Chi siamo

Maelström Art Gallery viene inaugurata nel 2010, avendo, quale intento principale, la selezione e la promozione di talentuosi artisti, che operano con stili, tecniche e materiali differenti tra loro, offrendo uno spaccato significativo ed interessante dell'arte contemporanea, nel suo creativo oscillare tra figurativo ed astratto, disimpegnato e concettuale.

La Galleria diventa "Maelström" una sera di inizio autunno, quando, sulla suggestione di un limpidissimo cielo antracite, riaffiorano, dalle pieghe della memoria, le note vibranti di un racconto di Edgar Allan Poe – "Una discesa nel Maelström", dipinto di vivida bellezza, prima ancor che novella. Il "Maelström" (un vortice d'acqua di formazione naturale caratteristico delle isole Lofoten) diviene, per ispirazione della talentuosa penna di Poe, un gigantesco turbine d'acqua, affascinante ed inevitabile via senza ritorno, capace di trascinare ogni cosa a sé. E dentro di sé…

Allo stesso modo, Maelström Art Gallery si ripropone di coinvolgere neofiti, estimatori, collezionisti privati ed investitori istituzionali nell'affascinante vortice dell'arte contemporanea.

Inizialmente situata nello storico quartiere di Brera a Milano, Maelström Art Gallery sceglie, nel 2012, di ampliare e dinamizzare il proprio campo d'azione, evolvendo in "galleria itinerante", in modo da poter essere presente, di volta in volta, in locations e città diverse, aumentando la visibilità dei propri artisti ed esponendoli in contesti nuovi e stimolanti.

Nei suoi primi anni di attività, la Galleria ha partecipato a diverse fiere d'arte ed ha organizzato numerose mostre personali e collettive per i suoi artisti, che, nel frattempo, hanno saputo distinguersi e farsi conoscere nell'ambito di importanti manifestazioni a carattere nazionale ed internazionale, con ottimi riscontri  da parte del pubblico e della critica.

La Galleria, infine, offre un servizio di Art Advisory specializzato, che non si limita alla consulenza nella compravendita delle opere, ma si diversifica in vari settori del mondo dell'arte (assistenza a favore di trust e fondi comuni che investono in arte, art banking, valutazione di collezioni e/o singole opere, gestione di prestiti a musei, fondazioni ed istituzioni private, pratiche di import/export, ecc.).