La Tretinoina Migliora Le Macchie Dell'età E Lo Scolorimento Della Pelle?

Vedi macchie scure sulla tua pelle? L’eccessiva esposizione al sole può causare macchie senili, note anche come macchie epatiche. Queste sono aree piatte della pelle che si sono scurite.

Le macchie dell’età sono un sintomo comune del fotoinvecchiamento cutaneo. Di solito appaiono con l’età, proprio come suggerisce il loro nome.

Se trascorri molto tempo al sole e usi raramente la protezione solare, è anche possibile sviluppare macchie senili quando sei più giovane. Le macchie dell’età sono in genere lesioni piatte da marrone chiaro a nero di varie dimensioni.

Come retinoide topico, la tretinoina può essere utile per ridurre la visibilità delle macchie dell’età e migliorare la consistenza della pigmentazione della pelle.

Di seguito, abbiamo spiegato come funziona la tretinoina come trattamento per le macchie dell’età e lo scolorimento della pelle, nonché i risultati che ci si può aspettare dall’uso della tretinoina su aree del viso che sono diventate scolorite o iperpigmentate a causa dell’esposizione al sole.

Cosa Sono Le Macchie Di Età?

Le macchie dell’età sono piccole aree della pelle che sono diventate più scure nel tempo a causa dell’esposizione prolungata al sole.

Le macchie dell’età si sviluppano attraverso un processo chiamato iperpigmentazione. L’iperpigmentazione è una condizione in cui la pelle produce troppa melanina. Ciò provoca l’oscuramento nelle aree interessate.

Poiché le macchie dell’età si sviluppano come conseguenza diretta dell’esposizione al sole, sono più comuni in aree come le mani, il viso, le spalle e la parte superiore della schiena.

Le macchie dell’età possono essere ovunque, da pochi millimetri fino a pochi cm. Queste macchie senili appaiono spesso in piccoli gruppi intorno alle guance e alle spalle. Questo li rende difficili da nascondere.

La Tretinoina Migliora Le Macchie Dell’età?

La ricerca ha dimostrato che la tretinoina topica può essere in grado di schiarire le macchie dell’età e renderle meno evidenti. I ricercatori hanno studiato 58 persone con macchie dell’età in uno studio. I ricercatori hanno scoperto che 20 dei 24 pazienti trattati con tretinoina (83%) avevano un alleggerimento visibile entro la fine dello studio di 10 mesi.

Solo il 28% dei pazienti che hanno ricevuto il veicolo non terapeutico ha avuto un miglioramento visibile nella pigmentazione della pigmentazione delle lesioni facciali.

Impressionati dai risultati della tretinoina come trattamento per le macchie senili, i ricercatori hanno esteso questo studio per altri sei mesi. A un totale di 15 pazienti è stata somministrata una crema alla tretinoina o un placebo non terapeutico per ulteriori sei mesi di trattamento.

È interessante notare che, dopo sei mesi, molti pazienti che originariamente usavano la crema alla tretinoina ma sono passati a un veicolo non terapeutico avevano ancora lesioni facciali più leggere, dimostrando che i risultati della tretinoina potrebbero continuare anche dopo la fine del trattamento.

I ricercatori hanno concluso che la tretinoina ha migliorato significativamente l’aspetto clinico e microscopico delle macchie epatiche. Hanno anche notato che le lesioni non ritornano per un massimo di sei mesi dopo l’interruzione del trattamento.

In termini semplici, non solo la tretinoina alleggerisce le macchie dell’età negli studi, ma i risultati possono continuare per mesi dopo che i pazienti smettono di usare attivamente la tretinoina.

Qual è Il Modo Migliore Per Usare La Tretinoina Per Trattare Le Macchie Dell’età?

È facile da usare tretinoina per schiarire le macchie dell’età. La maggior parte delle persone che usano la tretinoina per trattare le macchie dell’età e altri segni sono coerenti con l’uso della crema ogni giorno, di solito prima di andare a letto. Questa guida ti aiuterà ad applicare la tretinoina sulla pelle.

Numerosi studi sul trattamento con tretinoina per le macchie dell’età hanno utilizzato una varietà di concentrazioni ad alta e bassa forza. Se si verificano effetti collaterali da concentrazioni più elevate di tretinoina, un modo per migliorare la propria esperienza è passare a una versione più blanda del prodotto.

Infine, è importante avere aspettative realistiche quando si utilizza la tretinoina. La ricerca mostra che la tretinoina può richiedere fino a diversi mesi per schiarire le macchie scure sulla pelle. Ciò rende improbabile che noterai un cambiamento immediato nel tono della tua pelle.

Invece, dovresti concentrarti sull’uso coerente della tretinoina e noterai miglioramenti graduali a lungo termine.

Sei preoccupato per rughe, iperpigmentazione e altri segni di invecchiamento. Ampiamente usata come trattamento dell’acne, la tretinoina è anche molto efficace nel trattare e prevenire molti dei segni più comuni del fotoinvecchiamento.

Questa guida spiegherà come utilizzare la tretinoina come trattamento antietà per prevenire le rughe. Copre tutto, dagli effetti che ha sul turnover cellulare della pelle, alla sua capacità di ridurre la profondità e la visibilità delle pieghe della pelle.

Include anche una semplice guida all’applicazione della tretinoina, dalla preparazione della pelle all’ottenimento del massimo dalla tretinoina dopo l’applicazione.