Il Caffè Kona Vale Davvero I Soldi?

Alcuni caffè sono noti per essere la crema del loro raccolto.

Spesso, questo ha meno a che fare con il merito dei fagioli reali e più con il marketing e le leggende metropolitane.

Questa categoria include Jamaica Blue Mountain, Peaberry e Kona Coffee.

Il caffè delle Hawaii non è una truffa.

Questo articolo ti prenderà per il braccio e ti dirà tutto ciò che devi sapere su Kona Coffee.

Cosa Rende Kona Coffee Così Speciale?

Cosa Rende Kona Coffee Cos Speciale

Il caffè delle Hawaii, e Kona in particolare, ha sempre avuto un’allure speciale nella mente del consumatore americano.

La ragione principale di ciò è il posto speciale che le Hawaii occupano nella psiche americana. Sebbene i fagioli Kona siano considerati chicchi di caffè premium in passato, ora sono un po’ sottovalutati e, siamo onesti, estremamente costosi.

È in gran parte dovuto alla sua eccezionale commercializzazione che il fagiolo ha avuto un enorme successo.

Allo stesso tempo, Kona (e le Hawaii in generale) hanno alcuni vantaggi, quando si tratta di produzione di caffè:

  • Il clima a Kona è ottimo per coltivare il caffè, ad esempio.
  • Il caffè coltivato sui pendii dei vulcani Mauna Loa e Hualalai ha molti vantaggi, tra cui il ricco terreno vulcanico, ricco di minerali.
  • Inoltre, l’istruzione superiore è un vantaggio rispetto agli agricoltori del terzo mondo in termini di conoscenze e abilità quando si tratta di lavorare i fagioli dopo il raccolto.

Ne Vale Ancora La Pena Il Caffè Kona?

Gli snob del caffè di tutto il mondo ti guarderanno con sorrisi condiscendenti se chiedi loro del caffè hawaiano.

Negli ultimi 10 anni, il caffè Kona è stato meno popolare tra i fanatici del caffè.

È molto raro trovare caffè Kona nelle caffetterie specializzate. L’economia è la ragione principale.

IL SOGNO AMERICANO DEL CACAO

Il caffè è una coltura sottovalutata in tutto il mondo a causa del basso costo del lavoro e dell’elevata produzione nei paesi in via di sviluppo.

Il caffè Kona è una specialità coltivata in America. Questo rende il lavoro molto più costoso rispetto a paesi come il Kenya e l’Etiopia. Gli Stati Uniti hanno leggi sul salario minimo. Il caffè è ad alta intensità di manodopera, quindi i prezzi salgono.

Il prezzo per il caffè Kona verde (grezzo) è di circa -25/lb, mentre altre regioni, come l’America centrale o l’Africa è -/lb per la stessa (o migliore) qualità.

Mentre il caffè Kona è ancora delizioso come lo era quando l’hype ha iniziato a diffondersi, la concorrenza globale è solo aumentata.

L’industria del caffè hawaiana ha risposto sviluppando alternative Kona più economiche.

Le miscele Kona sono una frazione del 10% del prezzo del normale caffè hawaiano, ma ora vengono vendute dai negozi di alimentari.

Questo non va bene per il marchio Kona.

Cosa rende il caffè Kona così costoso?

  • La dimensione della cintura del caffè Kona : la cintura è lunga solo circa 30 miglia e larga un miglio e solo il caffè coltivato in questa piccola regione può essere considerato caffè Kona al 100%. Poiché l’area è così piccola, anche il volume di caffè prodotto è piccolo. Kona Coffee ospita solo l’1% del totale mondiale del caffè.
  • La posizione : Kona Coffee cresce fino a 762.0 m sul fianco del vulcano attivo più grande del mondo, che si trova su un’isola. La posizione non è ideale per la spedizione del caffè, quindi tutto deve essere spedito tramite chiatta oceanica. Le condizioni del luogo significano anche che non ci sono macchine per la raccolta. Tutto deve essere fatto a mano, compresa la raccolta dei chicchi di caffè.
  • Costi del lavoro : la produzione di caffè è molto laboriosa e quasi tutto deve essere fatto a mano. Questo è molto più economico in Africa e in America Latina, che in uno stato americano.

La Cintura Del Caffè Kona

Il caffè Kona proviene dalla varietà Arabica, il che è un bene. Significa che i sapori saranno delicati e sfumati se il caffè viene coltivato e lavorato correttamente.

La Kona Coffee Belt è la piccola ma importante area di coltivazione del caffè a Kona. La cintura è lunga circa 30 miglia e larga un miglio, con altitudini che vanno da 152,4 m a 2,152,4 m lungo i fertili pendii occidentali dei vulcani Mauna Loa e Hualalai.

A volte, Kona è usato in modo intercambiabile con Kailua Kona, la città più grande della regione. In realtà ci sono molte altre città della zona, tra cui Kealakekua e Hnaunau oltre a Keauhou, Holualoa e Holualoa.

La Storia Di Kona Coffee

La storia di Kona inizia nel 1823 quando il re hawaiano Kamehameha II si recò in Inghilterra con il governatore di Oahus, capo Boki. Il re fu purtroppo colpito dal morbillo durante il suo viaggio in Inghilterra e morì poco dopo il suo ritorno alle Hawaii. Il capo Boki stava tornando a casa dal Brasile quando si è fermato per raccogliere alcune piante di caffè che ha poi riportato alle Hawaii.

