Chirurgia Dell'eiaculazione Precoce. Esistono Opzioni Chirurgiche Per L'EP?

L’eiaculazione precoce (EP) è la forma più comune di disfunzione sessuale. Una buona probabilità che circa il 30% degli uomini abbia sperimentato una qualche forma di eiaculazione precoce una volta o l’altra nella loro vita.

L’eiaculazione precoce crea molta incertezza e disagio durante il sesso.

Il trattamento preventivo dell’eiaculazione per questa condizione è una priorità per la maggior parte degli uomini. A volte, questi rimedi includono anche l’intervento chirurgico.

Ecco alcune possibili cause e come la chirurgia può essere utilizzata per trattare l’eiaculazione precoce.

Cos’è L’eiaculazione Precoce?

L’eiaculazione è considerata prematura quando avviene prima, durante o subito dopo la penetrazione.

È difficile determinare quanto tempo è prematuro perché ognuno ha esperienze sessuali diverse.

Una misurazione popolare è quella in cui l’eiaculazione si verifica meno di due minuti dopo la penetrazione o quando si verifica prima ancora che avvenga la penetrazione.

PE è un evento comune che accade naturalmente e senza l’intenzione di nessuna delle parti. Può causare disagio a entrambe le parti.

L’eiaculazione precoce può durare per tutta la vita, con il sesso sempre disturbato dalla possibilità di eiaculazione precoce.

A volte, può essere una condizione acquisita che è presente da un po’ di tempo dopo la normale eiaculazione.

L’eiaculazione precoce può verificarsi anche con alcune forme di stimolazione o partner. In questi casi si parla di PE situazionale.

È anche conosciuto come pe generalizzato.

Eiaculazione Precoce

È possibile che tu abbia difficoltà a evitare l’eiaculazione mentre fai sesso. Ciò potrebbe essere dovuto a ragioni psicologiche o biologiche. Alcuni di questi includono:

  • Fatica

  • Depressione

  • Abuso sessuale

  • Immagine del corpo scadente

  • Ansia da prestazione

  • Problemi di relazione

  • Bassi livelli di serotonina

  • Livelli ormonali anormali

  • Infiammazione della prostata

Poiché il trattamento dipende in gran parte dalla causa dell’eiaculazione precoce, è molto importante identificare ciò che potrebbe essere responsabile dell’eiaculazione precoce durante il rapporto.

Chirurgia Per L’eiaculazione Precoce

L’eiaculazione precoce può spesso causare un accorciamento della tua esperienza sessuale. Trattamenti come farmaci o psicoterapia possono essere raccomandati per il sollievo.

Queste misure possono tuttavia fornire solo un sollievo a breve termine.

Sebbene ci siano prove limitate a sostegno dell’efficacia della terapia per la gestione dell’EP, non dovresti interrompere l’assunzione delle pillole prescritte. Questo potrebbe lasciarti aperto all’eiaculazione precoce durante l’attività sessuale.

A volte, i farmaci e la terapia potrebbero non essere efficaci nella gestione dell’EP.

Nei casi in cui i metodi di trattamento usuali non sono in grado di migliorare la funzione sessuale, la chirurgia per l’eiaculazione precoce può essere un’opzione praticabile.

Questo è un ottimo trattamento per ridurre l’ipersensibilità nel pene, che è un meccanismo comune che incoraggia l’eiaculazione precoce.

Ci sono quattro opzioni per il trattamento chirurgico dell’eiaculazione precoce.

Neurectomia Dorsale Selettiva (SDN)

Potrebbe non essere immediatamente evidente dalla superficie, ma all’interno del pene ci sono una serie di nervi che aiutano a sentire e comunicare sensazioni.

Il nervo dorsale del pene trasmette sensazioni al pene e alla sua testa sensibile (più comunemente chiamata punta).

Questo nervo svolge anche un ruolo importante quando si tratta di riflessi eiaculatori.

Le persone con eiaculazione pretermine per tutta la vita hanno esaminato i loro nervi dorsali e hanno scoperto di avere più di quanto si aspettassero.

Si ritiene che queste caratteristiche causino ipersensibilità nel pene, aumentando le possibilità di eiaculazione precoce durante il sesso.

Una neurotomia dorsale selettiva aiuta a desensibilizzare il pene e prevenire l’ipersensibilità e l’eccessiva eccitazione.

Questo può anche prolungare il tempo per l’eiaculazione e può migliorare la perseveranza sessuale dopo la penetrazione.

SDN cerca di ridurre la sensibilità nel sesso tagliando i nervi dorsali.

In uno studio in cui uomini con prepuzi ridondanti sono stati sottoposti a circoncisione e SDN, quelli con eiaculazione precoce permanente hanno scoperto di essere in grado di controllare meglio la loro eiaculazione.

