L'anestesia Può Causare La Caduta Dei Capelli?

È normale e normale perdere tra i 50 e i 100 capelli al giorno, anche se non sei incline alla calvizie maschile o ad altre forme di perdita di capelli.

Potresti aver notato una maggiore quantità di perdita di capelli dopo l’intervento chirurgico.

Una parte del cuoio capelluto che aveva una copertura densa dei capelli potrebbe iniziare a mostrare i classici segni di caduta dei capelli, come un diradamento diffuso.

L’anestesia non sembra causare la calvizie maschile. Tuttavia, può portare a una caduta temporanea dei capelli come il telogen effluvium.

Di seguito, abbiamo discusso la connessione tra perdita di capelli, chirurgia e anestesia, nonché i sintomi correlati ai capelli che potresti riscontrare se ti sei sottoposto di recente a un intervento chirurgico con anestesia generale.

Abbiamo anche coperto le tue opzioni per il trattamento della perdita di capelli legata alla chirurgia e per stimolare la crescita ottimale dei capelli.

Comprendere L’anestesia E La Chirurgia

Comprendere lanestesia e la chirurgia

Prima di entrare nello specifico dell’anestesia e della caduta dei capelli, è importante coprire le basi di come effettivamente si perdono i capelli.

La maggior parte delle persone pensa che tutta la perdita di capelli sia causata dalla calvizie maschile. Tuttavia, ci sono molti tipi di perdita di capelli che possono essere vissuti dagli uomini.

La calvizie maschile è una forma di perdita permanente dei capelli. Ciò accade quando il DHT, un ormone androgeno prodotto dal testosterone come sottoprodotto, si lega ai recettori del cuoio capelluto e danneggia i follicoli piliferi.

La calvizie maschile è solitamente caratterizzata da un’attaccatura dei capelli sfuggente o da una zona calva sulla corona.

Può diventare un motivo a ferro di cavallo sulla parte posteriore e sui lati della testa, con una calvizie quasi completa.

La calvizie maschile può essere causata da una combinazione di fattori genetici e ormonali. Non ci sono prove che la chirurgia o l’anestesia svolgano alcun ruolo in questo processo.

Il telogen effluvium è una forma temporanea di caduta dei capelli causata da cambiamenti nel ciclo di crescita dei capelli.

I capelli crescono in un ciclo multifase. La fase anagen è quando i capelli crescono dal follicolo fino alla sua intera lunghezza.

Il processo può richiedere da due a sei anni per i peli del cuoio capelluto e alcuni mesi per i peli del corpo.

La fase catagen è seguita dalla fase transitoria. Segue la fase telogen, che è un periodo di riposo e di muta.

L’effluvio telogen si verifica quando un evento fisiologicamente stressante interrompe il ciclo del capello, provocando l’ingresso prematuro dei capelli nella fase telogen.

Quando questi peli entrano nella fase telogen, la crescita cessa e alla fine i peli perdono, con conseguente notevole diradamento dei capelli.

Il telogen effluvium può essere innescato da una varietà di fattori, tra cui cambiamenti ormonali, squilibri ormonali, carenze nutrizionali, febbre, stress metabolico e altri eventi stressanti.

Non vi è alcuna associazione tra anestesia, calvizie maschile e anestesia, ma esiste un legame tra chirurgia maggiore e anestesia.

Segni Comuni Di Telogen Effluvium

L’effluvio di Telogen non è come la calvizie maschile che provoca una stempiatura e una zona calva vicino alla corona. Invece, provoca uno spargimento eccessivo su tutto il cuoio capelluto.

L’effluvio di telogen può causare una caduta improvvisa e improvvisa dei capelli. Questo può accadere diversi mesi dopo che sei stato anestetizzato durante l’intervento.

La maggior parte delle volte, questa perdita di capelli si verifica su tutto il cuoio capelluto in uno schema diffuso, conferendo ai capelli un aspetto sottile e a bassa densità.

Potrebbe essere più facile vedere il cuoio capelluto attraverso i capelli sotto una luce intensa o quando i capelli sono bagnati.

Due o tre mesi dopo un evento come un intervento chirurgico o l’anestesia, la caduta dei capelli da telogen effluvium di solito diventa evidente.

Nei mesi successivi all’evento causale ma prima della caduta, i tuoi capelli andranno in uno stato di riposo.

Quando i capelli rientrano nella fase anagen del ciclo di crescita dei capelli, i nuovi capelli che crescono dai follicoli causeranno la caduta dei vecchi capelli, con conseguente assottigliamento improvviso e improvviso.

