30 Strumenti Essenziali Per La Lavorazione Del Legno Che Devi Imparare

La lavorazione del legno può essere un lavoro molto difficile e complesso. Richiede molto duro lavoro, molta precisione e, naturalmente, alcuni strumenti essenziali per aiutarti. Avrai bisogno di strumenti diversi per ogni fase del tuo lavoro se lo scomponi in pezzi più piccoli. Ciò significa l’importanza di scegliere lo strumento perfetto per il tuo prossimo lavoro di falegnameria.

Come puoi già intuire, ci sono molti (e con molti, intendevo letteralmente) di strumenti per la lavorazione del legno per aiutare il tuo lavoro di falegnameria. Ovviamente, non avrai bisogno di tutti loro per un certo lavoro. Se il tuo lavoro prevede diversi tipi e tipi di lavorazione del legno, dovrai avere più di uno strumento nella tua cassetta degli attrezzi.

Questo articolo discuterà dei migliori strumenti per la lavorazione del legno che dovresti avere nel tuo garage. Per qualcuno che sta costruendo un nuovo garage o qualcuno che sta pianificando di estenderne uno esistente, questo articolo sarà sicuramente di aiuto.

Strumenti Essenziali Per La Lavorazione Del Legno

Strumenti Essenziali Per La Lavorazione Del Legno

1. Metro A Nastro

Questo è uno degli strumenti più basilari per la lavorazione del legno. Lo strumento metro a nastro ti dà il primo grado di precisione nel tagliare la dimensione richiesta. Naturalmente, non è preciso come il calibro a corsoio o il calibro a vite, ma serve abbastanza bene per la misurazione della lunghezza di base. Puoi essere preciso fino a millimetri contrassegnando il nastro in pollici, centimetri e millimetri.

2. Misuratore Di Umidità

2 Misuratore di umidità

La qualità del legno su cui lavorerai dipende molto dal suo contenuto di umidità. Per assicurarti che il tuo prodotto finito sia adatto alla fabbricazione, devi misurare il contenuto di umidità di tutte le specie di legno utilizzate nei tuoi progetti di lavorazione del legno. Un misuratore di umidità del legno dovrebbe essere uno strumento standard. Misurerà il contenuto di umidità del tuo legno e ti dirà se è adatto all’uso.

3. Scalpello

Uno scalpello per legno dovrebbe essere una parte di ogni officina. Gli scalpelli non sono solo per gli intagliatori del legno, hanno bisogno di un set di strumenti per intagliare il legno. Sono usati per pulire le giunture e fare tagli di sega. Gli scalpelli in acciaio al carbonio altolegato o in acciaio legato al cromo-vanadio sono i più efficienti. Le impugnature in legno duro con i cappucci di metallo su di esse possono essere una scelta saggia. I cappucci di metallo eviteranno che l’estremità del manico si deformi quando si martella su di essa.

4. Livello

I livelli sono un altro importante strumento per la lavorazione del legno. I livelli sono usati per indicare se la superficie su cui si sta lavorando è inclinata o meno. Livelli più piccoli, come 122 cm, sono sufficienti per la lavorazione del legno di base. Un livello di 20 cm, noto anche come livello siluro, può essere molto utile. Assicurati di controllare il livello e la prugna della tua costruzione. Piombo significa verticale, mentre il livello è orizzontale.

5. Cacciaviti

Nessuna cassetta degli attrezzi al mondo è completa senza un cacciavite. Per la lavorazione del legno, un cacciavite lungo e resistente con una lama quadrata è il più utile. Questo ti dà molta coppia. Accanto a quello lungo. Avrai anche bisogno di un cacciavite a taglio piccolo o medio. Un cacciavite sottile con un gambo sottile è utile per spazi ristretti e armadi. Questi possono essere utilizzati per accedere alle viti in fori profondi.

Inoltre, potresti preferire il miglior driver a impatto Dewalt

6. Chiodatrice

6 Chiodatrice

Il prossimo strumento per i falegnami è il set di chiodi. Potresti aver bisogno di tutti loro. Il set di chiodi viene utilizzato per guidare le teste dei chiodi nel legno in modo che siano a filo o appena sotto la superficie. Ciò ti consente di riempire i buchi e prepararti per la colorazione o la pittura. La superficie del fissaunghie è convessa o concava per afferrare meglio l’unghia ed evitare che scivoli via dal legno.

