Come Sbarazzarsi Di Un Mal Di Freddo Rapidamente

L’herpes labiale può essere un grosso fastidio. Non solo hanno un aspetto brutto e si sentono irritanti, ma spesso possono portare uno stigma sociale indesiderato che colpisce tutto, dalla tua vita professionale alle tue prospettive di appuntamenti.

Fortunatamente, l’herpes labiale è abbastanza facile da gestire. Di solito guariscono da soli entro poche settimane. Tuttavia, se desideri sbarazzarti di un mal di freddo più velocemente di così, ci sono una varietà di strumenti che puoi usare per accelerare il processo di guarigione.

Di seguito, abbiamo elencato alcuni dei modi più efficaci per sbarazzarsi di un herpes labiale, nonché il motivo per cui l’herpes labiale si verifica in primo luogo.

Perché E Come Si Sviluppa L’herpes Labiale

Prima di entrare nei modi migliori per sbarazzarsi rapidamente di un herpes labiale, diamo un’occhiata a come può svilupparsi l’herpes labiale in primo luogo.

L’herpes labiale può essere un segno del virus dell’herpes (o HSV-1), noto anche come herpes orale. L’herpes orale è molto comune. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ad esempio, riporta che circa i due terzi della popolazione mondiale (circa il 67%) sono infetti.

L’herpes orale si diffonde principalmente attraverso il contatto diretto, ad esempio attraverso il bacio o il sesso orale, che è uno dei motivi per cui è comune per l’herpes labiale portare un po’ di stigma, dal punto di vista degli appuntamenti. Puoi diffonderlo condividendo balsamo per le labbra, rossetti, tazze e altri utensili.

Sebbene l’HSV-1 sia estremamente comune e altamente contagioso, molte persone non hanno mai avuto l’herpes labiale. In media, circa il 20-40% delle persone che hanno HSV-1 avrà l’herpes labiale, a volte una o due volte l’anno, anche se possono essere più o meno frequenti.

Quando si parla di herpes labiale, ciò di cui si parlava davvero è un’eruzione di herpes labiale. Questo è quando il virus HSV-1 diventa attivo dopo essere rimasto dormiente nel corpo, causando lo sviluppo di piaghe.

L’herpes labiale è più comune sulle labbra, ma può anche svilupparsi sulle gengive o sul palato.

L’herpes labiale di solito si verifica quando un determinato evento o condizione li innesca, come stress o malattia. Alcuni dei fattori scatenanti più comuni per l’herpes labiale sono:

  • Malattie, come infezioni virali e/o febbre

  • Affaticamento, esaurimento o stanchezza

  • Stress e ansia eccessivi

  • Un sistema immunitario debole o compromesso

  • Danni alle labbra, come graffi, eruzioni cutanee o ustioni

  • Cambiamenti o squilibri ormonali, come quelli che si verificano durante le mestruazioni

  • Uscire al sole o al vento

Non tutti sono affetti da herpes labiale, il che significa che potresti non avere mai un focolaio anche se hai il virus HSV-1. Alcune persone diventano anche più immuni alle epidemie di herpes labiale col passare del tempo, il che significa che le epidemie diventano meno frequenti e gravi.

Una delle cose migliori che puoi fare per evitare l’herpes labiale è vivere una vita sana che promuova una funzione immunitaria ottimale. Sebbene sia impossibile prevenire completamente l’herpes labiale, è possibile migliorare il sistema immunitario evitando i fattori scatenanti.

Cerca su Google modi per sbarazzarti rapidamente di un mal di freddo e troverai pagine e pagine di rimedi casalinghi, che vanno dal gel di aloe vera ai cubetti di ghiaccio.

La realtà è che poiché l’herpes labiale è causato da un’infezione virale, i rimedi casalinghi che potrebbero essere efficaci per altre condizioni della pelle non sono probabilmente efficaci nel trattamento di un mal di freddo. Un farmaco antivirale comprovato è il modo migliore per curare un mal di freddo.

