Sertralina Per L'eiaculazione Precoce. Funziona?

La sertralina è un antidepressivo popolare, ed è per questo che viene generalmente prescritto, ma sapevi che è anche prescritto off-label per trattare problemi di salute sessuale come l’eiaculazione precoce? La sertralina per l’eiaculazione precoce non è generalmente qualcosa a cui la maggior parte delle persone pensa, ma le prove a sostegno ci sono e dovresti esserne consapevole.

Secondo i dati della ricerca, l’eiaculazione precoce (EP), che colpisce fino al 39% degli uomini, è la forma più comune di disfunzione sessuale. Se hai a che fare con l’eiaculazione precoce, sicuramente non sei solo. L’EP può colpire uomini di tutte le età e tipi di corpo. Può causare di tutto, dall’ansia per le prestazioni sessuali alla perdita di fiducia.

L’eiaculazione precoce non deve essere qualcosa con cui convivere per il resto della tua vita. Oggi, ci sono una varietà di trattamenti, dai rimedi casalinghi per l’eiaculazione precoce, a un vero e proprio buffet di pillole e integratori, disponibili per aiutare a mitigare gli effetti dell’EP.

Sertralina è solo uno.

Spiegheremo cos’è la sertralina e come funziona, nonché come evitare l’eiaculazione precoce. Abbiamo anche elencato molti altri trattamenti per l’eiaculazione precoce che possono funzionare insieme o al posto della sertralina per aiutarti a migliorare le tue prestazioni sessuali.

Cos’è La Sertralina?

La sertralina, un antidepressivo, fa parte della classe di farmaci inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI). È uno degli antidepressivi più utilizzati al mondo, con oltre 30 milioni di prescrizioni solo negli Stati Uniti.

Potresti aver sentito parlare della sertralina prima come Zoloft, il marchio originale utilizzato da Pfizer per commercializzare questo farmaco.

La sertralina è stata originariamente sviluppata per curare la depressione. Oggi viene utilizzato per una vasta gamma di condizioni. È un trattamento comune per il disturbo d’ansia sociale (SAD), il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) e il disturbo da stress post-traumatico (PTSD).

Off-label, è anche usato come trattamento per l’eiaculazione precoce. Abbiamo fornito collegamenti a studi che mostrano l’efficacia delle sertraline come trattamento per l’EP.

Evitare Di Spruzzare Troppo Presto Per Prevenire L’eiaculazione Precoce

Eiaculazione Precoce E Sertralina

Sebbene la sertralina sia stata originariamente sviluppata come antidepressivo, funziona anche efficacemente come trattamento per l’eiaculazione precoce.

In effetti, gli studi sulla sertralina mostrano che gli uomini affetti da eiaculazione precoce possono potenzialmente aumentare il loro tempo medio di latenza dell’eiaculazione intravaginale (IELT, la quantità di tempo durante il sesso prima dell’eiaculazione) di una quantità significativa attraverso l’uso regolare di sertralina.

Compresse orali di sertralina sono state somministrate a 46 uomini con eiaculazione precoce di età compresa tra 22 e 63 anni in uno studio del 1998. Gli uomini hanno iniziato lo studio con una dose di 25 mg al giorno prima di aumentare a 50 mg al giorno entro la terza settimana e 100 mg al giorno entro la sesta settimana.

All’inizio dello studio, gli uomini avevano un intervallo eiaculatorio medio di un minuto, con un intervallo da zero a cinque minuti.

Il tempo medio di eiaculazione è aumentato da uno a sette minuti con una dose giornaliera di 25 mg di sertralina. C’era un intervallo da zero a venti minuti. Con una dose di 50 mg, l’intervallo eiaculatorio medio maschile è aumentato a 13,1 minuti.

Il tempo eiaculatorio medio degli uomini è aumentato a 16,4 minuti quando sono stati somministrati 100 mg di sertralina al giorno. Anche l’intervallo eiaculatorio minimo è aumentato, con un intervallo totale di sette minuti all’aneiaculazione (incapacità di eiaculare).

Gli effetti collaterali sono stati molto rari durante lo studio. Gli effetti collaterali a 100 mg al giorno erano rari.

Questo effetto collaterale è stato segnalato da meno del 10% degli uomini che hanno partecipato allo studio. La maggior parte dei partecipanti non ha riportato effetti collaterali.

