Come Crescono I Capelli. Il Ciclo Di Crescita Dei Capelli Spiegato

Ti sei mai chiesto come crescono i tuoi capelli? Mentre è facile dare per scontata la crescita dei capelli, la realtà è che il processo di crescita dei capelli è molto più complicato di quanto la maggior parte delle persone creda.

La crescita dei capelli avviene in un ciclo, con i capelli che attraversano quattro fasi distinte man mano che crescono fino alla loro lunghezza completa, regrediscono, riposano e infine cadono nel corso di diversi anni.

Comprendere la crescita dei capelli è una parte fondamentale per capire perché i capelli cadono e si assottigliano con l’età.

È anche una conoscenza utile per proteggere i capelli dagli effetti della calvizie maschile e per far ricrescere i capelli se sei incline alla caduta dei capelli.

Di seguito, abbiamo spiegato l’intero ciclo di crescita dei capelli, dalle prime fasi della crescita dei capelli a ciò che accade una volta che ogni capello raggiunge la sua piena lunghezza.

Abbiamo anche spiegato cosa puoi fare per combattere e invertire gli effetti della caduta dei capelli dalla calvizie maschile usando farmaci, cambiamenti nello stile di vita e altre tecniche.

Le Quattro Fasi Della Crescita Dei Capelli

I tuoi capelli subiscono costantemente un processo di crescita complesso e multifase, proprio come la tua pelle e le tue unghie.

È importante rendersi conto che i capelli hanno due strutture distinte. Ogni struttura svolge un ruolo nella crescita dei capelli.

Il follicolo pilifero si trova sotto il cuoio capelluto. I follicoli piliferi sono strutture viventi che producono nuovi capelli attraverso un complesso processo che coinvolge la creazione di nuove cellule.

La seconda struttura è il fusto del capello. Questa è la parte dei tuoi capelli che cresce dalla tua pelle.

Il bulbo pilifero è l’area in cui i nutrienti vengono convertiti in cellule cheratinizzate. Ogni fusto del capello cresce da quest’area.

Ci sono tre fasi nel processo di crescita dei capelli, o ciclo dei capelli, come viene spesso chiamato nella letteratura medica.

  • La fase anagen (crescita) . Questa è la fase di crescita attiva. I tuoi capelli cresceranno per tutta la loro lunghezza durante questa fase.

  • La fase catagen . Questa fase segna una transizione del capello da una crescita attiva a una fase di riposo.

  • Questa è la telogen (fase di riposo) . Questa fase è quando il tuo follicolo pilifero va in letargo e non cresce attivamente.

Molti esperti di crescita dei capelli includono anche una quarta fase in questo processo, che viene definita fase esogena, o spargimento.

Questa fase consente a un nuovo capello più sano di crescere dal suo posto.

Ogni fase della crescita dei capelli richiede una quantità di tempo diversa, quindi i tuoi capelli potrebbero crescere per molti anni prima di raggiungere le fasi esogena, telogen e catagen.

Di seguito abbiamo fornito ulteriori informazioni su ciascuna fase della crescita dei capelli per aiutarti a comprenderla meglio.

Fase Anagen (in Crescita).

I tuoi capelli crescono continuamente e attivamente durante la fase anagen. Circa l’85-90 percento dei tuoi capelli sono in questa fase in qualsiasi momento.

Tutti i peli del tuo corpo passano attraverso la fase anagen, anche se la durata di questa fase può variare a seconda della posizione dei peli sul tuo corpo.

I capelli del cuoio capelluto cresceranno in media da due a sei anni prima che raggiungano la fine della fase anagen. La fase anagen dei peli della coscia dura circa due mesi.

Questo è il motivo per cui i capelli sul cuoio capelluto possono crescere più a lungo dei capelli sul corpo e sul viso.

Catagen Di fase (regressione).

Dopo aver attraversato la fase anagen, ogni follicolo pilifero entra nella fase catagen. Denominato fase di regressione o transizione, questo periodo del ciclo di crescita comporta la formazione di un capello, un fusto del capello staccato dall’afflusso di sangue del follicolo.

