Tretinoina Contro Isotretinoina. Qual è La Differenza?

Che Cos’è L’isotretinoina?

L’isotretinoina è un farmaco orale progettato per trattare e prevenire l’acne. Accutane è comunemente noto come isotretinoina. È prescritto dai dermatologi per il trattamento di casi persistenti di acne che non rispondono ad altri trattamenti.

L’isotretinoina è vista da molti operatori sanitari come il trattamento più potente ed efficace disponibile per l’acne. Tuttavia, sappiamo tutti che un grande potere deriva da una grande responsabilità. Molti dermatologi usano l’isotretinoina per trattare solo l’acne più grave, compresa l’acne cistica, nel corso di diversi mesi di trattamento.

Come la tretinoina, l’isotretinoina può richiedere diverse settimane per produrre risultati, durante le quali molte persone sperimentano un aumento temporaneo dei sintomi dell’acne.

Gli effetti collaterali dell’isotretinoina sono molto più gravi di quelli della tretinoina. Poiché attualmente non c’è isotretinoina topica e si presenta solo come farmaco orale, colpisce la pelle in tutto il corpo e può causare di tutto, dalla secchezza al prurito, labbra screpolate, eruzioni cutanee, dolori articolari e cambiamenti nella crescita delle unghie e/o dei piedi.

L’isotretinoina orale può anche essere dura sui lipidi del corpo e sugli enzimi epatici. Per questo motivo, la maggior parte degli operatori sanitari raccomanda esami del sangue regolari ai pazienti che usano isotretinoina per ridurre al minimo il rischio di gravi effetti collaterali del farmaco.

In termini semplici, l’isotretinoina è un’opzione più potente per il trattamento dell’acne rispetto alla tretinoina, sia nei suoi effetti positivi che nei suoi potenziali effetti collaterali. In quanto tale, è normalmente utilizzato come opzione di ultima istanza per i pazienti con acne grave che non è guarita con altri trattamenti. Tuttavia, poiché attualmente non esiste alcun tipo di isotretinoina topica, è importante ricordare che il suo utilizzo influenzerà l’intero corpo, al contrario dei trattamenti spot offerti dalla tretinoina.

Tretinoina Vs Isotretinoina: Effetti Collaterali

Gli effetti collaterali della tretinoina e dell’isotretinoina sono molto diversi perché sono entrambi farmaci topici.

Gli effetti collaterali più comuni della tretinoina sono pelle secca, irritazione e desquamazione della pelle. Questi effetti collaterali sono più diffusi durante le prime settimane dopo il trattamento con tretinoina. La tretinoina può anche causare un aumento della sensibilità della pelle alla luce solare.

La nostra guida su Come usare la crema alla tretinoina spiega gli effetti collaterali più comuni e insoliti e come gestirli al meglio.

Nel complesso, gli effetti collaterali delle tretinoine sono lievi e raramente causano gravi problemi per gli utenti, anche a lungo termine.

L’isotretinoina può causare labbra secche, labbra screpolate, pelle squamosa, labbra secche o croccanti, problemi alle unghie e ai capelli, sangue dal naso, gonfiore degli occhi e delle labbra e talvolta anche gonfiore delle palpebre. Come la tretinoina, l’isotretinoina può innescare un periodo di spurgo temporaneo in cui l’acne peggiora prima di migliorare.

Questi effetti collaterali possono essere temporanei. Molti utenti di isotretinoina hanno la pelle secca, le labbra screpolate e altri effetti collaterali che scompaiono nel tempo.

Ci sono anche effetti collaterali più gravi dell’isotretinoina. Sebbene rari e non molto ben studiati, ci sono stati studi che collegano l’isotretinoina a cose come depressione, sbalzi d’umore e persino pensieri suicidi in alcune persone.

Prima di iniziare a prendere l’isotretinoina, parla con il tuo medico se hai una di queste condizioni.

Gli effetti collaterali dell’isotretinoina possono includere forti, ma non rari, dolori articolari e muscolari, mal di stomaco, problemi digestivi, febbre, nausea, vomito e alterazioni dell’udito e della vista. Se si verifica uno di questi effetti collaterali durante l’utilizzo di isotretinoina, è importante cercare assistenza medica immediata.

Mentre gli effetti collaterali della tretinoina o dell’isotretinoina sono generalmente lievi, esiste una gamma più ampia e più grave di possibili effetti collaterali con l’isotretinoina. Tieni presente che gli effetti collaterali dell’isotretinoina possono essere più gravi.

Dovresti Usare Tretinoina O Isotretinoina?

Quindi, nella resa dei conti tra tretinoina e isotretinoina, con chi dovresti schierarti? Sia l’isotretinoina che la tretinoina sono farmaci soggetti a prescrizione medica, quindi dovrai parlare con il tuo medico di quale usare.

La maggior parte delle volte, la tretinoina viene utilizzata per trattare casi di acne da lievi a moderati. L’uso quotidiano di tretinoina può essere efficace per l’acne che non risponde ad altri trattamenti non farmaceutici.

La ricerca ha dimostrato che la tretinoina può migliorare significativamente i sintomi dell’acne. Uno studio ha mostrato che i pazienti che hanno ricevuto una combinazione di gel di clindamicina 1% e crema di tretinoina hanno visto i loro livelli di acne scendere da 13,70 4,80 a 1,30 2,95 in 12 settimane.

Se la tua acne non è grave, la tretinoina dovrebbe essere sufficiente per ridurla e rendere la tua pelle felice.

Per l’acne più grave, il tuo medico potrebbe suggerire di usare l’isotretinoina a causa della sua comprovata esperienza.

Parlare con un dermatologo qualificato delle possibili soluzioni alla tua acne è il modo migliore per andare. Saranno in grado di dirti quale farmaco è il migliore per la tua pelle, le tue esigenze e la salute generale.

Sei interessato all’uso della tretinoina come trattamento per l’acne o anti-età? La guida Tretinoin 101 copre tutto ciò che devi sapere sulla tretinoina. Include informazioni sugli effetti collaterali e su come funziona.