Cura Dell'alopecia. Come Curare L'alopecia Hims

Nessuno vuole essere calvo, data la scelta. È una verità difficile. È un dato di fatto. Alcune persone stanno benissimo senza capelli. Altri possono sentirsi sicuri del loro aspetto. Ma, alla fine, tutti preferirebbero essere calvi per scelta e non per necessità.

È un compito vano curare la caduta dei capelli. Ma se hai visto abbastanza cattivi comb-over capirai quanto siamo disperati nella nostra ricerca.

Ci sono molti tipi di perdita di capelli, ma molti di loro cadono sotto l’ombrello dell’alopecia. Probabilmente stai cercando la bacchetta magica se credi di avere l’alopecia o se ti è stato detto da un medico che lo fai.

Prima di illustrarti le opzioni di trattamento della caduta dei capelli, è importante capire che ci sono molti tipi di perdita di capelli e di alopecia e che funzionano in modo diverso. Per questo motivo ci sono molte soluzioni.

Perdita Di Capelli E Alopecia

Perdita di capelli e alopecia

La caduta dei capelli e la caduta dei capelli sono due cose diverse. La buona notizia è che un po’ nel letto, nel colletto, nella doccia o nel lavandino è perfettamente normale. Secondo l’American Academy of Dermatology, una persona perderà tra 50 e 100 capelli di 100.000 al giorno.

La maggior parte di ciò che va in malora dovrebbe essere lì perché è entrato nella parte finale di un ciclo di vita a tre fasi. Le quattro fasi dei follicoli piliferi sono anagen (catagen), telogen (telogen) ed exogen.

La fase anagen è dove crescono i capelli e in genere il 90 percento della tua testa è in questa fase in qualsiasi momento.

Nella fase catagen, che viene dopo, puoi pensare al follicolo in pensione: non è più produttivo, ma è ancora vivo e vegeto.

Questo dura per alcune settimane, fino all’inizio della fase telogen, che segnala la fine per il follicolo.

Ora è morto e pronto a cadere prima che il ciclo ricominci. Dovresti avere il 9% dei tuoi capelli in questa fase se tutto è normale.

La fase esogena è quando i tuoi capelli finalmente cadono.

Potresti soffrire di perdita di capelli in un modo che non è normale. A seconda della causa sottostante e dei sintomi, la caduta dei capelli può assumere molte forme e assumere molti nomi, ma la grande maggioranza dei casi assume la forma di una o più condizioni di alopecia, inclusa l’alopecia androgenetica.

Tipi Di Alopecia

Alopecia Androgenetica

Poiché è il tipo più comune di perdita di capelli maschile, stiamo iniziando con l’alopecia androgenetica.

L’alopecia androgenetica è causata da fattori come gli ormoni, l’età e la tua particolare genetica, e puoi vedere l’alopecia androgenetica già a 20 anni. Tuttavia, può verificarsi in seguito e può richiedere molti anni per svilupparsi.

Come è più comunemente noto, la calvizie maschile si manifesta con l’attaccatura dei capelli e l’assottigliamento dei bordi. Potrebbe anche esserci un punto calvo sulla corona.

Ci sono molte opzioni per il trattamento della caduta dei capelli androgeni. Questi farmaci possono rallentare o fermare la scomparsa dell’attaccatura dei capelli e talvolta possono persino invertirla.

Alopecia Da Trazione

Contrariamente al suo cugino androgeno, l’alopecia da trazione non dipende dai tuoi geni. Si tratta più di come acconciare i capelli. È causato da danni ai follicoli, che possono derivare da acconciature aggressive come panini stretti o sbiancanti.

Ecco perché l’alopecia da trazione viene talvolta definita alopecia traumatica: può anche essere causata da lesioni al cuoio capelluto – tutto ciò che tira, brucia o danneggia il follicolo. Ciò può anche includere letteralmente strapparsi i capelli dallo stress: una condizione psicologica chiamata tricotillomania.

Questo è il modo migliore per prevenire la caduta dei capelli. Ciò significa che non dovrai più sbiancare, raddrizzare – qualsiasi cosa tu possa fare che potrebbe causare traumi ai capelli.

Alopecia Areata

L’alopecia areata è in realtà una malattia autoimmune per cui il sistema immunitario attacca i follicoli piliferi finché non sono troppo danneggiati per funzionare. Può eventualmente portare a una calvizie a chiazze permanente se non trattata.

Perché Non Esiste Una Cura Per L’alopecia (ma Esistono Opzioni Di Trattamento)

Come puoi vedere ci sono molte condizioni che cadono sotto l’ombrello dell’alopecia. Sfortunatamente, non sappiamo abbastanza su questi meccanismi per essere in grado di trovare una cura. Il danno causato dalla maggior parte dei disturbi dell’alopecia è permanente e irreversibile, nella migliore delle ipotesi.

Solo perché non esiste una cura, non significa che la tua condizione sia senza speranza. In realtà, è tutto il contrario.

L’alopecia androgenetica, ad esempio, può essere affrontata con una combinazione di farmaci topici e orali per inibire gli ormoni che uccidono i follicoli. In alcuni casi possono invertire la caduta dei capelli.

Farmaci come minoxidil (marchio Rogaine) e finasteride (marca Propecia) offrono il potenziale sia di stimolare la ricrescita follicolare che di controllare gli squilibri ormonali, rispettivamente. Consultane uno oggi per trovare la soluzione giusta per te, o magari usa entrambi in una combinazione.

L’alopecia da trazione può essere trattata cambiando il modo di fare le cose. Ciò potrebbe significare lasciare il tuo uomo crollato o lavorare sulle abitudini di strapparsi i capelli con un terapeuta.

L’alopecia areata può essere la condizione più difficile da trattare. Mentre stimolare la crescita dei capelli è una parte importante, le condizioni autoimmuni richiedono cure professionali. Trattare il problema probabilmente richiederà più del trattamento dei sintomi.