7. Calibro

I calibri sono la versione precisa del metro a nastro. I calibri possono misurare lunghezze fino a frazioni di millimetri. Ora puoi persino ottenere calibri digitali che non lasciano congetture sul fatto che tu fossi all’interno o all’esterno della linea. Puoi scegliere tra pinze in metallo o plastica. Quelli in metallo hanno una struttura solida e sono sempre consigliati rispetto a quelli in plastica, anche se quelli in plastica sono più economici.

8. Morsetto

I morsetti sono molto importanti per un negozio di falegnameria. I falegnami sono unanimi nella loro convinzione che non ci possono essere troppi morsetti. I morsetti possono essere costosi ma non dovresti lesinare su questo. Sono necessari morsetti per giunti a 45 e 90 gradi e morsetti per tubi per lunghi tratti. Puoi facilmente realizzare un morsetto davvero forte della dimensione di cui hai bisogno semplicemente acquistando i dispositivi di fissaggio del morsetto per tubi e inserendo il tuo tubo negli infissi.

9. Sega A Mano

Una sega a mano è uno degli strumenti più comuni in una cassetta degli attrezzi per la lavorazione del legno. Lo strumento base per il taglio del legno è la sega a mano. Una motosega non è necessaria per tutte le attività di taglio del legno. In effetti, probabilmente non è qualcosa che utilizzerai. Devi essere in grado di sentire la risposta del legno sotto la lama della sega e la risposta della lama della sega al legno.

10. Sega Circolare

Le seghe circolari sono uno degli strumenti più versatili che puoi avere nella tua cassetta degli attrezzi. La versatilità di una sega circolare viene spesso paragonata a quella di una sega da tavolo, ma puoi utilizzare una sega circolare per compiti che non potresti mai eseguire con una sega da tavolo.

Inoltre, le seghe circolari ti offrono la portabilità che puoi girare con una sega circolare, che non puoi fare con una sega da tavolo. Assicurati di avere una sega circolare di alta qualità nel tuo negozio.

Ci sono diversi tipi di seghe a cui potresti interessarti, ma non tutte non sono strumenti essenziali per la lavorazione del legno, ma la sega a vite senza fine e il cingolo hanno visto qualcosa di così utile.

11. Sega A Sciabola

Ogni falegname dovrebbe avere una sega a sciabola. La sega a sciabola è alternativamente nota come seghetto alternativo in quanto ti consentirà di tagliare curve e motivi nei tuoi materiali di scorta. Può essere sia elettrico che a batteria, rendendo quest’ultimo adatto per il taglio di legni sottili. Devi trovarne uno adatto alla tua mano. Troppo piccolo e non puoi afferrarlo; troppo grande e non puoi controllarlo. Per materiali più spessi, avrai bisogno di una sega a nastro, che coprirà bene in seguito.

12. Sega A Nastro

Le seghe a nastro sono un’altra sega importante da avere nella tua officina. Le seghe a nastro sono popolari per il taglio di scanalature o tenoni. Puoi creare le tue strisce di laminato anche se puoi strappare piccoli pezzi di legno con una sega a nastro. Ci sono alcuni modelli disponibili e tra questi, i modelli indipendenti sono generalmente più grandi, più robusti e hanno più funzionalità. Questo modello è molto popolare tra i professionisti.

13. Sega Da Tavolo

Il cavallo di battaglia del tuo negozio è la sega da banco. Assicurati di averne uno di qualità. Ricontrolla la superficie della sega da banco. Dovrebbe essere abbastanza forte da resistere a tutti gli abusi che dovrà affrontare. Dovresti anche controllare le potenze. La tua sega da banco deve avere una potenza sufficiente per tagliare il legno e fare tagli profondi.

14. Sega A Braccio Radiale

Sebbene la sega a braccio radiale sia un’eccellente aggiunta a qualsiasi officina, può anche essere costosa, pesante e ingombrante. È indispensabile per chi ne ha uno. È meglio tenerlo in un posto che puoi chiamare casa, perché non andrà da nessuna parte con te. I tagli trasversali sono un uso popolare per questa sega. Tuttavia, è possibile utilizzare una sega a braccio radiale per altri scopi come smussi e mitra, dado, scanalature, modanature e persino come guida per router.

