Stampa Francese Contro Drip. Qual è La Differenza?

Ricerca

Rivisto

Consulente esperto

Una buona tazza di caffè è il modo migliore per rilassarsi nei fine settimana o per avere più energia al mattino. Le persone bevono caffè da molti anni e ogni parte del mondo ha un modo leggermente diverso di preparare la tazza perfetta.

Due dei modi più popolari per preparare il caffè sono la pressa francese e il metodo a goccia. Ma qual è esattamente la differenza e perché dovresti essere interessato? Sorprendentemente, ogni metodo rende il caffè in modo diverso. Discuteremo le differenze tra i metodi. La stampa francese e il modo in cui prepari il caffè e il sapore del caffè sono tutti fattori che possono aiutarti a determinare quale stile di caffè bere al mattino.

Cos’è La Stampa Francese?

Molte persone hanno familiarità con la caffettiera francese. Ma cos’è esattamente? Le presse francesi, come le conosciamo oggi, furono inventate in Francia nel 1929. Consentivano un modo unico di fare il caffè con pochissime parti mobili. Il design è costituito da un cilindro, uno stantuffo e un filtro che lavorano tutti insieme per preparare il tuo caffè.

La parte cilindrica della pressa è in vetro ed è dove metterai il caffè macinato e l’acqua calda. Una volta inseriti gli ingredienti, metti lo stantuffo e il filtro, quindi premi la pompa verso il basso per filtrare il caffè. Sebbene la French Press produca un’ottima tazza di caffè, può essere perfezionata solo seguendo i giusti passaggi. Avrai voglia di macinare di fresco i tuoi chicchi di caffè e prenderti il tuo tempo per preparare il caffè. Il caffè francese è una ricompensa per la pazienza.

Cos’è Il Gocciolamento?

Il fattore tempo è ciò che di solito guida il dibattito tra la stampa francese e il drip coffee. Il metodo della spremitura francese è più lento e metodico del metodo del caffè a goccia. Una pressa francese si basa sulla miscelazione di tutti gli ingredienti insieme, ma il metodo a goccia è leggermente diverso.

Una macchina da caffè standard e automatizzata utilizzerà un sistema di gocciolamento. Il modo in cui funziona è caricare il caffè in un filtro, quindi la macchina si riscalda e gocciola acqua attraverso il caffè e nella tazza. Questo è un processo semplice che chiunque può utilizzare per avere il caffè pronto per loro al risveglio. Una tazza di caffè americano è altrettanto buona, ma non è così speciale.

Qual è La Differenza Tra Stampa Francese E Drip?

Il caffè fa bene quando sei sveglio al mattino e hai bisogno di energia. Ma è davvero così semplice? Sebbene il caffè sia essenzialmente solo chicchi e acqua, la sua scienza alla base della preparazione è molto più complessa di quanto si possa pensare.

Dobbiamo comprendere i fattori che rendono diverso il caffè French press rispetto al drip coffee. Dai chicchi che usi a qualcosa di semplice come il modo in cui viene versata l’acqua, ogni piccola differenza tra questi stili di caffè porta a un’esperienza assolutamente unica. Diamo un’occhiata più da vicino alle differenze tra questi due metodi di preparazione del caffè.

Metodo Di Produzione

Sia la pressa francese che i metodi di infusione a goccia hanno le loro sfumature uniche e spesso possono essere il fattore principale che determina il gusto del caffè. La stampa francese prepara il caffè facendo bollire l’acqua in una pentola separata. Quando l’acqua sarà calda e pronta, la aggiungerai al cilindro della pressa, dove incontrerà il macinato di caffè. Dopo che l’acqua avrà raggiunto il bollore, attendere alcuni minuti fino ad arrivare alla parte di pressatura e completare il processo di preparazione del caffè.

Un metodo di infusione a goccia è spesso molto meno complicato. Se usi una macchina per gocciolare, riscalderà semplicemente l’acqua per te e poi la verserà sopra i macinati in una tazza da bere. Puoi controllare il gocciolamento posizionando un filtro su un bicchiere grande e poi versando acqua calda sui macinati.