Altri studi sulla sertralina mostrano risultati simili. Uno studio del 1999 ha mostrato che gli uomini che soffrono di eiaculazione precoce hanno avuto un ritardo medio dell’eiaculazione maggiore rispetto a quelli che hanno ricevuto la sertralina. È salito a 5,9 +/- 4,2 minuti, rispetto ai 23 +/- 19 secondi prima del trattamento.

Questo stesso studio ha anche scoperto che la sertralina funziona come trattamento per l’eiaculazione precoce se utilizzata in base alle necessità.

Gli uomini hanno assunto da 50 mg a 100 mg di sertralina il giorno del rapporto sessuale. Dopo due settimane, il ritardo medio dell’eiaculazione per il gruppo era di 5,1 +/- 3,8 minuti e di 4,5 +/- 2,7 minuti dopo quattro.

Sia gli uomini che i loro partner hanno visto un aumento dei punteggi di soddisfazione sessuale durante lo studio (5 è molto soddisfatto, 0 è estremamente infelice).

I loro partner hanno registrato un punteggio medio di soddisfazione sessuale di 1,1 +/- 0,7 prima del trattamento, che è aumentato a un punteggio medio di 3,3 +/- 1,2 dopo quattro settimane di trattamento con sertralina al bisogno.

Dopo due settimane di trattamento con sertralina da 50 mg o 100 mg, gli uomini hanno riscontrato un aumento dei punteggi di soddisfazione sessuale. Hanno anche visto un miglioramento di 3,2 +/- 1,0 dopo quattro settimane.

Proprio come nello studio del 1998, gli effetti collaterali erano rari. Un paziente ha riportato un ritardo eccessivo nell’eiaculazione. Due pazienti hanno manifestato affaticamento.

Gli studi hanno dimostrato che la sertralina può essere utilizzata per l’eiaculazione precoce.

Come Usare La Sertralina Per L’eiaculazione Precoce?

Come mostrano gli studi collegati sopra, la sertralina può essere utilizzata secondo necessità o quotidianamente come trattamento efficace per l’eiaculazione precoce.

Non esiste un modo migliore per utilizzare la sertralina come farmaco per l’EP. L’approccio più efficace è seguire le istruzioni del medico e assumere il dosaggio di sertralina prescritto secondo necessità o su base giornaliera.

La maggior parte delle volte, occorrono alcune settimane prima che la sertralina diventi pienamente efficace. Negli studi collegati sopra, la maggior parte degli uomini ha sperimentato il più grande miglioramento della latenza dell’eiaculazione dopo aver usato la sertralina per quattro settimane.

Ci Sono Effetti Collaterali Della Sertralina?

La sertralina, come tutti gli SSRI, può causare effetti collaterali. Questi effetti collaterali sono generalmente lievi e colpiscono solo una piccola percentuale di uomini che usano la sertralina, specialmente alla dose lieve usata per trattare l’eiaculazione precoce.

La nostra guida completa agli effetti collaterali della sertralina elenca tutti gli effetti collaterali comuni e non comuni della sertralina, con dati di studio dettagliati sulla frequenza con cui si verifica ciascun effetto collaterale.

Altri Modi Per Trattare L’eiaculazione Precoce

Sebbene la sertralina sia un trattamento sicuro, efficace e conveniente per l’eiaculazione precoce, non è l’unica opzione. Spray topici, terapia comportamentale e farmaci come il sildenafil, il principio attivo del Viagra, sono tutte opzioni per trattare l’EP.

Spray Topici

Gli spray topici a base di lidocaina sono un trattamento efficace e popolare per aumentare la latenza dell’eiaculazione o fermare l’eiaculazione precoce.

La lidocaina, un anestetico locale sicuro e ampiamente utilizzato, si trova in molte località. Probabilmente hai già avuto un intervento chirurgico dentale. Il tuo dentista potrebbe aver usato la lidocaina o un altro anestetico locale per desensibilizzare le gengive.

Usata localmente, la lidocaina agisce rendendo il tuo pene meno sensibile al tatto. Ti sentirai meno durante il sesso e non eiaculerai il prima possibile a causa della stimolazione fisica. La sensazione sarà leggermente meno intensa, ma ti godrai comunque l’esperienza e lavorerai sodo.

Gli studi hanno dimostrato che gli spray alla lidocaina sono efficaci nel trattamento dell’eiaculazione precoce. Uno studio del 2003 ha rilevato che un’applicazione topica di lidocaina ha aumentato il tempo medio per l’eiaculazione intravaginale precoce da 84 secondi a 11 e 21 secondi, rispettivamente.