15. Rilevatore Di Metalli

Avrai bisogno di un metal detector nella tua officina per evitare che i tuoi importanti strumenti elettronici vengano prodotti da rifiuti metallici. È molto importante tenere il metallo fuori dalle superfici di taglio a meno che tu non voglia rovinare lame, punte e coltelli sui tuoi strumenti. Una rapida scansione è tutto ciò che serve per un metal detector e saprai se c’è ancora un pezzo di vite o chiodo nel tuo magazzino. Lo scoprirai comunque, è bello scoprirlo prima di rovinare i tuoi strumenti.

16. Il Cavallo Della Sega

Un altro strumento importante di cui avrai bisogno per qualsiasi falegnameria o cantiere edile è il cavalletto. Un tipico cavalletto può sostenere un peso superiore a 136 kg se riesci a costruirlo correttamente. Inoltre, sono abbastanza economici da costruire. Un cavalletto ti servirà per molteplici scopi, dal fornire backup durante la sega e il trapano all’estensione della superficie di lavoro durante l’utilizzo di seghe elettriche.

17. Il Banco Di Lavoro

Che tu stia allestendo la tua nuova officina o ampliandone una più vecchia, avrai bisogno di un banco da lavoro per la lavorazione del legno. Puoi anche modellare i cavalletti. Il banco da lavoro può essere portatile, retrattile o bloccabile, oppure fisso. E per quanto riguarda le misurazioni, non ci sono regole poiché i banchi di lavoro di solito si basano sulla quantità di spazio che potresti avere.

Inoltre, se sei abbastanza tuttofare, potresti crearne uno per te.

18. Sistema Di Stoccaggio Degli Attrezzi

Per tutti gli artigiani perfezionisti là fuori, un buon spazio di archiviazione è un requisito obbligatorio per il tuo spazio di lavoro. Non ti piacerà vedere i tuoi strumenti sdraiati qua e là.

Vuoi che siano puliti e in ordine, proprio come te. Dipende tutto da te. Il posto può essere assegnato come preferisci. Tuttavia, assicurati di avere abbastanza spazio per riporre i tuoi strumenti.

19. Il Negozio Vac

Un aspirapolvere da negozio è uno strumento essenziale in un’officina. Un negozio vac può essere visto come un lusso in piccole officine da alcuni lavoratori. È meglio spendere un po’ di più che farsi accecare dalla polvere di legno in polvere.

Gli aspirapolvere da negozio assomigliano molto agli aspirapolvere domestici. Hanno prese in tutte le stanze. Devi semplicemente portare un tubo da una stanza all’altra, collegarlo e l’aspirapolvere farà il suo lavoro.

20. Smerigliatrice Da Banco

Una smerigliatrice da banco non è uno strumento versatile rispetto ai precedenti di cui abbiamo discusso, ma una volta che ne avrai una tua, rimarrai stupito di quanto utilizzerai una smerigliatrice da banco. Una smerigliatrice da banco manterrà i tuoi scalpelli affilati come rasoi e le bave dei tuoi cacciaviti rasate. Una smerigliatrice è solitamente economica e il tempo e le spese che ti fa risparmiare quando hai strumenti noiosi si ripagheranno da solo in pochissimo tempo.

21. Il Trapano Elettrico

Un trapano elettrico è come i cacciaviti, devi solo tenerne uno nella borsa. Oggigiorno le persone si stanno abituando ai trapani a batteria, ma sono più costosi e non possono fare tutto ciò che può fare un trapano elettrico. Sebbene i trapani elettrici possano essere più costosi dei trapani a batteria, sono anche molto più potenti.

22. La Levigatrice Palmare

Nessun lavoro è perfetto senza una buona finitura ed è per questo che le levigatrici palmari sono molto importanti per la tua officina. Una buona levigatrice palmare richiede il 25% di un foglio di carta abrasiva ed è abbastanza piccola da poter entrare in spazi ristretti. Le levigatrici palmari possono muoversi con un movimento circolare o avanti e indietro. C’è la possibilità che lascino strisce o vortici sul tuo legno. Fai attenzione quando sposti la levigatrice sulla superficie che stai levigando per assicurarti di non creare scanalature nel legno.