La fase catagen è quando i tuoi capelli smettono di crescere attivamente e il follicolo pilifero che in precedenza forniva i nutrienti si restringe leggermente. Questa fase dura diverse settimane.

La Fase Telogen (a Riposo)

Durante la fase telogen, il follicolo pilifero riposa. Anche il fusto del capello rimane in uno stato di riposo, senza crescita continua.

Questa fase ospita tra il 10 e il 15% dei tuoi peli sul corpo, sul cuoio capelluto e sul viso in qualsiasi momento.

La lunghezza della fase telogen è simile alla fase anagen. Mentre la maggior parte dei peli del corpo ha solo una breve fase telogen, che dura in media solo poche settimane, i capelli del cuoio capelluto possono sperimentare una fase telogen che dura fino a un anno.

Il telogen effluvium è un tipo di perdita di capelli causata da determinate condizioni di salute, come stress, infezioni o malattie che causano la febbre.

Fase Esogena (spargimento).

La fase esogena è quando il follicolo pilifero inizia a crescere nuovi capelli.

Durante questa fase, la fibra capillare si stacca dal cuoio capelluto e cade. È normale perdere dai 50 ai 100 capelli ogni giorno attraverso questo processo.

Questi peli potrebbero essere trovati nella federa, nella spazzola per capelli o nello scarico della doccia.

Ogni capello viene sostituito con uno nuovo dallo stesso follicolo. Pertanto, la calvizie maschile non si verifica quando c’è la caduta dei capelli nella fase esogena.

Comprendere Il Ciclo Di Crescita Dei Capelli

Proprio come altri importanti processi nel tuo corpo, il processo di crescita dei capelli può essere interrotto e influenzato da fattori estrinseci come stress, malnutrizione e malattia.

Ad esempio, la caduta precoce dei capelli si verifica spesso a causa di carenze nutrizionali, rapida perdita di peso, stress eccessivo e malattie o lesioni.

Potrebbero essere necessari diversi mesi prima di notare eventuali cambiamenti nella crescita dei capelli se il ciclo dei capelli viene interrotto.

Questo perché i tuoi capelli devono passare attraverso la fase telogen del ciclo di crescita dei capelli prima di cadere.

La caduta dei capelli può spesso iniziare alcuni mesi dopo l’evento scatenante, poiché la fase telogen può durare diversi mesi.

Potresti sperimentare la caduta dei capelli se hai la febbre o altre malattie.

Come Promuovere Un Sano Ciclo Di Crescita Dei Capelli

Puoi promuovere una crescita sana dei capelli adottando semplici abitudini che ti aiuteranno a evitare la caduta dei capelli durante il ciclo di crescita dei capelli. Fai queste cose:

Segui Una Dieta Equilibrata E Ricca Di Nutrienti

Innumerevoli vitamine e minerali, comprese le vitamine A, B7, B12 e nutrienti essenziali come zinco e ferro, svolgono tutti un ruolo chiave nel processo corporeo per la crescita e il mantenimento dei capelli.

Segui una dieta equilibrata e nutriente ricca di frutta, verdura, cereali integrali e fonti di proteine magre e salutari.

Controlla Regolarmente La Tua Salute

Il telogen effluvium, una causa comune di caduta dei capelli, è spesso collegato a problemi di salute cronici come ipotiroidismo, carenza di ferro o cambiamenti improvvisi nella produzione di importanti ormoni.

Molti di questi problemi possono essere rilevati attraverso esami del sangue di routine, il che rende importante farsi controllare regolarmente dal proprio medico di base.

Adottare Misure Per Alleviare Lo Stress

L’effluvio di Telogen è spesso causato dallo stress. È anche un importante fattore di rischio per problemi come l’ipertensione, la depressione e alcune forme di ansia.

La respirazione profonda e la meditazione possono aiutarti a rilassarti se ti senti stressato. Puoi ridurre lo stress modificando il tuo stile di vita, l’ambiente di lavoro e le abitudini.

