Sintomi Di Ansia. Cosa Sono E Quali Sono Le Mie Opzioni?

Ti sei mai sorpreso ad essere ossessionato da qualcosa che avrebbe dovuto essere banale o a preoccuparti per un risultato su cui non avevi alcun controllo? L’ansia è una condizione comune.

La tua mente corre e il tuo cuore si sente come se stesse cercando di tenere il passo. Il tuo corpo si contrae, il tuo respiro diventa più superficiale e potresti anche avere un semplice pensiero preoccupante: “Mi chiedo se mi sarà richiesto di parlare alla riunione del team oggi?” Questo potrebbe portare ad attacchi di panico.

L’ansia colpisce milioni di persone. Sei tutt’altro che solo. Ma quando sei nel bel mezzo di esso, non potrebbe sembrare più isolante.

Che Cos’è L’ansia?

L’ansia è un’emozione e, come la maggior parte delle emozioni, è completamente naturale. Tuttavia, l’ansia non è sempre piacevole.

L’ansia è definita come ansia che si manifesta con preoccupazione, tensione, paura e altri cambiamenti fisici come l’aumento della pressione sanguigna. Potresti sentirlo prima di presentarti a una riunione, fare un test importante o chiedere alla tua cameriera preferita il suo numero di telefono.

L’ansia è solitamente fastidiosa ma non pericolosa per la vita. Se la tua ansia è grave o dirompente, potrebbe essere un segno che hai a che fare con più dei soliti episodi occasionali di nervi.

Sintomi Di Ansia Psicologica

I primi sintomi di ansia sono spesso notati. Possono iniziare con una semplice preoccupazione o preoccupazione. Quando l’ansia diventa eccessiva e ossessiva, quella piccola preoccupazione può trasformarsi in ansia. L’ansia può manifestarsi con i seguenti sintomi psicologici:

  • Non preoccuparti per il problema a portata di mano.

  • Insonnia

  • Paure irrazionali

  • Travolgente autocoscienza

  • Ritiro emotivo

  • Flashback/sogni vividi al trauma

  • compulsività

  • Terrore

  • Problemi di concentrazione

Segni Fisici Di Ansia

Mentre i sintomi psicologici dell’ansia sono spesso più evidenti – preoccupazione ossessiva, chiunque? – sono strettamente legati alle risposte fisiche del corpo.

Il tuo corpo può diventare teso quando sei stressato. È qualcosa che tutti abbiamo sperimentato. Il tuo corpo risponderà all’ansia, specialmente se sei cronicamente ansioso. I sintomi di ansia possono includere:

  • La frequenza cardiaca aumenta

  • Respirazione più veloce e meno profonda (iperventilazione)

  • Sudorazione

  • Agitare o agitare

  • Fatica

  • Debolezza

  • mal di testa

  • Nausea

Si ritiene che l’ansia possa avere implicazioni sulla salute a lungo termine. Harvard Health suggerisce che potrebbe essere collegato a malattie respiratorie croniche, come malattie cardiache e disturbi digestivi.

Disturbi D’ansia

L’ansia e la diagnosi di disturbi d’ansia sono strettamente correlati ma non sono la stessa cosa. Per ricevere una diagnosi, l’ansia deve essere sproporzionata alla situazione, avere un impatto sulla tua capacità di vivere normalmente e probabilmente essere persistente o in corso.

Si pensa che i disturbi d’ansia colpiscano fino a 40.000.000 di americani. Secondo l’Anxiety & Depression Association of America, sono la malattia mentale più diffusa nel paese.

Esistono diversi tipi di disturbi d’ansia, ciascuno caratterizzato da sintomi e/o fattori scatenanti unici. Alcune forme di disturbo d’ansia includono:

Una condizione chiamata disturbo d’ansia generalizzato provoca eccessiva preoccupazione e sconvolge la tua vita quotidiana. Si stima che il GAD colpisca il 3% della popolazione statunitense.

Il Disturbo Post-traumatico da Stress (PTSD) è vissuto da persone che hanno assistito a qualcosa di traumatico – violenza, stupro, combattimento, ecc. – e continuano ad avere pensieri e sentimenti intensi e persistenti legati a quell’evento traumatico.

Il disturbo di panico è caratterizzato da attacchi di panico o periodi di intensa paura/ansia caratterizzati da sintomi fisici e psicologici schiaccianti.

Le fobie si riferiscono alle paure di certi oggetti o esperienze, come la paura dell’altezza e/o di certi animali.

Il disturbo d’ansia sociale si riferisce all’evitamento dell’interazione sociale a causa della paura del rifiuto o dell’imbarazzo.

Il disturbo d’ansia da separazione è la paura di stare da soli o lontano da certe persone.

Trattamento Per L’ansia

L’ansia viene spesso ignorata, o perché non c’è abbastanza sostegno o perché le persone hanno paura di parlare di malattie mentali. La meditazione e la gestione dello stress possono essere utili per coloro che soffrono di ansia da lieve a moderata. Per altri, è importante cercare un aiuto professionale.

Terapia

Le persone che soffrono di ansia spesso si rivolgono alla psicoterapia come prima linea di difesa. Secondo The Mayo Clinic, la terapia cognitivo comportamentale (CBT), che è la più efficace per i disturbi d’ansia, può essere offerta in molte forme.

La CBT implica comportamenti di disapprendimento che possono contribuire alla tua ansia e sostituirli con strategie più sane. Ad esempio, imparare a intercettare i pensieri preoccupanti prima che diventino ossessivi e ti portino a un’ansia in piena regola o a un attacco di panico.

Medicinale

Per alcune persone, i farmaci da prescrizione possono aiutare a gestire un disturbo d’ansia. Sia i farmaci ansiolitici che gli antidepressivi possono essere utili nel trattamento dell’ansia.

Medicina Alternativa

Esistono molti trattamenti alternativi per la salute mentale, tra cui l’ipnosi e l’agopuntura. Ma non tutti questi trattamenti sono basati sull’evidenza.

La National Alliance on Mental Illness raccomanda tecniche di gestione dello stress e rilassamento, yoga ed esercizio fisico regolare come potenziali opzioni. La Mayo Clinic fa eco a queste raccomandazioni e aggiunge che il sonno è una priorità, mangiando sano ed evitando alcol e droghe, che possono esacerbare i sintomi dell’ansia.

Riconoscere che l’ansia sta influenzando la tua vita è il primo passo per gestirla. Chiedere aiuto può essere difficile, ma per molti è un passo successivo necessario.

Questo articolo è solo a scopo informativo e non costituisce un consiglio medico. Queste informazioni non intendono sostituire la consulenza medica professionale e non dovrebbero essere considerate affidabili. Parla sempre con il tuo medico dei rischi e dei benefici di qualsiasi trattamento.

Trova le informazioni più recenti daHims.

Indirizzo email

    Popolare

    Imparare

    Collegare

    Carriere