Che Cos'è AWG O American Wire Gauge?

È facile essere confusi dal calibro del filo, soprattutto perché, man mano che il numero diminuisce, la dimensione del filo effettivo aumenta! AWG è American Wire Gauge. Questa specifica fornisce le dimensioni dei cavi, comprese quelle per i cavi elettrici. Le dimensioni (calibri), vanno da 0000 (4 tutte le più grandi) fino a 40 (4 tutte le più piccole). Il termine calibro filo si riferisce al modo in cui viene realizzato il filo, vale a dire tirandolo attraverso una filiera. Un calibro più alto, in teoria, indica quante volte il filo è stato tirato attraverso una filiera per ridurne il diametro. Puoi immaginare che un filo raddoppi di dimensioni ogni 6 gradini di calibro.

La gente ci ha chiesto, abbastanza spesso, in realtà, che cos’è l’AWG o l’American Wire Gauge? È utile sapere che il numero diminuisce all’aumentare della dimensione del filo. Prima di far funzionare quel condotto elettrico, sappi che dimensione del filo metterci al suo interno.

Che Cos’è AWG: Le Basi

È facile essere confusi dal calibro del filo, soprattutto perché, man mano che il numero diminuisce, la dimensione del filo effettivo aumenta! AWG sta per American Wire Gauge ed è un tipo di specifica che fornisce dimensioni specifiche del filo, tra le altre cose, per i cavi elettrici. Le dimensioni (calibri), vanno da 0000 (il quarto più grande) a 40 (il più piccolo). Il termine calibro del filo si riferisce sia al modo in cui è realizzato il filo che alla resistenza elettrica del filo. La dimensione di un filo raddoppia ogni sei passi del suo calibro. Nel nostro desiderio di spiegare il filo in termini di utilizzo elettrico, tuttavia, ci occupiamo principalmente di una resistenza elettrica dei fili più avanti che in seguito.

Calibro Del Filo E Corrente Elettrica

Dal momento che si parla di filo elettrico, per tutti gli scopi pratici il calibro del filo determina la quantità di corrente elettrica che può trasportare in sicurezza, nonché la sua resistenza elettrica. Come semplice calcolo, il calibro del filo può anche dirti quanto peso è il filo per unità di lunghezza. Questo perché tutti i cavi elettrici attuali sono fatti principalmente di rame.

E L’alluminio?

Fatta eccezione per i fili di alluminio a trefoli di diametro maggiore (più grandi di # 8AWG), il cablaggio in alluminio viene utilizzato raramente nell’edilizia residenziale. È stato ampiamente utilizzato nelle case che sono state costruite o ristrutturate negli anni ’60 e ’70, quando i prezzi del rame sono aumentati vertiginosamente. L’alluminio è un buon conduttore, ma ha una portata inferiore (la tensione alla quale la corrente provoca la fusione del cavo). Inoltre si espande e si contrae di più e si corrode. Come puoi immaginare, coloro che hanno cablaggi in alluminio nelle loro case potrebbero voler dare un’occhiata all’aggiornamento del proprio sistema o almeno a farlo ispezionare regolarmente.

La Commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo pesa

Il filo di alluminio è stato utilizzato per i circuiti di derivazione a partire dai primi anni ’60 e utilizzato fino alla metà degli anni ’70, principalmente a causa della carenza di rame in quegli anni. L’esperienza ha dimostrato, tuttavia, che il filo di alluminio solido non è affidabile quanto il cablaggio in rame. Il filo di alluminio di età superiore a 10 anni è più suscettibile all’espansione termica rispetto al filo di rame. Il filo di alluminio si dilata e la dimensione cambia man mano che la corrente lo riscalda. Quando la corrente si interrompe e il filo si raffredda, si contrae e lascia degli spazi tra il conduttore e il terminale. Questo è chiamato flusso freddo. Questa è spesso la causa del surriscaldamento e dell’arco.

Il filo di rame si ossida anche più rapidamente del filo di alluminio. L’ossido di alluminio, che funge da isolante, può anche causare collegamenti scadenti e causare archi e surriscaldamento. La pasta antiossidante è una buona idea per le terminazioni dei cavi in alluminio.

American Wire Gauge, Corrente E Diametro Del Cavo

Ok, torniamo al cablaggio in rame. Il calibro è una misura della dimensione del cavo che determina quanta corrente può fluire attraverso di esso.

Come puoi vedere, il filo più grande (numero di calibro inferiore) può supportare più corrente e quindi una dimensione dell’interruttore maggiore.

AWG (American Wire Gauge) Vs SWG (Standard Wire Gauge)

Usiamo l’American Wire Gauge (AWG), o Browne & Sharpe, come nostro sistema di misura del filo. Questo calibro di filo è stato progettato per essere utilizzato con metalli non ferrosi, che sono quelli che non contengono ferro. Il numero di calibro è una misura della resistenza elettrica del filo. Un filo più sottile può avere più elettroni che lo attraversano, quindi ha una resistenza inferiore e un numero di gauge inferiore. Al contrario, il filo sottile trasporta meno elettroni e ha una resistenza maggiore e un numero di gauge maggiore.

SWG è un sistema sviluppato in Gran Bretagna, ma prima di cancellarlo, renditi conto che è utilizzato anche in America, solo per metalli ferrosi e applicazioni non elettriche. Ricordi come abbiamo definito il gauge all’inizio? Bene, i numeri di calibro SWG (poiché non si applicano al cavo elettrico) corrispondono specificamente a quante volte il metallo deve essere tirato attraverso una piastra per ridurlo al diametro desiderato. Il filo diventa più sottile man mano che la macchina lo fa passare. Ciò si traduce in un numero SWG più alto.

Gli inglesi hanno prodotto il filo molto prima di noi, ma abbiamo prima capito come far passare l’elettricità su base regolare e l’abbiamo trasformato in un’industria.

Determinazione Della Giusta Dimensione Per I Circuiti Elettrici

La determinazione della sezione corretta del filo per la propria applicazione implica il controllo della quantità di ampere (corrente) che si prevede di tirare sul filo. Una casa residenziale media avrà circuiti classificati a 20 ampere. Questo è 15 per le case più vecchie o per determinati usi e un cablaggio calibro 14. L’interruttore automatico scatterà o interromperà l’alimentazione se si assorbe più corrente di quella a cui è destinato il circuito o il cavo.

La regola del 20% è una buona regola pratica. Usa solo l’80% della tua capacità di filo. Questo è un buon modo per compensare variabili come la lunghezza del cavo, l’espansione, le sovratensioni, ecc. Inserire un cavo da 2/12 con un fusibile da 20 A è il modo migliore per cablare una casa o aggiungere un circuito. Ora, se stai aggiungendo un essiccatore elettrico, un forno elettrico o qualche altro dispositivo ad alta corrente, potrebbe essere necessario utilizzare un cavo compatibile che soddisfi le specifiche di quel prodotto.