Effetti Collaterali Di Doxepin. Una Guida Completa

Doxepin è un farmaco di prescrizione usato per trattare l’insonnia, la depressione e l’ansia. È un farmaco noto, ben studiato e ampiamente utilizzato in uso da oltre 50 anni sia negli Stati Uniti che all’estero.

Come con tutti i farmaci, la doxepin può causare alcuni effetti collaterali. Questi effetti collaterali possono variare in gravità a seconda di molti fattori, inclusa la quantità di doxepin prescritta dal medico.

Gli effetti collaterali del doxepin sono generalmente più comuni in coloro che lo prendono per curare l’ansia o la depressione che per l’insonnia.

Abbiamo elencato di seguito gli effetti collaterali più comuni e meno comuni di doxepin, nonché le possibili interazioni tra doxepin (e altri farmaci).

Abbiamo anche discusso di come gli effetti collaterali della doxepin possono variare a seconda che il farmaco sia usato per trattare l’ansia o l’insonnia.

Cos’è Doxepin?

Doxepin può essere descritto come un antidepressivo triciclico. È stato utilizzato dagli anni ’50 ed è stato approvato dalla FDA per essere utilizzato come trattamento di ansia e depressione dagli anni ’60.

Originariamente, il doxepin veniva prescritto per trattare l’ansia e il disturbo depressivo maggiore (depressione). Dopo ampi studi, i ricercatori hanno scoperto che la doxepin è efficace anche come trattamento per l’insonnia (difficoltà a dormire) se usata a un dosaggio molto basso.

Doxepin agisce modificando il livello di alcuni neurotrasmettitori nel cervello e nel corpo. Abbiamo spiegato questo processo in modo più dettagliato nella nostra guida Doxepin 101.

Come accennato in precedenza, il doxepin è prescritto per trattare la depressione e l’ansia e anche per trattare i problemi del sonno come l’insonnia. I dosaggi di doxepin usati per trattare diverse condizioni possono variare, spesso di una quantità significativa.

Ad esempio, per trattare la depressione e l’ansia, la doxepin viene generalmente prescritta a un dosaggio compreso tra 75 mg e 150 mg al giorno. Per le persone con lieve depressione o ansia, può essere prescritto a un dosaggio inferiore da 25 mg a 50 mg al giorno.

Doxepin, tuttavia, viene solitamente prescritto per l’insonnia a una dose inferiore da 3 a 6 milligrammi al giorno.

Questa grande differenza di dosaggio significa che alcuni effetti collaterali di doxepin possono essere più comuni nelle persone che usano questo farmaco per curare la depressione o l’ansia rispetto alle persone che usano un dosaggio più basso di doxepin per curare l’insonnia.

Effetti Collaterali Di Doxepin

Usato per trattare l’insonnia, gli effetti collaterali più comuni di doxepin (che colpiscono tra l’1 e il 10% delle persone) includono:

  • Sedazione/sonnolenza

  • Ipertensione

  • Gastroenterite

  • Nausea

  • Nasofaringite, infezione del tratto respiratorio superiore e altri sintomi del raffreddore

La sedazione/sonnolenza è uno degli effetti collaterali più comuni. Negli studi clinici è stato riportato che colpisce tra il 6 e il 9% dei pazienti con doxepin. Questo effetto collaterale non è insolito in quanto la doxepin può essere prescritta per curare l’insonnia.

Gli effetti collaterali di Doxepin sono rari e lievi se usati per l’insonnia. Negli studi clinici su Silenor, un farmaco per dormire che contiene doxepin, meno dell’1% dei partecipanti ha interrotto l’uso del farmaco a causa di effetti collaterali.

Doxepin è un farmaco che favorisce il sonno che può causare una lieve compromissione delle capacità psicomotorie al mattino.

Questo effetto collaterale è comune a quasi tutti i sonniferi. Vale la pena notare che gli studi sulla doxepin tendono a dimostrare che i suoi effetti sulla vigilanza del mattino successivo sono molto più lievi di altri sonniferi più vecchi, come le benzodiazepine.

Sonniferi e comportamento notturno anormale

Anche se le segnalazioni di ciò sono rare, i sonniferi prescritti come il doxepin possono causare pensieri anormali e comportamenti notturni.

I comportamenti anormali associati ai sonniferi includono il sonnambulismo, il risveglio a tarda notte per preparare il cibo, parlare con gli altri o fare sesso e guidare nel sonno – guidare un veicolo a motore quando non è completamente sveglio, spesso con amnesia.

Questi cambiamenti comportamentali sono rari e si verificano più facilmente quando i farmaci ipnotici per il sonno vengono utilizzati in combinazione con altri farmaci o a dosaggi più elevati del normale.

Se avverti pensieri o comportamenti anormali durante la notte dopo aver usato doxepin, parla immediatamente con il tuo medico. I sintomi e l’esperienza con l’insonnia possono influenzare la raccomandazione del medico di modificare il farmaco o prescriverne un altro.