Come Trattare La Caduta Dei Capelli Da Anestesia O Intervento Chirurgico

Il telogen effluvium è un tipo temporaneo di perdita di capelli. Una volta identificata e trattata la causa alla base della caduta dei capelli, i capelli ricresceranno gradualmente al loro normale spessore e densità.

L’effluvio di Telogen non può essere causato dal DHT. I farmaci ormonali per la calvizie maschile come la finasteride non impediranno che si verifichi o miglioreranno la ricrescita dei capelli.

La combinazione di buone pratiche per la cura dei capelli con prodotti per la crescita dei capelli basati sulla scienza come il minoxidil può accelerare la ricrescita dei capelli.

Applicare Minoxidil sul cuoio capelluto

La finasteride non può essere usata per trattare il telogen effluvium. Tuttavia, il minoxidil, un farmaco topico per la caduta dei capelli che stimola la crescita e accelera il recupero, può essere efficace.

Il minoxidil stimola l’afflusso di sangue al cuoio capelluto e sposta i follicoli piliferi dalla fase telogen alla fase anagen.

La ricerca suggerisce che può aiutare a spostare i follicoli piliferi dalla fase telogen alla fase anagen, promuovendo potenzialmente una ricrescita più rapida.

Minoxidil è facile da usare. È disponibile come soluzione liquida o schiuma ed è progettato per essere applicato direttamente sulle aree del cuoio capelluto con perdita di capelli.

Usa Uno Shampoo Per La Prevenzione Della Caduta Dei Capelli

Puoi controllare la caduta usando uno shampoo progettato per incoraggiare la crescita e prevenire la caduta dei capelli.

I buoni ingredienti da cercare in uno shampoo per la prevenzione della caduta dei capelli includono ketoconazolo, zinco piritione, acido salicilico e saw palmetto.

Il nostro shampoo ispessente per capelli è formulato con saw palmetto per prevenire la caduta dei capelli e favorire il volume, l’idratazione e una crescita ottimale.

Passi Per Ridurre Lo Stress

L’effluvio di telogen può essere causato dallo stress. È importante rilassarsi se si verifica la caduta dei capelli dopo aver subito un intervento chirurgico.

La gestione dello stress è facile come prendersi una pausa dal lavoro, dall’istruzione o da qualsiasi altra attività stressante. Puoi anche rilassarti rimanendo fisicamente attivo, mangiando bene e trascorrendo del tempo con amici e familiari.

Puoi trovare maggiori informazioni sulla gestione dello stress nelle nostre risorse online sulla salute mentale.

Segui Una Dieta Sana E Ricca Di Sostanze Nutritive

La tua dieta gioca un ruolo importante nella crescita di capelli forti e sani. Alcune carenze nutrizionali, come la carenza di ferro o il basso apporto proteico, possono contribuire al telogen effluvium e influenzare il tasso di crescita dei capelli.

Per una crescita ottimale dei capelli, prova a seguire una dieta sana che consiste in cibi ricchi di vitamine, minerali e altri nutrienti.

La nostra guida ai migliori alimenti per promuovere la crescita dei capelli include un elenco di ingredienti a cui dovresti dare la priorità, come proteine magre, verdure e cibi ricchi di acidi grassi omega-3.

Un’altra opzione è quella di aggiungere un integratore per la crescita dei capelli, come le nostre vitamine gommose biotina, alla tua routine quotidiana. Questo può aiutare ad aumentare l’assunzione di vitamine e assicurarti di assumere molti dei nutrienti di cui hai bisogno per una crescita ottimale e sostenuta dei capelli.

Perdita Di Capelli Da Anestesia

Sebbene l’anestesia e la chirurgia non siano noti per causare la calvizie maschile, possono mettere a dura prova i capelli attraverso una forma temporanea di perdita di capelli chiamata telogen effluvium.

Se hai notato un’eccessiva perdita di capelli dopo essere stato anestetizzato negli ultimi mesi, è importante agire rapidamente. Puoi ridurre lo stress e seguire una dieta sana ed equilibrata. Minoxidil, che è un farmaco per la crescita dei capelli, può essere utilizzato anche per accelerare la crescita dei capelli.

Non sei sicuro se stai sperimentando telogen effluvium o perdita permanente di capelli? La nostra guida ai primi segni di calvizie entra più in dettaglio sui sintomi della calvizie maschile, così come sui passaggi che puoi intraprendere per fermare la caduta dei capelli per sempre.