Ogni volta che noti un po ‘di capelli in più che vanno giù per lo scarico, è preoccupante. Avere dei bei capelli è un segno di salute, la maggior parte delle persone pensa che ti renda più attraente ed è un segno di giovinezza.

Qualsiasi segno di caduta dei capelli o di fragilità e fragilità può essere molto doloroso. Vogliamo arrivare alla radice del problema e fare tutto ciò che è in nostro potere per mantenere i nostri capelli e renderli forti e vibranti.

Naturalmente, poiché la maggior parte delle persone fa lo shampoo più volte alla settimana, se non tutti i giorni, il nostro shampoo è spesso una delle prime cose a cui pensiamo che potrebbe essere un problema.

Il tuo shampoo può causare la caduta dei capelli? Beh, dipende. Alcuni shampoo sono più duri per i capelli e il cuoio capelluto rispetto ad altri, e anche il modo in cui lo usi è importante, ma ci sono alcuni miti sullo shampoo e sulla caduta dei capelli che è importante capire per avere un quadro completo.

Shampoo I Capelli

Per cominciare, è improbabile che il semplice shampoo troppo spesso causi la caduta dei capelli. Lo shampoo ha lo scopo di rimuovere lo sporco e l’olio dai capelli e dal cuoio capelluto e pulire i capelli e la pelle. La pulizia agisce per pulire i pori e i follicoli piliferi da sporco e batteri, un netto vantaggio per i tuoi capelli.

Massaggiare il cuoio capelluto e i capelli con lo shampoo è un ottimo modo per mantenere i capelli sani. Il massaggio stimola il flusso sanguigno e apre i capillari. Aumentare la circolazione nel cuoio capelluto porta più nutrienti e ossigeno ai follicoli piliferi, migliorando la loro salute generale. Di conseguenza, i capelli che crescono sul cuoio capelluto saranno costituiti da cellule più spesse, più forti e più ben nutrite.

Mentre i capelli visibili sono costituiti da cellule morte, essere più sani mentre si trovano nel follicolo e in crescita aiuterà ogni ciocca a rimanere forte e dall’aspetto sano molto più a lungo.

La funzione principale dello shampoo è quella di pulire i capelli e il cuoio capelluto. Gli shampoo possono fare molto di più che pulire i capelli. Non tutti questi ingredienti sono cattivi e alcuni sono necessari per creare un prodotto stabile a scaffale che possiamo spedire e conservare facilmente, ma tutti hanno qualche effetto sullo shampoo e su come interagisce con la pelle e i capelli.

Mentre lo shampoo è generalmente buono per i tuoi capelli, è possibile che lo shampoo secchi i capelli o il cuoio capelluto, causi danni e renda i capelli più vulnerabili alla rottura e alla caduta.

Miti Sullo Shampoo E Sui Tuoi Capelli

Miti sullo shampoo e sui tuoi capelli

Prima di capire come ottenere il miglior shampoo e balsamo, ci sono alcuni miti a cui lo shampoo è soggetto. Molte di queste sono idee comuni che probabilmente hai già sentito prima, quindi mettiamo le cose in chiaro in modo da poterti concentrare sulle differenze che contano tra gli shampoo.

Mito N. 1: I Tuoi Capelli Smettono Di Rispondere Allo Shampoo Che Usi Troppo A Lungo

Probabilmente ti è stato detto che è una buona idea cambiare la formulazione dello shampoo o la marca che usi di tanto in tanto per continuare a ottenere gli stessi benefici dal tuo lavaggio.

Ci sono molte ragioni per cambiare il tuo shampoo ogni tanto. Tuttavia, nessuno di questi è perché i tuoi capelli sono resistenti agli shampoo o comunque immuni agli shampoo.

Se noti che il tuo shampoo non funziona come una volta, è probabile che sia cambiato qualcosa di diverso dallo shampoo.

Un’eccezione è quando la formula dello shampoo è stata modificata. Fortunatamente, la maggior parte dei produttori annuncia quando apportano una modifica alla formula poiché ciò può aumentare le loro vendite, ma non sempre. Se noti differenze nella formula dello shampoo, è una buona idea non solo cercare online ma anche per i tuoi capelli.

Potrebbero essere necessari cambi di stagione per lavare i capelli. A causa degli effetti del tempo e dell’aria sui capelli, potresti aver bisogno di diverse proprietà dello shampoo. Per lo stesso motivo, potresti dover cambiare shampoo quando ti muovi.

Anche i cambiamenti ormonali con l’età, l’assunzione di farmaci o il cambiamento dello stile di vita e delle abitudini alimentari hanno grandi effetti sui capelli e potrebbero significare che devi cambiare lo shampoo.

