Cosa Mangiare Per La Crescita Dei Capelli. 15+ Migliori Cibi Da Provare

La tua dieta svolge un ruolo chiave in molti aspetti del tuo benessere, dalla salute cardiovascolare alla composizione corporea, alla forza fisica e persino al tuo aspetto.

Svolge anche un ruolo sorprendentemente importante nella crescita dei tuoi capelli. Proprio come mangiare il cibo giusto può mantenerti magro, sano e in forma, la dieta giusta può aiutare a stimolare la crescita dei capelli e a mantenere i capelli spessi, forti e sani quando invecchi.

Molti alimenti hanno un effetto sulla crescita dei capelli. Questi includono verdure a foglia come spinaci, frutti di mare, carni rosse, fagioli, legumi, noci e molti altri.

Mentre mangiare questi alimenti non invertirà la caduta dei capelli causata dalla calvizie maschile, i nutrienti che contengono agiscono come elementi costitutivi per i tuoi capelli, fornendo al tuo corpo le risorse di cui ha bisogno per mantenere i tuoi capelli in condizioni ottimali.

Abbiamo fornito una spiegazione dettagliata di come la dieta può essere integrata nella tua routine di cura dei capelli al fine di incoraggiare la crescita e mantenere i capelli sani. Per una salute e una crescita ottimali dei capelli, abbiamo elencato più di 15 alimenti che puoi includere nella tua dieta.

Le Basi Dei Capelli E Della Dieta

  • I capelli sono composti da molte proteine diverse, inclusa la cheratina. La cheratina è prodotta da una varietà di nutrienti, comprese le vitamine e le proteine comuni.

  • La carenza di vitamine, minerali e sostanze nutritive può influenzare la crescita dei capelli, portando a diradamento e caduta e altri problemi.

  • Poiché la calvizie maschile è causata da ormoni e genetica piuttosto che da sostanze nutritive, cambiare la dieta non ti impedirà di ottenere una stempiatura o di diventare calvo se sei geneticamente incline alla caduta dei capelli.

  • Tuttavia, seguire una dieta adatta ai capelli può migliorare i risultati se si utilizzano farmaci come finasteride e/o minoxidil per trattare la calvizie maschile.

  • Molti alimenti comuni hanno il potenziale per migliorare la crescita dei capelli, tra cui uova, frutti di mare, carne rossa e alcuni tipi di frutta e verdura.

  • Questi alimenti sono spesso poco costosi, quindi non è necessario disporre di un budget elevato per includerli nella dieta quotidiana.

I Migliori Alimenti Per La Crescita Dei Capelli

Sebbene non ci siano prove che la tua dieta abbia alcun effetto sulla caduta dei capelli causata dalla calvizie maschile (un problema causato da una combinazione della tua genetica e dell’ormone DHT), alcuni alimenti contengono sostanze nutritive che svolgono un ruolo nell’aiutare a creare e mantenere i tuoi capelli .

Di seguito sono riportati più di 15 di questi alimenti, oltre a ulteriori informazioni sulle vitamine e i minerali adatti ai capelli contenuti in ciascuno di essi.

Uova

Le uova sono ricche di vitamine, minerali e sostanze nutritive essenziali per la crescita dei capelli e il benessere generale.

Uno dei maggiori vantaggi delle uova è che sono una ricca fonte di proteine alimentari. Le proteine svolgono un ruolo importante non solo nella crescita dei capelli, ma anche nella crescita della pelle, delle unghie, dei muscoli e di altri tessuti del corpo.

Le uova sono anche ricche di biotina, una vitamina B che svolge un ruolo essenziale nel promuovere la crescita dei capelli. Come abbiamo detto nella nostra guida completa alla biotina e alla crescita dei capelli, la ricerca mostra che le persone carenti di biotina spesso sperimentano la caduta e il diradamento dei capelli.

Un punto importante da notare è che le uova crude contengono anche avidina, una glicoproteina che può legarsi alla biotina e impedirne l’assorbimento nel tratto gastrointestinale. Avadin può essere facilmente impedito di interferire con l’assorbimento della biotina durante la cottura.

Oltre alla biotina e alle proteine, le uova sono anche un’ottima fonte di zinco, ferro, calcio, colina e altri nutrienti che aiutano a mantenerti in forma e in salute.