Dimensione Della Macinatura

La dimensione dei chicchi di caffè prima che vengano utilizzati per fare il caffè è chiamata dimensione della macinatura. Puoi trovare vari livelli di macinatura da molto grossolana a molto fine quando stai cercando di ottenere sapori diversi dal tuo caffè. La macinatura è più importante della sgocciolatura per le presse francesi perché trascorrerà molto tempo con l’acqua e la macinatura. È meglio macinare il proprio caffè per la pressatura e optare per una macinatura media per i migliori risultati.

Quando si fa il drip coffee, la qualità della macinatura è meno importante. La macchina del caffè utilizzerà i chicchi già macinati che hai acquistato dal negozio. Puoi cercare una macinatura da medio-grossa a media per i migliori risultati. Se hai intenzione di gocciolare a mano, potresti voler optare per macinare il tuo caffè in quanto ciò otterrà risultati migliori.

Contenuto Di Caffeina

Le persone bevono caffè per la carica di energia che fornisce. È comune credere che tutto il caffè contenga la stessa quantità di caffeina. Tuttavia, questo non è vero. Se dai un’occhiata al caffè alla francese, vedrai che l’acqua e il caffè macinato trascorrono più tempo insieme. Ciò significa che il caffè spremuto alla francese può contenere da 80 a 100 mg di caffeina.

Al contrario, una tazza di caffè gocciolante da una macchina contiene generalmente solo circa 60-80 mg di caffeina. Questo perché il caffè pressato francese impiega più tempo per portare i chicchi nella sua forma finale rispetto al caffè a goccia. I numeri sono più vicini se confrontiamo il caffè alla francese con la flebo. Questo metodo è più controllabile del gocciolamento automatizzato.

Gusto

Sebbene il gusto sia soggettivo nel caffè, possiamo comunque guardare al consenso generale e tenere conto del sapore. I chicchi di caffè che usi avranno un grande impatto sul sapore del tuo caffè. I chicchi di caffè ben coltivati e macinati in casa avranno un sapore molto migliore del caffè di una marca di valore.

Ma questo non significa che uno abbia un sapore migliore. Tra la comunità del caffè, è generalmente accettato che una stampa francese farà quasi sempre una tazza di caffè migliore. Il sapore più ricco dell’avere il caffè mescolato con l’acqua significa che i sapori possono crescere e prendere vita più della semplice acqua che viene gocciolata sulla macinatura. Più a lungo il caffè e l’acqua devono interagire, più sapore otterrai. Molti preferiscono che il metodo del gocciolamento automatico sia una felice via di mezzo tra due metodi.

Calorie E Nutrizione

Sebbene il caffè non sia una bevanda ipercalorica, il modo in cui viene preparato può avere un impatto sul suo contenuto nutrizionale e minerale. Quando usi una pressa francese, la mancanza di un filtro di carta molto fine significa che otterrai molto di più dei nutrienti naturali che si trovano nel caffè. Il tuo caffè avrà più minerali e sostanze naturali dalla macinatura.

I filetti a goccia ti consentono di estrarre più caffè dalla tua macinatura ma con meno sapore e altri benefici naturali. I nutrienti e il sapore del caffè vengono quasi completamente persi a causa dei filtri fini utilizzati per filtrare l’acqua attraverso il caffè. Non ci sono molti benefici per la salute che si perdono, ma il sapore è drasticamente ridotto. Ogni tazza di caffè avrà calorie simili, ma la stampa francese è la soluzione migliore se vuoi che il caffè sia il più vicino possibile al naturale.

In Conclusione

Il dibattito sulla stampa francese contro il drip coffee è stato affrontato molte volte e per una buona ragione. Ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi, che li rendono entrambi attraenti. Molte persone scoprono che apprezzano sia la comodità di un caffè veloce che la qualità di ottime preparazioni quando hanno tempo. La stampa francese e il suo intricato processo di preparazione ti entusiasmano all’idea di sederti e rilassarti con il tuo caffè mentre il metodo a goccia ti offre un caffè coerente per l’intensa giornata di lavoro.