Se Fumi, Smetti

Quasi tutti sono consapevoli degli effetti negativi che il fumo può avere sulla salute cardiovascolare e sul rischio di sviluppare il cancro ai polmoni. Meno persone sono consapevoli che il fumo può anche danneggiare i capelli e contribuire alla caduta dei capelli.

La ricerca ha dimostrato che il fumo di sigaretta può causare una diminuzione del flusso sanguigno al cuoio capelluto e danneggiare il DNA dei capelli.

Smetti di fumare se sei un fumatore. Questa guida ti aiuterà a smettere di fumare. Include tecniche per controllare le tue voglie, evitare i fattori scatenanti e mantenerti senza fumo in futuro.

Puoi anche utilizzare la nostra guida alle tecniche di crescita naturale dei capelli per incoraggiare una crescita sana dei capelli.

Calvizie Maschile E Processo Di Crescita Dei Capelli

La calvizie maschile, il tipo più comune di perdita di capelli tra gli uomini, è la calvizie maschile. La perdita di capelli dovuta alla calvizie maschile è permanente, a differenza del telogen effluvium che è temporaneo.

Questa forma di caduta dei capelli è causata da una combinazione dei tuoi geni e dagli effetti dell’ormone diidrotestosterone o DHT.

Il DHT può eventualmente legarsi ai recettori sul cuoio capelluto, causando un processo noto come miniaturizzazione dei follicoli piliferi e dei capelli.

Questo processo fa sì che i follicoli piliferi si riducano, determinando infine un arresto nella produzione di nuovi capelli.

La ricerca suggerisce che il DHT stimola TGF-1 e TGF-2, DKK1 e interleuchina 6. Queste proteine sono importanti per la crescita dei capelli.

Non tutti i tuoi follicoli piliferi sono sensibili al DHT. La calvizie maschile è più comune intorno alla corona e all’attaccatura dei capelli. Non intacca i capelli sui lati o sul retro del cuoio capelluto.

Come Far Ricrescere I Capelli

Poiché la caduta dei capelli può verificarsi per diversi motivi, non esiste un metodo valido per tutti per la ricrescita dei capelli. Invece, il modo più efficace per far ricrescere i capelli dipende da come li hai persi.

Lo stress può causare la caduta dei capelli. La cosa migliore da fare è rimuovere lo stress dalla tua vita.

Puoi apportare modifiche alla tua dieta per aiutare i tuoi capelli a ricrescere se hai perso i capelli a causa di un problema nutrizionale.

Se stai riscontrando i primi sintomi della calvizie maschile, come l’attaccatura dei capelli o la perdita di capelli intorno alla corona, la soluzione migliore è trattarla con i farmaci.

Attualmente sono disponibili due farmaci per il trattamento della calvizie maschile. La prima finasteride è un farmaco su prescrizione che blocca il DHT.

È disponibile solo con prescrizione medica. Funziona impedendo al corpo di produrre l’ormone che causa la calvizie.

Minoxidil, un farmaco topico e da banco, è il secondo. Incoraggia i capelli ad entrare nella fase anagen.

Il minoxidil può anche aiutare a stimolare il flusso sanguigno nel cuoio capelluto per fornire ai follicoli piliferi i nutrienti di cui hanno bisogno per produrre capelli forti e sani.

È possibile l’acquisto online di finasteride o minoxidil. Puoi acquistare entrambi i farmaci contro la caduta dei capelli insieme nel nostro Hair Power Pack.

È importante capire che i capelli possono ricrescere solo nelle aree del cuoio capelluto con follicoli piliferi sani e attivi.

Se hai perso i capelli in una parte specifica del cuoio capelluto per diversi anni, come un’attaccatura dei capelli che si sta ritirando, potrebbero non ricrescere anche con l’uso quotidiano di finasteride e minoxidil.

Non c’è inoltre alcuna garanzia che i capelli che hai perso a causa della calvizie maschile ricrescano, anche nelle aree in cui solo di recente ha iniziato a diradarsi.

La ricrescita dei capelli è meglio considerata come un vantaggio aggiuntivo e non come un risultato prevedibile di finasteride o minoxidil.