Il valaciclovir, noto anche come herpes orale, è uno dei farmaci più comuni usati per controllare e curare l’herpes. Valaciclovir, se usato correttamente, può essere utilizzato per controllare l’herpes labiale e accelerare la loro guarigione.

L’herpes labiale può svilupparsi lentamente. Ciò significa che potrebbe volerci del tempo prima che l’herpes labiale diventi una lesione aperta. Valaciclovir funziona meglio quando viene utilizzato all’inizio dello sviluppo di un mal di freddo, prima che abbia avuto il tempo di diventare una vescica.

L’herpes labiale di solito passa attraverso più fasi. Durante la prima fase, noterai una sensazione di formicolio o prurito intorno alle labbra, di solito nell’area in cui inizia a svilupparsi l’herpes labiale. A volte, noterai anche un punto fermo e doloroso sopra o vicino alle labbra.

Questo è di solito il primo avvertimento che si sta sviluppando un herpes labiale, ed è il momento migliore per iniziare a usare il valaciclovir per evitare che l’herpes si sviluppi ulteriormente. Di solito, la sensazione di prurito dura da uno a due giorni prima che l’herpes si trasformi in una vescica.

La ricerca mostra che le persone che iniziano il trattamento con valaciclovir all’inizio del processo di herpes labiale hanno un tempo di recupero più breve, in genere di circa un giorno. Valaciclovir riduce la possibilità che l’herpes labiale si diffonda ad altre aree della bocca e delle labbra.

Cosa Fare E Cosa Non Fare Per Una Guarigione Più Rapida Dell’herpes

Accelerare il processo di guarigione del mal di freddo attraverso farmaci come il valaciclovir è solo un lato dell’equazione. L’altro, che è altrettanto importante, è assicurarsi di non rallentare accidentalmente il processo di guarigione commettendo errori comuni sull’herpes:

  • Non cercare di trattare un mal di freddo come un brufolo. Questo danneggia solo la pelle e dà al fluido virale la possibilità di diffondersi attraverso le labbra e la bocca, aumentando il rischio che si sviluppino altri herpes labiale.

    È meglio lasciare che il tuo mal di freddo guarisca da solo. Puoi anche usare una crema per l’herpes labiale della tua farmacia locale per coprirla senza causare ulteriori danni.

  • Non toccare un herpes labiale (e se lo fai assicurati di lavarti le mani dopo). Il liquido irritato dal freddo può diffondersi in altre aree del corpo. Ciò potrebbe portare a herpes labiale che si diffonde alle dita o ai genitali (colpo di frusta erpetico).

    ) attraverso il contatto.

  • Se hai un mal di freddo, non fare sesso orale. Fare sesso orale con un’herpes labiale aperto aumenta significativamente il rischio di trasmettere l’herpes genitale al tuo partner, quindi è meglio evitare il sesso orale fino a quando l’herpes labiale non sarà guarito.

  • Non usare sapone o detergenti per il viso per curare l’herpes labiale. L’herpes orale non è causato da pelle o labbra sporche, il che significa che la maggior parte dei saponi non sarà efficace.

  • Non utilizzare più della dose raccomandata di valaciclovir. Dosi più elevate non sempre significano una guarigione più rapida. Per una guarigione sicura e affidabile dell’herpes labiale, segui le istruzioni del tuo medico.

In Sintesi

Mentre i rimedi casalinghi come l’aloe vera e i cubetti di ghiaccio possono fornire un sollievo temporaneo dal dolore e dal disagio che può produrre un mal di freddo, i rimedi casalinghi non sono scientificamente provati per accelerare il processo di guarigione del mal di freddo.

Invece, il modo migliore per sbarazzarsi rapidamente di un mal di freddo è prendere il valaciclovir (Valtrex) non appena si nota lo sviluppo. Usato il prima possibile, può accelerare il processo di guarigione e aiutarti a liberarti dell’herpes labiale il più rapidamente possibile.