23. Levigatrice Orbitale Casuale

Ora, le levigatrici orbitali casuali sono una versione abbastanza aggiornata delle levigatrici palmari. I dischi di questa levigatrice si muovono in modo casuale e aiutano a evitare di levigare i modelli sul legno. Ha alcune limitazioni. Devi assicurarti che il tuo negozio di ferramenta locale abbia dischi in ogni grana. Non sarai più in grado di utilizzare la levigatrice una volta che il disco si sarà consumato.

24. Jig E Dado

Una maschera e un dado renderanno la tua sega da tavolo molto più versatile. Un jig e un dado vengono utilizzati per tagliare scanalature o rimuovere grandi parti del grezzo. Le lame della sega di un if vengono utilizzate per eseguire la scanalatura da lato a lato. La cippatrice rimuove quindi la maggior parte del materiale che si trova tra le lame. Per eseguire tagli più grandi, è possibile regolare la larghezza della cippatrice.

25. Troncatrice Composta

25 Troncatrice composta

La troncatrice composta ha una smussatura che ha la capacità di inclinare la sega per comporre il taglio. Può sostituire facilmente le seghe circolari per tagli smussati e obliqui. Può eseguire tagli composti e smussati con grande precisione. Una troncatrice composta può avere una funzione di braccio scorrevole come una sega a braccio radiale, ma sono piuttosto costose.

26. Router

Un altro strumento essenziale in un’officina è un router per legno. Le frese per legno vengono utilizzate per modellare i bordi del tuo lavoro. I router sono dotati di una varietà di punte, quindi la varietà di forme è infinita. Per i principianti, un router di base fisso farà quasi tutto ciò di cui hai bisogno. Ciò ti consentirà di iniziare e terminare il taglio esattamente alla stessa profondità di prima.

27. Modellatore

Gli shaper sono in qualche modo identici ai router ma offrono molta più potenza rispetto ai router. I router ad alta potenza possono creare profili più complessi rispetto a quelli a bassa potenza. La cosa buona è che hai bisogno di un solo passaggio per creare un profilo complicato. Per lo stesso lavoro, un router avrebbe bisogno di almeno tre passaggi. Per profili di grandi dimensioni come modanature a corona o pannelli rialzati, sono più preferite le frese sagomatrici.

28. Trapano A Colonna

Un trapano a colonna è uno strumento essenziale in qualsiasi officina. Ti offre la possibilità di eseguire perforazioni di precisione e di fornire fori di grande diametro particolarmente accurati. Un trapano a colonna ti offre la flessibilità di impostare la profondità del foro. Ciò è particolarmente utile quando si eseguono più fori contemporaneamente.

29. Pialla A Superficie

Una piallatrice per superfici è uno strumento fondamentale per assicurarsi che la lavorazione del legno abbia lo spessore corretto. Le piallatrici per superfici semplificano la vita e ti fanno risparmiare molto tempo. La sua complessa costruzione ha un tavolo su cui nutrire il tuo stock. La tabella ti offre una larghezza massima di stock che puoi inviare. Il tavolo ha un set di lame rotanti che tagliano il legno quando viene alimentato.

30. Giuntatrice

La giuntatrice è uno strumento essenziale e affidabile che garantirà ogni volta bordi squadrati perfetti. Poiché produce superfici piane, è migliore delle piallatrici. Essendo posizionato tra due tavoli, il jointer utilizza una testa di taglio che ruota ad alti regimi.

Inoltre, leggi il miglior jointer per biscotti

Conclusione

Questo elenco di strumenti essenziali per la lavorazione del legno può continuare poiché abbiamo tralasciato molti strumenti poiché sono più avanzati. Se hai il budget, procurati quanti più strumenti possibili. Perché, in un modo o nell’altro, un giorno, se non oggi, torneranno utili. Se stai appena iniziando un workshop, puoi iniziare con ciò che hai già ed espanderlo il più possibile. Buona fortuna!