L’altro grande motivo per cambiare lo shampoo è che ti accorgi che lascia un accumulo di pellicola sui capelli che non è dovuto al balsamo, il che può essere un segno che lo shampoo non si sta lavando completamente via come dovrebbe.

Il modo migliore per testarlo è saltare il balsamo e lasciare asciugare i capelli almeno una volta. Dovresti comunque usare un balsamo senza risciacquo dopo aver controllato i capelli asciutti, per evitare che si danneggino.

Mito N. 2: Se Non Ti Lavi I Capelli Si Puliranno Da Soli

Questo è strettamente correlato al movimento NoPoo, in cui le persone abbandonano gli shampoo tradizionali a favore del lavaggio dei capelli con risciacqui di aceto o soluzioni di bicarbonato di sodio.

Mentre NoPoo può avere benefici per alcune persone, semplicemente non è vero che i tuoi capelli si puliranno da soli o manterranno quell’aspetto appena pulito senza una qualche forma di lavaggio o risciacquo detergente.

Il movimento NoPoo funziona aiutando il tuo cuoio capelluto a smettere di produrre eccessivamente oli grassi, cosa che fa solo se viene irritato e seccato dalla tua routine, o dall’esposizione a qualcosa nel tuo shampoo o nell’ambiente.

Mito N. 3: Lo Shampoo Frequente Danneggia Sempre I Capelli

Parleremo molto di più dello shampoo, dell’asciugatura e del danneggiamento dei capelli.

Lo shampoo intrinsecamente non secca o danneggia i capelli. Abbiamo già parlato di come lo shampoo faccia davvero bene ai capelli e al cuoio capelluto, ed è vero. Ma gli shampoo con troppi ingredienti dannosi o lo shampoo sbagliato possono causare problemi ai capelli e al cuoio capelluto.

Naturalmente, se hai uno shampoo che secca o danneggia i capelli, usarlo più spesso causerà più problemi rispetto a usarlo solo un paio di volte a settimana.

Ora, lo shampoo può spogliare i capelli, aprendo la cuticola del capello e lasciandolo ruvido e asciutto, motivo per cui è importante usare un balsamo per lisciare e ripristinare il fusto del capello. Questo non è sempre dannoso. In un buon shampoo, è solo una parte del processo di pulizia.

La maggior parte delle persone trova utile aggiungere ai capelli un altro prodotto idratante, come un balsamo. Ciò fornirà una protezione aggiuntiva.

Evita Questi Ingredienti

Ingredienti che dovresti evitare

Ci sono molti ingredienti negli shampoo che non hanno alcuna connessione con la pulizia dei capelli. Alcuni ingredienti rendono gli shampoo più stabili in modo da non doverli refrigerare. Altri aiutano a farlo schiumare, aggiungono profumo, colorano o rendono più facile spedirlo e tenerlo al sicuro per lunghi periodi.

È difficile trovare uno shampoo che non includa nessuno degli ingredienti in questo elenco poiché utilizzarne almeno alcuni è importante per mantenere il tuo shampoo sicuro e facile da usare. Invece di cercare di eliminarli tutti, cerca shampoo con meno ingredienti in questo elenco e più in basso nell’elenco degli ingredienti.

Ogni componente del tuo shampoo è nell’elenco degli ingredienti in ordine di percentuale rispetto alla formulazione finale. È più probabile che venga incluso se è vicino alla parte superiore dell’elenco degli ingredienti. Se il tuo shampoo ha un ingrediente potenzialmente dannoso, dovrebbe essere almeno 4-5 ingredienti in cima alla lista.

Solfati

Gli shampoo contengono spesso solfati perché consentono allo shampoo di creare bolle spesse e schiuma che desideri durante il lavaggio.

Il laurile di ammonio e il laurile di sodio sono i solfati più comunemente trovati. Questi possono anche essere elencati come SLS e ALS.

Sfortunatamente, mentre i solfati aiutano il tuo shampoo a sentirsi bene da applicare e lavare i capelli, sono un potenziale irritante anche a basse concentrazioni. Gli shampoo di fascia bassa spesso contengono molti più solfati del necessario per migliorare la consistenza dello shampoo e renderlo più schiumoso. Questo è ben oltre la concentrazione che si è dimostrata irritante.

Non ci sono studi sull’uomo sull’effetto dei solfati sui follicoli piliferi umani, che sarebbe il miglior test sui solfati come causa della caduta dei capelli. Tuttavia, sono stati condotti studi sui ratti, che mostrano che i solfati hanno causato danni al follicolo pilifero e perdita di capelli per loro.

Cloruro Di Sodio, Cloruro Di Ammoniaca

È probabile che il tuo shampoo contenga cloruro di sodio (sale da cucina) come addensante se contiene una grande quantità di laurilsolfato di sodio o cloruro di ammoniaca se utilizza laurilsolfato di ammonio. Nessuno di questi additivi è tossico, dopo tutto, probabilmente mangi molto sale da cucina ogni giorno.