Samuel Ruggles, un uomo di 1828 anni, portò la pianta a Kona. È fiorito. In seguito, dal 1850 al 1880, l’industria del caffè Kona crebbe drammaticamente, con diverse piantagioni stabilite, molte delle quali funzionano ancora oggi.

Nei primi anni della coltivazione del caffè Kona, gli immigrati giapponesi erano prevalentemente i coltivatori di caffè Kona. Questo è vero fino ad oggi, con molti coltivatori di caffè Kona discendenti di quinta generazione della stessa famiglia.

Oggi ci sono circa 700 coltivazioni di caffè Kona. La maggior parte di loro sono a conduzione familiare. Molte fattorie di caffè Kona offrono tour della fattoria, degustazioni di caffè e altro ancora.

Il capo Boki portò le piantine di caffè dal Brasile alle Hawaii nel 1825. Il resto è storia.

Quanto Caffè Viene Prodotto Ogni Anno A Kona?

Fino al 2007 sono stati prodotti fino a tre milioni di libbre di chicchi di caffè non torrefatto ogni anno.

Tra il 2013 e il 2014 sono stati prodotti circa 2,4 milioni di libbre di chicchi di caffè non tostati. La ragione di ciò è che molti chicchi di caffè Kona vengono miscelati con altri chicchi di caffè. C’è una media di circa 20 milioni di libbre di caffè vendute ogni anno con l’etichetta di Kona Coffee, anche se gran parte di esso è più appropriatamente descritto come Hawaiian Kona Blend Coffee.

Raccolta E Lavorazione

A causa del loro colore rosso vivo, le bacche di caffè sono chiamate ciliegie. Ognuna di queste ciliegie contiene un paio di semi, che sono considerati i chicchi di caffè. La raccolta manuale delle ciliegie è effettuata dai produttori. Un altro motivo per cui le macchine non vengono utilizzate è perché tutte le ciliegie non maturano contemporaneamente su nessuna pianta. Inoltre, raccogliere solo frutta pronta richiede un occhio attento.

Le ciliegie di caffè sono selezionate per la loro consistenza, colore e dimensione. Una macchina strappa via la carne e la polpa, lasciando i chicchi di caffè. I fagioli vengono fatti fermentare tra le 12 e le 24 ore e poi lavati in acqua dolce. Una volta lavati, i fagioli vengono stesi al sole ad asciugare in modo che i loro livelli di umidità possano variare tra il 9 e il 12,2%.

Sapore di caffè Hawaii

Il caffè Kona ha un sapore semplice ma comunque ricco; è leggero e delicato con un aroma complesso. Il caffè Kona di alta qualità è pulito ed equilibrato con corpo, brillantezza e acidità medi.

Spesso mostra qualità speziate e burrose con sottili toni vinosi, ed è intensamente aromatico con un finale incredibile.

Gradi di Kona Coffee

I gradi primari dei chicchi di caffè Kona di tipo I sono classificati come:

  1. Extra Fancy (grado più alto)
  2. Fantasia (di alta qualità)
  3. Kona #1 (chicco di caffè di media qualità venduto sfuso e utilizzato dalla maggior parte dei ristoranti)
  4. Primo (grado più basso)

Tutti i caffè Hawaii Kona Peaberry sono classificati di tipo II, quindi vengono divisi in sezioni e classificati come Peaberry Prime e Peaberry #1.

Varietà di piante di caffè

La maggior parte del caffè coltivato nella Kona Coffee Belt è della varietà Typica (Coffea Arabica var. typica). Una piccola quantità di caffè Blue Mountain cresce anche a Kona (Coffea Arabica Var. blue mountain, che è un caffè tradizionale giamaicano promosso come Jamaica Blue Mountain.

FAQ

Il Kona fa il voto?

Anche se Kona è una piccola regione di coltivazione del caffè, diverse regioni del distretto producono varie qualità. La forma, le dimensioni, l’umidità, la rarità e gli eventuali difetti del caffè sono tutti fattori che influiscono sulla qualità. Più sapore hanno i chicchi di caffè, più sono grandi. Pertanto, il grado varia da produttore a produttore.

Cosa rende Kona Coffee diverso?

Il tempo a Kona è estremamente incoraggiante per la coltivazione dei chicchi di caffè. Questo terreno è ricco di minerali e terreno vulcanico.
Tuttavia, la cosa più speciale è che è cresciuto in uno stato americano.

Perché Kona Coffee è così costoso?

Poiché tutto il lavoro deve essere svolto manualmente, i costi del lavoro aumentano. Poiché il caffè è coltivato al 100% in America, esistono leggi sul salario minimo.

Per dirla in prospettiva, 4 kg di frutta di caffè producono 1 libbra di caffè Kona. Ogni albero produce circa 7 kg di frutta. Viene prodotto solo 1 kg di caffè tostato per albero. Tutto il lavoro viene svolto manualmente.

Ne vale ancora la pena Kona Coffee?

Non è vero. Il movimento del caffè della terza ondata ha interrotto la popolarità che il caffè Kona aveva goduto in precedenza offrendo alternative migliori e più economiche da altre parti del mondo.

Non era più l’unico punto di forza che era il caffè biologico monorigine di un’azienda agricola di famiglia.