Effetti Collaterali Di Doxepin A Dosi Più Elevate

Effetti Collaterali Di Doxepin A Dosi Pi Elevate

Doxepin è prescritto a un dosaggio relativamente basso per curare l’insonnia. Viene prescritto a dosaggi significativamente più alti (in genere nell’intervallo da 75 a 150 mg), per trattare condizioni come depressione e ansia.

A dosaggi più elevati, i potenziali effetti collaterali della doxepina sono diversi da quelli che possono verificarsi nei pazienti a cui è stata prescritta la doxepina per l’insonnia. Gli effetti collaterali gravi possono includere pensieri suicidi e possono essere più comuni.

Pensiero E Comportamento Suicidario

Le analisi degli antidepressivi, compresi gli antidepressivi triciclici come il doxepin, hanno dimostrato che possono aumentare la probabilità di suicidio nei giovani con depressione.

I dati degli studi clinici mostrano che questo aumento è maggiore nei giovani adulti di età compresa tra 18 e 24 anni.

A causa di questo aumento del rischio, il doxepin porta un avvertimento in scatola della FDA che afferma che i pazienti a cui viene prescritto doxepin devono essere monitorati e osservati per eventuali segni di suicidalità, peggioramento dei sintomi della depressione o comportamento anormale.

Contatta immediatamente il tuo medico se ti viene prescritto doxepin e hai pensieri suicidi. Per assistenza medica, chiama immediatamente il 911 se i tuoi sintomi sono gravi.

I farmaci doxepin a basso dosaggio usati per trattare l’insonnia non portano questo avvertimento. Le prove di doxepin a basso dosaggio non hanno portato a segnalazioni di suicidio e non hanno riscontrato alcun potenziale abuso.

Effetti Indesiderati Comuni Di Doxepin Ad Alte Dosi

Doxepin è usato per trattare l’ansia e la depressione a dosi che vanno da 25 mg fino a 300 mg. Gli effetti collaterali comuni includono:

  • Vertigini

  • Sonnolenza

  • Bocca asciutta

  • Visione offuscata

  • Stanchezza

  • Aumento di peso

  • Aumento della sudorazione

  • Ronzio nelle orecchie

  • Nausea e vomito

  • Stipsi

  • Desiderio sessuale: aumentato o diminuito

  • Difficoltà a urinare a causa della ritenzione urinaria

  • Ginecomastia negli uomini (gonfiore del seno).

La sonnolenza è uno degli effetti collaterali più comuni. Il più delle volte, qualsiasi aumento della sonnolenza da doxepin scompare nel tempo con la continuazione della terapia. Alcuni effetti collaterali possono diminuire nel tempo.

Se ti viene prescritto il doxepin e soffri di secchezza delle fauci persistente, visione offuscata, cospirazione o ritenzione urinaria che non migliora da solo, o se uno qualsiasi di questi effetti collaterali diventa grave, contatta il tuo medico il prima possibile per discutere di un aggiustamento del dosaggio.

Interazioni Doxepin

Doxepin può interagire con altri farmaci, inclusi altri antidepressivi e una varietà di farmaci usati per trattare infezioni fungine, problemi di salute cardiovascolare, diabete e altre condizioni.

Antidepressivi

Doxepin ha il potenziale per interagire con altri antidepressivi, in particolare gli inibitori delle monoaminossidasi (IMAO). Gli IMAO più comuni sono selegilina (e tranilcipromina), fenelzina e tranilcipromina. Questi farmaci possono essere venduti con una varietà di marchi.

Non assumere doxepin se attualmente ti viene prescritto un IMAO o se hai assunto farmaci IMAO negli ultimi 14 giorni.

Altri antidepressivi, inclusi gli SSRI, possono interagire con la doxepina. Se attualmente usi un SSRI come bupropione, duloxetina, fluoxetina, fluvoxamina, paroxetina, sertralina o qualsiasi altro farmaco in questa classe, assicurati di rivelarlo al tuo medico mentre discuti di doxepin.

Altri farmaci

Doxepin può anche interagire con una serie di altri farmaci. Questi farmaci includono quelli usati per trattare il bruciore di stomaco o altri problemi digestivi, come l’omeprazolo o la cimetidina.

Per evitare interazioni farmacologiche potenzialmente pericolose, assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci da banco e da prescrizione che usi o che hai usato di recente se stai pensando di usare doxepin.

Alcol

Doxepin può causare confusione e sonnolenza se bevi alcolici subito prima o dopo averlo preso. Sebbene bere quantità moderate di alcol con doxepin non sia mortale, non è raccomandato a causa dell’aumento del rischio di sonnolenza, affaticamento e potenziali lesioni.

Pensi che il doxepin possa essere una buona opzione per migliorare la qualità del sonno? Questa guida sul sonno doxepin spiega in modo più dettagliato come può aiutare con l’insonnia, migliorare la qualità del sonno e ridurre la stanchezza diurna.

Questo articolo è solo a scopo informativo e non costituisce un consiglio medico. Le informazioni qui contenute non sostituiscono e non dovrebbero mai essere utilizzate per una consulenza medica professionale. Parlate con il vostro medico di tutte le possibili opzioni di trattamento.

Ricevi le ultime daHims.

Indirizzo email

    Popolare

    Imparare

    Collegare

    Carriere