Mentre c’è stato un dibattito sugli effetti del colesterolo nelle uova sulla salute del cuore, la ricerca mostra che mangiare uova con moderazione non è associato ad un aumento del rischio di malattie cardiache in persone altrimenti sane.

Salmone, Sgombro E Altri Pesci Grassi

La salute del cuore è stata a lungo associata a salmone, sgombro e altri pesci grassi. Sono anche ricchi di acidi grassi omega-3 e altri nutrienti, che sono stati associati a una migliore crescita e salute dei capelli.

L’Office of Dietary Supplements elenca salmone e sgombro come fonti naturali di acidi grassi omega-3.

Sebbene non ci siano molti studi, la ricerca suggerisce che l’acido grasso omega-3 può essere in grado di stimolare la crescita dei capelli e prevenire la caduta dei capelli.

Uno studio pubblicato sul Journal of Cosmetic Dermatology ha mostrato che le donne che assumevano un integratore di omega-3, Omega-6 e antiossidanti avevano una maggiore densità di capelli in sei mesi.

Gli acidi grassi omega-3 hanno anche numerosi altri potenziali benefici per la salute, tra cui la riduzione del rischio di malattie cardiache, morbo di Alzheimer e alcune forme di cancro e la prevenzione di una serie di problemi della pelle associati alla carenza di omega-3.

Oltre all’acido grasso omega-3, anche i pesci d’acqua fredda come il salmone possono essere una buona fonte di proteine alimentari e vitamine delicate come la biotina.

Avocado

Gli avocado sono famosi per i loro grassi favorevoli al cuore. Gli avocado sono anche ricchi di sostanze nutritive che possono aiutare la crescita dei capelli, come le importanti vitamine C ed E che proteggono dallo stress ossidativo.

Importanti nutrienti contenuti negli avocado includono folato, magnesio, potassio, niacina (vitamina B3) e vitamine C, E e K.

Uno dei più interessanti è la niacina, che ha dimostrato di aumentare la crescita dei capelli. Alcune ricerche, incluso uno studio pubblicato sul Journal of Cosmetic Dermatology, hanno scoperto che la niacina potrebbe essere in grado di aumentare la pienezza dei capelli nelle persone con perdita di capelli.

Vale la pena notare, tuttavia, che questo studio pilota mirava a valutare l’uso topico di due diversi prodotti a base di niacina – tetradecil-nicotinato o ottil-nicotinato – e i loro effetti sul volume dei capelli nelle donne con alopecia.

Gli avocado possono anche migliorare l’assorbimento da parte del corpo di altre vitamine e sostanze nutritive liposolubili, comprese le vitamine A, D, E e K. Molte di queste, comprese le vitamine A, D ed E, sono collegate alla crescita sana dei capelli.

Spinaci

Gli spinaci sono spesso indicati come un superalimento a causa della quantità significativa di vitamine, minerali e sostanze nutritive che contiene.

Popeye potrebbe non essere il più entusiasta dei benefici legati ai capelli degli spinaci (ha indossato quel cappello da marinaio per una buona ragione), ma gli spinaci sono ricchi di importanti sostanze nutritive che possono promuovere la crescita dei capelli.

Uno di questi è il ferro, che svolge un ruolo chiave nel trasportare i nutrienti attraverso il sangue ai capelli e ad altre parti del corpo. Gli spinaci sono ricchi di ferro, con circa 2,7 mg di ferro, o un terzo dell’assunzione raccomandata per gli uomini adulti, che si trova in una singola porzione di spinaci da 100 grammi.

Sebbene il ferro negli spinaci non venga assorbito come altre fonti di ferro, gli spinaci sono anche ricchi di vitamina C, che può migliorare l’assorbimento del ferro non eme.

Ricercatori sudcoreani hanno scoperto che uomini e donne che soffrono di perdita di capelli hanno livelli di ferro inferiori rispetto ai loro coetanei. Ciò suggerisce che l’assunzione di ferro potrebbe avere un impatto sulla crescita dei capelli a seconda dell’età e di altri fattori ormonali.

