Hai Qualcuno Di Questi Fattori Di Rischio Per La Disfunzione Erettile?

Consideri la disfunzione erettile come qualcosa che colpisce solo gli uomini più anziani quando la senti? Sebbene l’età svolga un ruolo significativo nel determinare il rischio di sviluppare la disfunzione erettile, è possibile che gli uomini di tutte le età la contraggano.

Può essere imbarazzante e difficile discutere dei problemi con la disfunzione sessuale, specialmente per gli uomini nel fiore degli anni. Tuttavia, è un problema che colpisce molte più persone di quanto tu possa immaginare. Se hai avuto problemi con la disfunzione erettile, non sei solo!

Sebbene le pubblicità del Viagra rappresentino anziani bianchi con i capelli lunghi, un gran numero di pazienti con AD non è eccessivamente ricco. Infatti, uno studio pubblicato sul Journal of Sexual Medicine riporta che un caso su quattro di DE viene diagnosticato in uomini di età inferiore ai 40 anni.

La ricerca condotta presso la Divisione di infertilità maschile della Southern Illinois University suggerisce che fino al 40% degli uomini sulla quarantina soffre di disfunzioni sessuali e il 50% degli uomini sulla cinquantina lo fa.

Cosa puoi fare per evitare di diventare una statistica? Tutto inizia con il riconoscimento dei fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare la disfunzione erettile e l’adozione di misure per correggerli, se possibile. Questi sono i principali fattori di rischio che possono portare alla disfunzione erettile.

Quali Sono I 10 Principali Fattori Di Rischio Per La Disfunzione Erettile?

Sebbene tu possa pensare che la tua giovinezza sia sufficiente per proteggerti dalla disfunzione erettile (DE), l’età può essere uno dei tanti fattori di rischio. Ecco i primi dieci fattori di rischio per la disfunzione erettile tra gli uomini.

  • Obesità

  • farmaci

  • Squilibrio ormonale

  • Problemi con il sistema medico

  • Cattiva circolazione

  • Condizioni psicologiche

  • Consumo di droghe/alcol

  • Dieta malsana

  • Consumo di tabacco

  • Stile di vita di isolamento

Sebbene la disfunzione erettile sembri colpire uomini sempre più giovani, la consapevolezza dei fattori che aumentano il rischio di disfunzione erettile nell’uomo rimane bassa. Una ricerca polacca ha scoperto che quasi il 40% degli uomini sottoposti a trattamento per la cardiopatia ischemica non è stato in grado di identificare nessuno dei sei principali fattori di rischio per il disturbo erettile.

Questo è significativo perché molti dei fattori di rischio per la disfunzione erettile sono prevenibili o reversibili o entrambi.

È importante prendersi il tempo necessario per comprendere i fattori e le abitudini che possono aumentare le possibilità di sviluppare la disfunzione erettile. Se hai già sviluppato sintomi, è possibile invertire gli effetti. Diamo un’occhiata più da vicino ai primi dieci fattori di rischio.

Obesità Essere in sovrappeso o obesi può aumentare il rischio di molti problemi di salute, inclusa la disfunzione erettile. La ricerca suggerisce che quasi l’80% degli uomini con disfunzione erettile ha un BMI di 25 o superiore. Avere un BMI compreso tra 25 e 30 aumenta il rischio di disfunzione erettile di 1,5 volte e un BMI superiore a 30 aumenta il rischio di tre volte.

Farmaci I farmaci da prescrizione sono spesso accompagnati da una lunga lista di potenziali effetti collaterali e, per molti di essi, la disfunzione erettile fa parte della lista. Alcuni dei farmaci che più probabilmente causano la disfunzione erettile includono antidepressivi, farmaci per la pressione sanguigna, antistaminici, farmaci chemioterapici e ormoni sintetici.

Squilibrio ormonale Gli ormoni svolgono un ruolo importante in molte funzioni corporee. Anche un piccolo squilibrio può avere un impatto sul tuo desiderio sessuale e sulla capacità di mantenere l’erezione. La disfunzione erettile è causata da una mancanza di testosterone, ma potrebbe anche essere causata da uno squilibrio degli ormoni tiroidei o ipofisari.

Problemi di salute I problemi di salute che influiscono sulla circolazione (come diabete, malattie cardiache e ipertensione) possono aumentare il rischio di disfunzione erettile. Anche il colesterolo alto, la sindrome metabolica, il Parkinson e altri disturbi neurologici possono essere associati alla disfunzione erettile.

Cattiva circolazione Comunemente causata da cattive abitudini alimentari, malattie cardiache e danni vascolari causati dal diabete, la cattiva circolazione può essere una delle principali cause della disfunzione erettile. Non sarai in grado di raggiungere o mantenere un’erezione se non hai abbastanza flusso sanguigno al tuo pene.

Condizioni psicologiche L’ intimità e il sesso sono psicologicamente tanto quanto lo sono fisicamente. Pertanto, problemi di salute mentale come la depressione o l’ansia possono avere un impatto negativo sulle tue prestazioni sessuali. Lo stress può aumentare il rischio di disfunzione erettile, poiché stimola ormoni come l’adrenalina che deviano il flusso sanguigno dal pene verso il cuore e i polmoni.

Uso di droghe/alcol Non solo i farmaci prescritti possono aumentare il rischio di disfunzione erettile, ma anche le droghe ricreative e l’alcol. Droghe e alcol possono attenuare le sensazioni fisiche e aumentare i problemi psicologici che possono contribuire alla disfunzione erettile.

Dieta malsana La moderna dieta americana è ricca di carboidrati trasformati, zuccheri raffinati e grassi malsani. Questo tipo di dieta può avere effetti negativi sulla salute generale, oltre a causare obesità e influire sulla sana funzione vascolare. Le sostanze chimiche e gli additivi artificiali negli alimenti trasformati possono anche influenzare i livelli di testosterone.

Uso del tabacco Non solo l’uso del tabacco può influire sulla salute generale, ma le sostanze chimiche presenti nel fumo di sigaretta possono danneggiare il rivestimento dei vasi sanguigni, inibendo una sana circolazione. Secondo una ricerca pubblicata sull’American Journal of Epidemiology, il fumo è un fattore di rischio significativo per l’impotenza tra i giovani. Smettere di fumare può aiutare a migliorare i sintomi della disfunzione erettile.

Stile di vita sedentario Secondo i dati del CDC, gli uomini stanno diventando più sedentari. Questo sta interessando più del loro girovita. L’inattività può portare all’obesità e a una cattiva salute cardiovascolare.

Solo perché hai uno o più dei fattori di rischio discussi sopra non significa che svilupperai la disfunzione erettile. La semplice consapevolezza di questi fattori di rischio può aiutarti ad apportare cambiamenti positivi al tuo stile di vita e alle tue abitudini che potrebbero ridurre il rischio.

Potresti aver già notato sintomi di disfunzione sessuale. Dai un’occhiata al seguente elenco per determinare se il tuo problema è correlato a uno di questi fattori. In tal caso, parla con il tuo medico delle opzioni di trattamento e di cosa puoi fare per gestire o addirittura invertire la tua condizione.

La disfunzione erettile è qualcosa che nessun uomo vuole sperimentare, ma non può essere ignorato.

La disfunzione erettile non ti rende meno uomo. Non sei l’unico ad avere problemi. Affronta il caso e apporta cambiamenti positivi per migliorare la tua disfunzione erettile.