Il Legame Tra Infertilità, Disfunzione Erettile E Dieta

Molte persone sono male informate sull’infertilità, la disfunzione erettile e altri problemi. Ad esempio, la disfunzione erettile non è solo un problema per gli uomini di mezza età e sicuramente non è una parte normale dell’invecchiamento.

Potresti anche identificare alcuni fattori sorprendenti che non sapevi stessero contribuendo alla tua disfunzione erettile. Prendi la tua dieta, per esempio. Probabilmente non sapresti che esiste un legame diretto tra dieta e disfunzione erettile.

In Che Modo La Dieta Influisce Sulla Salute Sessuale?

Hai sentito il detto: sei quello che mangi. Anche se potresti non trasformarti letteralmente in un Whopper dopo aver mangiato troppi fast food, le scelte dietetiche che fai hanno un impatto diretto su molti aspetti della tua salute. Potresti non saperlo, ma i cibi che mangi ogni giorno potrebbero contribuire ai tuoi problemi di erezione e ad altri problemi di disfunzione sessuale.

In che modo la dieta è correlata alla salute sessuale?

Innanzitutto, la tua dieta svolge un ruolo importante nel determinare il tuo peso corporeo e la composizione corporea che, a sua volta, influisce su numerosi aspetti della tua salute sessuale.

Essere in sovrappeso o obesi può aumentare le possibilità di sviluppare la disfunzione erettile fino a due volte e mezzo. Uno studio del 2008 ha rilevato che quasi il 60% dei 2.400 partecipanti maschi con disfunzioni sessuali erano obesi o in sovrappeso.

In questo studio, l’obesità è stata specificamente collegata a bassi livelli di testosterone, che hanno avuto un impatto diretto sulla funzione sessuale. Bassi livelli di testosterone possono anche influire sul desiderio sessuale, sulla produzione di sperma e sulla fertilità.

La tua dieta non solo influisce sulla tua salute fisica, ma svolge anche un ruolo nella tua salute mentale. Essere in sovrappeso o obesi può avere un impatto significativo sulla tua fiducia e immagine di te stesso, che può innescare qualcosa chiamato impotenza psicologica, non le cause della disfunzione erettile sono fisiche.

Secondo l’Università di Cambridge, fino al 20% degli uomini sperimenta l’impotenza psicologica ad un certo punto della propria vita.

L’obesità non significa che non sei sano. Numerosi studi hanno dimostrato che alimenti specifici sono collegati alla bassa libido e ad altri problemi della funzione sessuale negli uomini.

Quali Alimenti Sono Collegati Alla Disfunzione Erettile?

È probabile che nessun alimento causi disfunzione erettile, ma un modello di alimentazione non salutare può contribuire a vari problemi metabolici e circolatori che possono portare alla disfunzione erettile.

Consumare troppi grassi saturi, grassi trans e colesterolo può causare l’aterosclerosi. L’aterosclerosi si riferisce a una condizione in cui i depositi di grasso si accumulano lungo le pareti delle arterie, che possono causare il restringimento delle arterie e aumentare il rischio di ictus e infarto. La circolazione ridotta può influenzare non solo il tuo cuore, ma anche la tua capacità e capacità di erezione.

Lo zucchero è un altro alimento che può causare la disfunzione erettile.

Lo zucchero influisce sulla libido e sulla funzione sessuale in diversi modi significativi. Per prima cosa, i cibi zuccherati sono in genere ricchi di calorie e poveri di nutrienti, il che li rende una fonte di energia vuota. Il Comitato consultivo scientifico sulla nutrizione (SACN) ha scoperto che le bevande zuccherate, così come altri alimenti zuccherati, sono collegati all’obesità e a un BMI più elevato.

Abbiamo già parlato di come l’obesità possa essere direttamente collegata ai problemi di erezione. Lo zucchero contribuisce indirettamente a questi stessi problemi.

Non solo il consumo eccessivo di zucchero contribuisce all’obesità, ma porta anche a un ciclo di picchi e crolli di zucchero nel sangue che possono influenzare la capacità di raggiungere, mantenere ed erezione. Gli alimenti zuccherati possono causare un picco di zucchero nel sangue quasi istantaneamente quando il glucosio colpisce il flusso sanguigno. L’insulina prodotta dal pancreas riporterà il livello di zucchero nel sangue alla normalità.