Manzo & Agnello

Le carni rosse come l’agnello e il manzo che sono magre in proteine e ferro possono essere utilizzate per far crescere capelli e sostanze nutritive.

Come accennato in precedenza, i tuoi capelli sono costituiti principalmente da una proteina chiamata cheratina. Quando la tua dieta non contiene una quantità sufficiente di proteine, i tuoi capelli possono andare in uno stato di riposo, portando a perdita di capelli, diradamento e notevole perdita di capelli.

Ciò accade più comunemente quando le persone seguono diete drastiche o soffrono di malnutrizione, dove il loro apporto proteico è significativamente ridotto.

La carne rossa è ricca di proteine. Ad esempio, 100 grammi di filetto di manzo alla griglia senza grasso in eccesso contengono 29 grammi di proteine, ovvero più di un terzo della dose giornaliera raccomandata per un uomo di 82 kg.

L’occhio e la parte superiore, il fianco, il controfiletto e il filetto sono tutti tagli di manzo magri e ad alto contenuto proteico. Mentre altri tagli di manzo contengono molte proteine, possono anche avere livelli più elevati di grassi saturi.

Come gli spinaci, anche la carne rossa è ricca di ferro, il che la rende una parte importante della dieta per evitare la caduta dei capelli da carenza di ferro.

Mandorle E Altra Frutta A Guscio

Le mandorle e le altre noci sono ricche di sostanze nutritive che possono favorire la crescita dei capelli, inclusi acidi grassi omega-3 e omega-6, biotina e vitamina E.

Una porzione di mandorle contiene 1,5 microgrammi di biotina, o circa il cinque percento della dose giornaliera raccomandata. Le mandorle sono anche ricche di vitamina E, che può avere benefici specifici per prevenire la caduta dei capelli e favorire la crescita dei capelli.

Un piccolo studio (21 partecipanti) ha scoperto che l’integrazione con tocotrienoli, che fanno parte della famiglia della vitamina E, ha prodotto un aumento significativo del numero di capelli per un periodo di otto mesi. I ricercatori ipotizzano che i loro effetti antiossidanti possano spiegare questo aumento del numero di capelli.

Mandorle e altra frutta a guscio sono anche ottime fonti di grassi sani e proteine, entrambi importanti per la salute ottimale dei capelli.

Una tazza di mandorle affettate contiene 19,5 grammi di proteine. Noci del Brasile, pistacchi e altre noci comuni sono ricchi di proteine. Contengono circa 18-25 grammi per tazza.

Oltre a migliorare potenzialmente la crescita dei capelli, la ricerca mostra che molte noci aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Ad esempio, uno studio ha scoperto che fare spuntini con le mandorle riduce i fattori di rischio di malattie coronariche nelle persone con colesterolo alto. Anche altre noci fanno bene al cuore, quindi vale la pena includerle nella dieta.

Fagioli & Soia

I fagioli, come le noci, sono un’ottima fonte di proteine non animale. Contengono anche altri nutrienti che possono aiutare a stimolare e sostenere la crescita dei capelli.

I fagioli sono ricchi di ferro, il che li rende un’ottima aggiunta alla tua dieta se sei preoccupato per la caduta dei capelli causata dalla carenza di ferro. I fagioli bianchi contengono 8 mg di ferro per tazza, che corrisponde a circa il 44 percento della dose giornaliera raccomandata.

Allo stesso modo, una porzione da una tazza di fagioli in scatola contiene 4 milligrammi di ferro, o circa il 22% dell’assunzione giornaliera.

Inoltre, i fagioli sono ricchi di zinco che è un oligoelemento essenziale. Alimenta il tuo sistema immunitario e la crescita cellulare, oltre a importanti processi corporei come la guarigione delle ferite.

La caduta dei capelli è un noto sintomo di carenza di zinco. Sebbene la carenza di zinco sia meno comune negli Stati Uniti che nei paesi in via di sviluppo, la ricerca mostra che molti adulti, in particolare gli anziani, hanno un’assunzione di zinco al di sotto del livello raccomandato.

I fagioli bianchi e i fagioli borlotti possono essere una buona aggiunta a qualsiasi dieta. Ma i semi di soia potrebbero avere benefici unici per la crescita dei capelli.