Possono causare irritazione se usati in quantità eccessive. Possono anche causare prurito al cuoio capelluto dopo lo shampoo.

Formaldeide:

La formaldeide e altri conservanti sono importanti per mantenere stabile il tuo shampoo. Praticamente ogni shampoo che non ha bisogno di essere refrigerato avrà un conservante o un altro.

La formaldeide è anche antibiotica, contribuendo ulteriormente a mantenere sicuro il tuo shampoo.

Tuttavia, alte concentrazioni di formaldeide possono causare danni al DNA, anche nelle cellule del cuoio capelluto. Devono essere davvero alte concentrazioni, i primi diversi strati di cellule nella pelle sono già morti, quindi il danno causato dalla formaldeide e da altri conservanti non li influenzerà. È solo quando riesci a superare gli strati di pelle morta e le cellule del follicolo che si stanno attivamente dividendo che diventa un problema.

Una volta che i conservanti si spingono troppo lontano, possono causare danni ai capelli e danni al follicolo pilifero. Questo può portare a perdita di capelli e capelli più deboli.

Anche quaternium-15, parabeni e altri prodotti chimici rientrano in questa categoria. Piuttosto che causare il DNA o altri danni alle cellule, si pensa che interferiscano con gli ormoni naturali del tuo corpo, il che può anche portare a capelli sottili e malsani e alla caduta dei capelli.

Glicole Propilenico:

L’antigelo è costituito da glicole propilenico. Può causare irritazioni alla pelle e ai capelli ed è tossico.

Ancora una volta, tuttavia, evitare del tutto questa sostanza chimica è difficile negli shampoo commerciali perché è necessario per evitare che lo shampoo si congeli mentre viene spedito in tutto il paese.

Non devi evitare tutto il glicole propilenico dal tuo shampoo. Invece, puoi provare a ridurre l’importo. Più basso è l’elenco degli ingredienti, meglio è. Inoltre, poiché è altamente tossico se ingerito, cerca di tenere lo shampoo lontano dagli occhi e dal viso, compresa l’acqua saponata durante il risciacquo.

Alcol:

Questo non è ben studiato. Esistono molti tipi di alcol e la maggior parte di essi si trova nelle piante e nella pelle. Quindi, solo perché il tuo shampoo contiene alcol non significa necessariamente che si stia seccando o danneggiando.

Tuttavia, alcuni alcoli possono seccare, come ti dirà chiunque abbia usato alcol denaturato.

Medici e dermatologi raccomandano di evitare l’alcol nello shampoo e in altri prodotti per la pelle. Altri dicono che gli alcol che iniziano con S e C, come Stearyl e Cetyl Alcohol, possono essere buoni per i tuoi capelli.

L’alcol stearilico, cetilico e cetearilico è comune negli shampoo. Dipende da te quanto di questi alcoli vuoi avere nel tuo shampoo, ma come gli altri ingredienti in questo elenco, ti consigliamo di cercare shampoo con il meno possibile.

Alcuni Oli:

Alcuni oli sono ottimi da includere nel tuo shampoo. Molte marche promuovono oli vegetali come karité, avocado e argon. Questi ingredienti aggiungono oli idratanti senza appesantire lo shampoo.

Molti shampoo contengono olio minerale, lanolina e oli a base di petrolio. Se hai i capelli ricci o con ciocche grossolane, puoi usare la lanolina. Molti uomini trovano la lanolina molto efficace nel controllare i capelli più spessi.

Tuttavia, l’olio minerale e il petrolio possono far sembrare i capelli troppo pesanti. Sebbene non causino danni ai capelli da soli, possono far sembrare i capelli più sottili, danneggiati o perdere la loro lucentezza naturale.

Fragranze E Colore:

Fragranze e colori vanno bene per la maggior parte degli uomini, ma se sospetti di avere problemi con la pelle o i capelli sensibili, è una buona idea evitare profumi pesanti e molti colori poiché possono essere fonte di irritazione.

Gli shampoo con un forte profumo floreale, fruttato o muschiato sono più comuni nei marchi di fascia bassa. È una sostanza chimica o una combinazione di additivi chimici che creano il profumo e il colore piacevoli.

Queste sostanze chimiche potrebbero non essere tossiche o irritanti da sole, ma potrebbero essere un’altra cosa che sta causando una reazione. Se sei preoccupato, prova a passare a un marchio non profumato ed evita i colori artificiali, prendi solo un campione o una taglia da viaggio se puoi, se il passaggio non aiuta probabilmente non è il profumo e il colore che sono il problema.

