Cosa Dice Il Legno Mattutino Sulla Tua Salute

Nessuna Erezione Mattutina? Cosa Dice Il Legno Mattutino Sulla Tua Salute

Il termine “legno mattutino” non è un termine medico, ma è qualcosa con cui la maggior parte degli uomini ha familiarità. Si riferisce a un’erezione mattutina. “Tumescenza notturna del pene” è il termine clinico per indicare le erezioni mattutine.

È facile per un uomo essere abituato ad alzarsi ogni mattina con un’erezione. La maggior parte di noi dà per scontato il morningwood (o la tipescenza notturna del pene, come viene formalmente chiamato). È una sorpresa non averne uno un giorno.

Le erezioni mattutine sono del tutto normali e sane. Queste erezioni possono verificarsi negli uomini di qualsiasi età e potrebbero essere causate dal rilassamento del cervello o dai cambiamenti nei livelli di ormoni sessuali durante il sonno.

Sono anche un indicatore importante e utile della salute sessuale generale. Il legno mattutino è normalmente un buon indicatore del corretto funzionamento del sistema vascolare e nervoso. In alcuni casi, l’assenza mattutina di legno può indicare problemi di disfunzione erettile.

In questa guida, guarda bene come avvengono le erezioni mattutine e cosa significano per la tua salute generale e sessuale. Bene, guarda anche cosa potrebbe significare una mancanza di legno mattutino per la tua erezione e la salute generale come uomo.

Perché Si Verifica Il Legno Mattutino?

Ci sono molte cause di erezioni mattutine. Gli studi non hanno supportato tutte le teorie sull’erezione mattutina, o NPT, come spesso viene chiamato nella letteratura scientifica. Tuttavia, gli esperti ritengono che ci siano tre diversi fattori chiave.

Produzione Di Ormoni

Il primo fattore del legno mattutino è il cambiamento ormonale che si verifica nel tuo corpo mentre dormi. Durante il sonno, i livelli di testosterone nel tuo corpo raggiungono i livelli più alti.

Il testosterone, il principale ormone sessuale maschile è responsabile delle caratteristiche sessuali maschili come voci profonde e peli del viso per il desiderio sessuale. Un’erezione mattutina può essere possibile perché il livello di testosterone nel sangue è più alto subito dopo aver dormito.

Questo fattore potrebbe anche essere il motivo per cui il legno mattutino diventa meno comune con l’età. Man mano che le persone invecchiano, i livelli circolanti di testosterone diminuiscono, con conseguente diminuzione del desiderio sessuale e meno erezioni mattutine.

Stimolazione Mentale

Le erezioni mattutine possono anche essere causate da fattori mentali. Il tuo corpo rilascia più cortisolo mentre dormi, che è un glucocorticoide ormonale che può influenzare negativamente il tuo sistema immunitario e la capacità di mantenere l’erezione.

Il tuo corpo produce più testosterone quando dormi, il che può essere un fattore significativo per mantenere l’erezione.

Con livelli di testosterone alti nel sonno REM, hai maggiori possibilità di avere un’erezione.

Stimolazione Fisica

Potrebbe esserci una componente fisica del legno mattutino. Durante il sonno, il contatto fisico con il tuo partner (o anche solo la pressione delle lenzuola, del cuscino o dei vestiti) può stimolare il tuo pene e farti sviluppare un’erezione.

Tutti e tre questi fattori possono combinarsi per far accadere il legno mattutino, il che significa che una carenza in un aspetto (ad esempio, bassi livelli di testosterone) può impedirti di ottenere il legno mattutino anche se gli altri fattori sono perfettamente normali.