I semi di soia sono ricchi di un composto poliamminico chiamato spermidina, che può fornire effetti antiossidanti, antinfiammatori e anti-invecchiamento.

Gli studi hanno dimostrato che la spermidina può stimolare la crescita dei capelli. Uno studio pubblicato su PLOS one nel 2011 ha mostrato che la spermidina prolunga la fase di crescita della crescita dei capelli e promuove l’allungamento del fusto del capello nei follicoli piliferi.

È importante notare che questa ricerca è stata eseguita sui follicoli piliferi in un ambiente di laboratorio sterile e controllato, non su partecipanti umani.

Uno studio diverso del 2017 ha esaminato gli effetti di una spermidina sulla crescita dei capelli in uomini e donne sani. I partecipanti hanno scoperto che la spermidina ha aumentato l’anagen (fase di crescita) del loro ciclo dei capelli, il che potrebbe rivelarsi utile nel trattamento della caduta dei capelli.

I semi di soia sono una ricca fonte di proteine, oltre al loro alto contenuto di spermidina. Una tazza di semi di soia contiene 33,2 grammi di proteine, ovvero quasi la metà della dose giornaliera minima raccomandata per un uomo di 82 kg.

Semi

Come fagioli e noci, semi di girasole, semi di lino, semi di zucca e altri semi popolari sono tutte ottime fonti di nutrienti per i capelli come il selenio e lo zinco.

Ad esempio, una porzione da un’oncia di semi di zucca essiccati contiene 2,2 milligrammi di zinco, o il 20% della dose giornaliera raccomandata.

Le vitamine presenti in molti semi possono anche aiutare la crescita dei capelli. Ad esempio, i semi di girasole contengono il 76% della dose dietetica raccomandata di vitamina E per oncia, rendendoli una delle migliori fonti naturali di questo importante antiossidante.

Abbiamo menzionato le mandorle e altre noci sopra, ma è stato dimostrato che i tocotrienoli (sostanze chimiche che appartengono alla famiglia della vitamina E) aumentano il numero di capelli nella ricerca scientifica.

Molti semi sono anche ottime fonti di proteine. I semi di girasole, ad esempio, contengono 20,78 g di proteine per 100 g. I semi di zucca, d’altra parte, contengono ben 30,3 grammi per porzione da 100 grammi.

Ostriche

Le ostriche sono una fantastica fonte di zinco, che le rende ideali per mantenere livelli di zinco sani ed evitare la caduta dei capelli dovuta alla carenza di zinco.

Una porzione da tre once di ostriche fritte contiene 74 milligrammi di zinco, o il 673% della dose giornaliera raccomandata. In effetti, le ostriche hanno la più alta quantità di zinco per porzione di qualsiasi tipo di cibo.

Oltre allo zinco, le ostriche sono ricche di altri nutrienti. Le ostriche sono ricche di selenio, che è legato alla sana pigmentazione dei capelli. Le ostriche contengono anche ferro, vitamina V12 e vitamina D, tutte legate alla promozione di un flusso sanguigno ottimale o ad alcuni aspetti della crescita dei capelli.

Frutti Di Bosco

La vitamina C è un componente chiave della produzione di collagene nelle bacche.

Anche se non sappiamo ancora se il collagene migliora la salute dei capelli, ci sono teorie secondo cui il collagene potrebbe aiutare a prevenire il diradamento dei capelli e rallentare il processo di ingrigimento dei capelli.

Oltre ai suoi effetti sulla sintesi del collagene, la vitamina C nelle bacche svolge un ruolo nell’assorbimento del ferro, aiutando a prevenire la caduta dei capelli causata dalla carenza di ferro.

La maggior parte delle bacche contiene grandi quantità di vitamina C, comprese fragole, mirtilli, lamponi e more. Le fragole sono particolarmente ricche di vitamina C, con 49 milligrammi, o il 54% del valore giornaliero, per porzione di tazza.

Patate Dolci

Il beta-carotene è un importante antiossidante che conferisce alle patate dolci il loro colore arancione.

Il beta-carotene è noto come provitamina, un carotenoide che viene convertito in vitamina A dal tuo corpo. Il beta-carotene è una fonte chiave di vitamina A. Infatti, insieme ad altri carotenoidi, è responsabile di circa il 50 percento dell’assunzione di vitamina A raccomandata dalle persone medie.