Come Ottenere Il Massimo Dal Tuo Shampoo

Come Ottenere Il Massimo Dal Tuo Shampoo Come ottenere il massimo dal tuo shampoo

Dopo aver scelto una buona opzione di shampoo e ridotto al minimo gli ingredienti potenzialmente dannosi, è comunque importante utilizzare correttamente lo shampoo e altri prodotti per capelli per assicurarsi di ottenere buoni risultati e proteggere i capelli.

Prenditi Il Tuo Tempo:

Può essere difficile trovare il tempo per i tuoi capelli. Siamo tutti impegnati e abbiamo un programma frenetico.

Il massaggio del cuoio capelluto è una delle cose migliori che puoi fare per combattere la caduta e il diradamento dei capelli. Poiché aumenta la circolazione e apporta più ossigeno e sostanze nutritive al cuoio capelluto, ha un effetto benefico generale.

Uno dei modi più semplici per incorporare più massaggi al cuoio capelluto nella tua routine quotidiana è dedicare un po’ di tempo in più quando ti lavi i capelli.

Oltre a darti gli effetti benefici del massaggio, dedicare del tempo extra ti aiuterà anche a pulire a fondo i capelli e il cuoio capelluto, eliminando lo sporco e i detriti che potrebbero essersi fatti strada nei follicoli o nei pori dei capelli.

Prova A Scuotere La Tua Routine:

Probabilmente hai una routine per quando fai la doccia durante il giorno o la settimana. La doccia potrebbe far parte della tua routine mattutina o serale o qualcosa che fai una volta ogni due giorni.

Il giusto programma di toelettatura è diverso per tutti. Ognuno è diverso e, naturalmente, i prodotti che usi e la tua routine hanno un impatto sull’aspetto e sulla salute dei tuoi capelli. Se sei preoccupato per i tuoi capelli, un semplice primo passo è cambiare la tua routine per una settimana o due e vedere se questo aiuta.

Potresti provare una routine diversa da quella che stai facendo attualmente. Potresti aspettare ancora un po’ per dare più vita ai tuoi capelli. Lavare i capelli ogni giorno può aiutare a rimuovere lo sporco e il grasso naturali dal cuoio capelluto e consentire ai capelli di crescere naturalmente.

Dagli almeno una settimana perché abbia effetto. Puoi sempre tornare alla tua vecchia routine se il cambiamento non fa la differenza.

Evita I Prodotti Shampoo E Balsamo 2 In 1

Può essere allettante combinare shampoo e balsamo in uno. Questo è un ottimo modo per risparmiare tempo e denaro. Lo shampoo dovrebbe essere lavato completamente, mentre i balsami lasceranno dei residui.

Non esiste una formula 2 in 1 in grado di controllare ciò che accade nei e sui capelli. Quindi, mentre il balsamo può essere condizionante e idratante, è probabile che tu tenga lo shampoo e il balsamo sui capelli più a lungo del necessario.

L’accumulo di prodotto può essere difficile con molti shampoo, ma le formule 2 in 1 sono particolarmente note per lasciare sui capelli più di quanto dovrebbero e lasciandoli flosci e filanti.

Usa Un Balsamo Senza Risciacquo

Puoi aggiungere un balsamo congedo al tuo normale shampoo e balsamo se hai i capelli più lunghi di 2-8 cm. Questo aggiunge un ulteriore livello di protezione ai tuoi capelli e li leviga. Può anche prevenire le doppie punte e la rottura.

La rottura rende i capelli crespi. Può far sembrare i tuoi capelli crespi, anche se hai una crescita dei capelli fini.

Usa Acqua Calda, Non Fredda

Si ritiene che l’acqua fredda possa rendere i capelli più lisci, lucenti e più gestibili.

Non è necessario utilizzare nient’altro per lisciare ogni ciocca di capelli se si utilizza un balsamo di qualità. Sebbene non danneggi i capelli, l’acqua fredda può ridurre il flusso sanguigno al cuoio capelluto.

Puoi rifinire i capelli con un lavaggio a freddo, soprattutto se vuoi alzarti la mattina. Basta evitare di far cadere l’acqua fredda direttamente sul cuoio capelluto.

Conclusione

Lo shampoo fa bene sia ai capelli che al cuoio capelluto, ma il tipo di shampoo che usi può causare danni se vengono aggiunti troppi ingredienti seccanti o irritanti. L’acquisto di uno shampoo di alta qualità è importante per assicurarsi di ottenere buoni risultati e proteggere i capelli.

È una buona idea cambiare occasionalmente i prodotti se i tuoi capelli hanno bisogno di essere cambiati, ma anche se il tuo shampoo sta causando danni, ci sono prodotti là fuori che sono più delicati da usare. L’effetto del tuo shampoo sui capelli può essere influenzato da fattori come l’età, i farmaci e i cambiamenti stagionali.