L’assunzione di zucchero è un fattore importante nello sviluppo della disfunzione erettile. In effetti, il diabete di tipo 2 (causato, in parte, da alti livelli di zucchero nel sangue) è un importante fattore di rischio per la disfunzione erettile secondo la Mayo Clinic.

Oltre a influenzare la tua capacità di raggiungere e mantenere un’erezione, il consumo di zucchero può compromettere i livelli di leptina, il che potrebbe influire sul tuo desiderio sessuale. Il tuo corpo produce un altro ormone quando mangi cibo.

La leptina, nota anche come ormone della fame, segnala al tuo cervello di smettere di mangiare dicendogli quando sei pieno. La resistenza alla leptina può svilupparsi da picchi di zucchero e arresti anomali che possono causare una ridotta risposta alla leptina. Ciò può comportare una perdita della libido.

I livelli ridotti di testosterone sono un altro alimento che potrebbe avere un impatto sulla tua funzione sessuale. Bassi livelli di testosterone possono influenzare il desiderio sessuale e la capacità di fare sesso. Alcuni alimenti che possono avere un effetto negativo sui livelli di testosterone includono quanto segue:

  • Alimenti trasformati

  • Zuccheri raffinati

  • Bevande dietetiche

  • Cibi fritti

  • Dolcificanti artificiali

  • Cibi a basso contenuto di grassi

  • Latticini

  • Prodotti di soia

  • semi di lino

  • Legumi

  • Fagioli

  • menta verde

Questi alimenti possono anche essere dannosi per la salute sessuale. Uno studio ha scoperto che la dipendenza dall’alcol può portare a disfunzione erettile a lungo termine, eiaculazione precoce e irregolare, bassa libido e disfunzione erettile a lungo termine. Bere alcol eccessivo può anche ridurre il flusso sanguigno al pene. Questo può influenzare la sensazione e la tua capacità di erezione.

Che Dire Di Dieta E Fertilità?

Mentre la tua funzione erettile è probabilmente il problema più grande che hai in mente, dovresti essere consapevole che gli stessi fattori che contribuiscono alla disfunzione erettile possono avere un impatto su altri aspetti della salute sessuale e fisica.

Ad esempio, non solo una dieta ricca di cibi grassi può portare alla disfunzione erettile, ma può effettivamente influire sulla fertilità. Uno studio preliminare della Harvard Medical School ha scoperto che gli uomini che seguono una dieta ricca di grassi saturi hanno un numero di spermatozoi inferiore e meno spermatozoi.

In questo studio, gli uomini che mangiavano regolarmente fast food avevano il 43% in meno di spermatozoi e una diminuzione del 38% nella concentrazione di spermatozoi.

Un altro studio ha trovato un legame tra obesità, numero di spermatozoi e infertilità. E mentre ne parliamo: la disfunzione erettile influisce sul numero di spermatozoi o viceversa? Non ci sono ricerche che lo indichino, ma i due sono fortemente correlati.

Lo zucchero è un altro alimento che può causare problemi di fertilità. Non solo può causare picchi e arresti anomali pericolosi, ma può interrompere la produzione di ormoni e contribuire all’insulino-resistenza.

Come parte di una dieta malsana in generale, lo zucchero può anche contribuire a carenze nutrizionali che possono influenzare la fertilità e altri aspetti della salute sessuale maschile.

La Harvard School of Public Health suggerisce che le carni lavorate potrebbero anche influenzare la fertilità maschile. I risultati di uno studio pubblicato in un numero del 2015 di hanno mostrato una correlazione tra il consumo frequente di carne lavorata e la minore fertilizzazione negli uomini.

Gli uomini che mangiavano la minor quantità di carne lavorata avevano quasi il 30% in più di possibilità di ottenere una gravidanza rispetto agli uomini che mangiavano almeno 4 porzioni di carne lavorata a settimana.

Ora che ti è ovvio in che modo la tua dieta influisce sulla tua salute e funzione sessuale, potresti chiederti quali modifiche apportare per invertire questi problemi. Oltre a ridurre il consumo di alimenti che abbassano il testosterone della sezione precedente, dovresti cercare una dieta equilibrata di proteine magre, cereali integrali, frutta fresca, verdura e grassi sani.

Per raggiungere la salute e il benessere totali, una dieta ricca dal punto di vista nutrizionale è fondamentale. Ciò include la salute sessuale e la funzione erettile. Se apporti le modifiche necessarie e soffri ancora di disfunzione erettile, potrebbe essere il momento di consultare il medico per discutere altre opzioni.