmentazione e possono includere:

  • Una reazione allergica. Ciò sarebbe dovuto all’inchiostro utilizzato dal praticante. Ecco perché è molto importante dire al tuo tecnico tutto ciò a cui sei allergico prima di iniziare.

  • Un’infezione. Un’infezione può provenire da apparecchiature contaminate. Le attrezzature e gli aghi infetti che non sono sterilizzati possono trasmettere malattie come l’epatite, il papillomavirus umano e le infezioni della pelle come lo stafilococco. È molto importante che nella procedura venga utilizzato un nuovo ago sterile.

  • Dolore e prurito. Come accennato in precedenza, il microblading è essenzialmente un tatuaggio piccolo, sottile e superficiale. Non è raro sentire dolore o prurito dopo la procedura.

Detto questo, anche se in genere vengono utilizzati per cose diverse, se confrontassimo quale dei due è più sicuro, il cenno del capo probabilmente va al microblading, se non altro per il fatto che in genere viene utilizzato solo per tatuare lo strato più esterno della pelle, mentre la micropigmentazione è tipicamente utilizzata per una maggiore permanenza.

Costo Del Microblading

Puoi aspettarti di spendere da poche centinaia di dollari a un paio di migliaia a seconda di dove vivi e come è fatto.

Sebbene sia meno costoso della micropigmentazione, troverai davvero solo professionisti specializzati in piccole aree come le sopracciglia (al contrario dell’intero cuoio capelluto).

La Micropigmentazione O Il Microblading Sono Migliori Per La Caduta Dei Capelli?

La micropigmentazione inietta il pigmento più in profondità nella pelle rispetto al microblading.

I risultati della micropigmentazione sono due volte più lunghi di quelli del microblading. Il microblading può durare dai 12 ai 18 mesi, mentre la micropigmentazione può durare circa tre anni o più.

L’altra grande differenza tra microblading e micropigmentazione è che il microblading viene solitamente eseguito per migliorare aree come le sopracciglia, mentre la micropigmentazione può essere eseguita per le sopracciglia, altre parti del viso o del corpo e il cuoio capelluto.

La micropigmentazione è l’opzione migliore per ridurre la caduta e il diradamento dei capelli.

Puoi Fare Sia Il Microblading Che La Micropigmentazione?

Si, puoi. Dovresti capire che sebbene queste procedure sembrino simili nel design, sono utilizzate per trattare condizioni diverse.

La micropigmentazione può essere eseguita sul cuoio capelluto e sulle sopracciglia. Se stai cercando rigorosamente una soluzione per diventare calvo, tuttavia, la micropigmentazione del cuoio capelluto è la strada da percorrere.

Vedrai che i risultati durano più a lungo e il professionista SMP può farlo sembrare naturale.