La ricerca suggerisce che i derivati della vitamina A, come i retinoidi, possono svolgere un ruolo nella crescita della pelle e dei capelli. Tuttavia, ci sono poche ricerche sugli effetti dell’assunzione di beta-carotene nella dieta sulla salute dei capelli.

Abbiamo discusso di come la vitamina A sia essenziale per la crescita dei capelli nella nostra guida alle vitamine per la caduta dei capelli. Tuttavia, consumare quantità eccessive di vitamina A potrebbe finire per avere un effetto negativo sulla crescita dei capelli.

Le patate dolci e altri cibi ricchi di beta carotene come spinaci, cavoli e zucca sono salutari, sazianti e con poche calorie, quindi mangiare troppo questi tipi di alimenti non è un problema.

Ci Sono Altre Opzioni Per La Promozione Della Crescita Dei Capelli

Puoi apportare modifiche alla tua dieta per aiutare i tuoi capelli a crescere.

Tuttavia, mangiare una dieta sana per i capelli non significa sempre che smetterai di perdere i capelli. La caduta dei capelli è un problema complesso e sfaccettato che può essere causato da fattori ormonali, genetica, dieta e persino alcune malattie e condizioni mediche.

La maggior parte delle volte, la caduta dei capelli è il risultato della calvizie maschile, una forma di caduta dei capelli causata da una combinazione di fattori genetici e ormonali.

Se hai notato la caduta dei capelli o ritieni che sia dovuta alla calvizie maschile, i farmaci basati sulla scienza approvati dalla FDA sono le tue migliori opzioni.

È stato dimostrato che i seguenti farmaci trattano la caduta dei capelli e promuovono la crescita dei capelli negli uomini:

  • Minoxidil. Questo farmaco topico stimola la crescita dei capelli e rallenta gli effetti della calvizie maschile. Minoxidil è disponibile da banco come liquido e schiuma. Può essere applicato direttamente sulle aree di caduta dei capelli.

    Offriamo minoxidil online da solo e come parte del nostro Hair Power Pack. La nostra guida completa su quanto tempo impiega il minoxidil per iniziare a lavorare fornisce maggiori informazioni su come funziona il minoxidil, i suoi benefici e altro ancora.

  • Finasteride. Questo farmaco impedisce al corpo di convertire il testosterone in DHT, l’ormone che causa la calvizie maschile. È disponibile solo con una prescrizione valida e deve essere utilizzato costantemente per risultati duraturi.

    La finasteride può essere ordinata online da noi. La nostra guida a ciò che dovresti sapere sulla finasteride copre in modo più dettagliato come funziona la finasteride, i suoi benefici come trattamenti per la caduta dei capelli e i suoi potenziali effetti collaterali.

Altri prodotti, oltre ai farmaci, possono essere utilizzati per stimolare la crescita dei capelli o proteggerli dai danni.

  • Shampoo per prevenire la caduta dei capelli. Molti shampoo hanno ingredienti che bloccano il DHT. Questi ingredienti possono ridurre i livelli di DHT e aiutare a prevenire la caduta dei capelli. La nostra guida completa agli shampoo bloccanti DHT discute questi prodotti in modo più dettagliato.

  • Condizionatore. Shampoo come il nostro Thick Fix Conditioner sono fatti per idratare e stimolare la crescita dei capelli.

  • Integratori di biotina. Sebbene la biotina non prevenga la calvizie maschile, l’uso di un integratore di biotina può essere utile se ne sei carente. La nostra guida completa agli integratori di biotina parla di più dei potenziali benefici di questa vitamina B amica dei capelli.

In Conclusione

Modificare la tua dieta non ti impedirà di perdere i capelli a causa della calvizie maschile.

Ci sono molti vantaggi nel mangiare cibi che rispettano i capelli. Questi alimenti, se combinati con un trattamento scientifico per la calvizie maschile, possono fornire al tuo corpo sostanze nutritive che alimenteranno la crescita sana dei capelli.

Molti di questi integratori offrono benefici per la salute oltre alla salute cardiovascolare, tra cui il miglioramento del sistema immunitario e la riduzione dell’infiammazione.