Hanno anche scoperto che potevano sopravvivere più a lungo dopo la penetrazione.

Una neurectomia dorsale selettiva è una procedura permanente ed è spesso preferita ai farmaci che richiedono un uso costante.

Tecnica Del Preservativo Interno

Questo trattamento PE mira a ridurre l’ipersensibilità, che è una causa nota di eiaculazione precoce.

Un preservativo interno, realizzato con tappetino dermico acellulare (ADM), viene posizionato all’interno del pene per raggiungere questo obiettivo.

L’ADM è realizzato con lo stesso materiale della pelle, quindi è compatibile con l’uso umano.

Permette la crescita del pene e non innesca una risposta immunitaria.

L’impianto di ADM nel pene ha lo scopo di ridurre la sensibilità della pelle, così come la sensibilità delle membrane del pene, che può aiutare a prolungare l’eiaculazione dopo la penetrazione nelle persone con PE.

In uno studio su 20 uomini affetti da eiaculazione precoce, sono stati impiantati dei preservativi interni.

La procedura è stata sicura ed efficace. Ha anche permesso un leggero aumento dell’eiaculazione.

Radiofrequenza E Crioablazione

La crioablazione è un termine che potresti aver sentito in relazione al trattamento del cancro, poiché il processo può uccidere i tumori urinari congelandoli e distruggendoli.

La radiofrequenza pulsata è comunemente usata per gestire il dolore.

Questa procedura minimamente invasiva può essere utilizzata per regolare le attività e la sensibilità dei nervi dorsali del pene.

Questo viene fatto inviando onde elettromagnetiche ai nervi.

Gel Di Acido Ialuronico (HA) Aumento Del Glande Del Pene

L’acido ialuronico può ottenere la maggior parte della sua attenzione per i benefici anti-invecchiamento, ma questo acido promette anche di aiutare ad alleviare l’eiaculazione precoce.

Questo vantaggio è dovuto in parte al fatto poco noto che l’HA è un componente naturale del corpo umano e si trova nella pelle, negli occhi e nel tessuto connettivo.

Ciò consente di utilizzarlo come riempitivo per il pene sicuro, con pochi rischi di innescare una reazione immunitaria.

Il pene è pieno di acido ialuronico. Questo composto agisce come un agente di carica e crea una barriera tra la stimolazione esterna e il sistema nervoso dorsale.

Questo può aiutare a ridurre l’ipersensibilità, controllando le possibilità di sperimentare l’eiaculazione precoce durante il sesso.

Venti uomini che avevano sofferto di eiaculazione precoce per otto mesi sono stati trattati con iniezioni di acido ialuronico.

Queste iniezioni sono state applicate nella parte superiore del pene provocando un miglioramento del volume e della circonferenza.

Alla fine dello studio, i partecipanti e i loro partner avevano sperimentato una maggiore soddisfazione sessuale e prevenuto l’eiaculazione precoce.

Eiaculazione Precoce : Rischi

Nonostante abbiano dimostrato benefici per la gestione dell’eiaculazione precoce, i trattamenti chirurgici non sono praticati comunemente nella maggior parte dei paesi.

Infatti, la International Society for Sexual Medicine (ISSM) sconsiglia la neurectomia dorsale selettiva o l’aumento del pene con acido ialuronico per il trattamento dell’EP.

A causa della possibilità di una perdita permanente della disfunzione sessuale, i trattamenti chirurgici sono particolarmente disapprovati.

Questo si aggiunge al fatto che non ci sono studi o dati sufficienti sulla sicurezza e l’efficacia.

L’SDN e altre procedure chirurgiche sono state associate a recidive di dolore, eiaculazione precoce, disfunzione erettile ed episodi psicotici.

A volte, uno scarso flusso sanguigno può causare danni ai tessuti e persino la morte.

La somministrazione errata dell’iniezione può spesso causare questa condizione.

La chirurgia per l’eiaculazione precoce, nonostante i rischi, è ancora un’opzione di trattamento popolare, soprattutto per paesi come la Corea o la Cina.

Altri Trattamenti Per L’eiaculazione Precoce

Sebbene il verdetto sulla sicurezza e l’efficacia sia ancora fuori, ci sono altre opzioni che sono state ampiamente accettate per la gestione di questa condizione.

Includono diverse pratiche come la masturbazione prima del sesso e la tecnica stop-start, tra le altre.

Farmaci da prescrizione affidabili, come:

I trattamenti topici che contengono spray lidocaina sono utilizzati anche per gestire i casi di eiaculazione precoce, contribuendo a ridurre la sensibilità.